Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fabtotum problemi durante la stampa

Posted by mario 
Fabtotum problemi durante la stampa
February 20, 2021 06:34AM
Salve a tutti, possiedo una Fabtotum dal 2016 firmware Marlin che fino ad oggi mi ha regalato tante soddisfazioni fino ad oggi. Purtroppo questi giorni sto avendo qualche problema durante le stampe un po' lunghe, praticamente durante la stampa sembra come se la stampante perda lo zero o l'orientamento e continua a stampare in un altra posizione del piatto magari di pochi millimetri ma abbastanza per rovinarmi la stampa.
Ho provato ha reinstallare il sistema operativo (Colibri OS) e a resettare sia con tasto sulla board che via software il Totumduino (l'Arduino per intenderci) ma dopo un pò il problema si ripresenta, sto pensando che il problema possa venire dai driver della scheda che comandano i motori oppure dai motori stessi.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile con la sua stampante? E come si può risolvere?
Re: Fabtotum problemi durante la stampa
February 20, 2021 11:01AM
intendi qualcosa del genere?

[www.reprap.org]

se si si chiama perdita di passi o skipping step. Se no, allora non ho capito cosa intendi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Fabtotum problemi durante la stampa
February 20, 2021 02:00PM
Si esatto una cosa del genere, non mi era mai successo
Re: Fabtotum problemi durante la stampa
February 20, 2021 02:50PM
le cause principali sono indicate nel link che ti ho dato. La stampante perde passi, non perde lo "0" perchè quello lo fa prima di iniziare. Praticamente la stampante è convinta di fare 100 passi, ma nella realtà ne fa meno, e quindi la posizione non è più quella in cui pensa di essere. Ogni volta che perde passi la situazione peggiora.

Leggi il link, solitamente sono i driver che non erogano abbastanza potenza o qualcosa che si è svitato, ad esempio le pulegge. Oppure le cinghie lente, o ancora, accelerazioni e velocità troppo alte.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Fabtotum problemi durante la stampa
February 21, 2021 04:12AM
Al'ottima risposta di #bilanciamist aggiungerei.

lubrificazione delle guide, controlla se a stampante spenta azionandole a mano scorrono senza punti duri.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login