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ENDER 3 PRO problema stampa petg

Posted by lupetto8811 
ENDER 3 PRO problema stampa petg
January 26, 2021 08:59AM
Buongiorno a tutti,
Sto riscontrando dei problemi di stampa con il petg sunlu sulla stampante ender 3pro
Premetto che ho letto anche la discussione aperta pochi giorni fa da @Tanbruk, con la problematica uguale alla mia, ma non mi sembrava giusto commentare per chiedere aiuto lì.

Ho già stampato una mezza bobina con questo filamento.. Ma ultimamente (2-3 stampe) mi sta facendo impazzire sempre di più. 
Ho provato a effettuare prove diverse cercando anche online ma nulla sembra funzionare.
Il problema è che  non tutto il materiale rimane attaccato al piano (primo layer) o al layer stampato (successivi layer) creando accumuli di materiale che si attaccano al layer sottostante e al successivo passaggio alcune volte mandano fuori orbita gli assi..

Sto stampando con queste caratteristiche:


temperatura hotend 240 - 250 gradi, base 75 gradi 
velocità primo strato 20 e strati successivi 35 riempimento 30‰ e velocità di riempimento 35, spostamenti 150
Retroazione 6mm a velocità 30
Ventola off
Altezza layer iniziale 0.25 successivi 0.2
Larghezza 0.4

Allego la foto del primo layer per farvi vedere il problema 

la torre temperatura l'avevo stampata tempo fa e avevo visto che 235 245 gradi era buona.

Un altra informazione, ma comunque non credo che c'entri con il problema di sopra, se a busso la temperatura Al di sotto dei 240 oppure se alzo un po' il piano della base (primo layer più schiacciato) a volte sento che il motore dell estrusore perde i passi (scatta) il che mi sembra abbastanza strano, non penso che sia necessaria molta forza in più da far perdere passi al motore.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/26/2021 09:00AM by lupetto8811.
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Re: ENDER 3 PRO problema stampa petg
January 26, 2021 10:35AM
Nel suo caso, forse, il problema era dovuto al pezzo che stava cercando di stampare o era legato alle impostazioni dello slicer per quel singolo pezzo. Nel tuo caso dici invece che hai già stampato mezza bobina, quindi eri riuscito, più o meno, a trovare delle impostazioni che ti andavano bene.

Ora, se cercando di stampare uno dei pezzi che eri riuscito a stampare, con le stesse impostazioni, hai dei problemi, allora può dipendere dal filo che si è deteriorato, ad esempio se lo hai tenuto a lungo fuori dalla busta anche quando non stampavi. I filamenti in generale, ed alcuni in particolare (mi sembra il petg sia tra questi, ma non ne sono certo) temono l'umidità (e la luce solare).

Se le impostazioni di firmware e slicer sono le stesse dell'inizio bobina, e la stampante e l'oggetto sono uguali ad uno già stampato, le possibilità sono poche, o qualcosa è cambiato e non te ne sei accorto, oppure il filamento è deteriorato. Puoi provare a ristampare la torre delle temperature e vedere se il range è sempre quello.

Prova ad estrudere a vuoto (a temperatura ovviamente) e vedere come scorre la plastica. Se si arriccia su se stessa oppure se fa dei bei cerchi concentrici.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ENDER 3 PRO problema stampa petg
January 26, 2021 12:52PM
Ciao lupetto8811,
riguardo all'adesione se sei sicuro di altezza nozle e livellamento tieni anche conto che ad ogni stampa rimane un po di residuo sul piano che ogni tanto andrebbe pulito.
Mi pare che tu abbia una base polimerica (Buildtak, Ultrabase o simili) che andrebbe pulita con alcol isopropilico. Da quello che so tanti usano quello denaturato e dicono che va bene comunque. Prova, male non fa sicuramente.
Per la perdita di passi dell'estrusore è normale che se schiacci il layer la pressione nel nozle aumenta quindi il filamento fa più fatica ad uscire. Idem se scendi di temperatura, bastano 5° da quella ottimale.
Comunque a vedere l'immagine che hai postato sembra proprio che stai estrudendo freddo. Potrebbe essere un errore di lettura della sonda quindi come ti ha suggerito Alessandro verifica nuovamente come estrude a vuoto.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: ENDER 3 PRO problema stampa petg
January 27, 2021 05:02AM
Buongiorno Ragazzi,

ho trovato il problema, era l'ugello, mi è bastato cambiare l'ugello con un nuovo ugello e rifare l'azzeramento del piano ed è andata a primo colpo.

Ora la domanda è questa.. come faccio ad accorgermene che è arrivato il momento di cambiare ugello? anche perché non mi sembravano problemi di ugello.

Giusto per capire cosi la prossima volta spero di accorgermene prima di smanettare con le impostazioni di cura.

Poi non ho capito questa frase:

Quote
Prova ad estrudere a vuoto (a temperatura ovviamente) e vedere come scorre la plastica. Se si arriccia su se stessa oppure se fa dei bei cerchi concentrici.

se si arriccia cosa significa ?
e se fa bei cerchi concentrici immagino che sia buono?

Grazie ancora
Re: ENDER 3 PRO problema stampa petg
January 27, 2021 07:04AM
Quote
lupetto8811

Poi non ho capito questa frase:

Quote
Prova ad estrudere a vuoto (a temperatura ovviamente) e vedere come scorre la plastica. Se si arriccia su se stessa oppure se fa dei bei cerchi concentrici.

se si arriccia cosa significa ?
e se fa bei cerchi concentrici immagino che sia buono?

Grazie ancora

E' un metodo empirico per valutare se il filamento che viene estruso è correttamente sciolto. Se "si arricca" sul nozle con un flusso normale vuol dire che sei basso di temperatura.
Io di solito do un G91 G1 E30 F200 e vedo come esce.


Luca

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Re: ENDER 3 PRO problema stampa petg
January 27, 2021 07:56AM
Io la sapevo al contrario, se il filamento si arriccia verso l'alto la temperatura è troppo alta, non troppo bassa. In ogni caso se scende formando dei cerchi allora vuol dire che è abbastanza fluido per la stampa, inoltre così controlli anche che l'estrusione non abbia altri problemi. Se poi si vuol essere più precisi si stampa una torre delle temperature.

Se cambiando nozzle hai risolto, allora il problema potrebbero essere le impurità (interne al filamento o esterne) che hanno in parte tappato il nozzle. Solitamente il nozzle si cambia perchè si consuma, variando di diametro.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ENDER 3 PRO problema stampa petg
January 28, 2021 03:52AM
ok grazie per i consigli, la prova di far uscire un flusso normale non la sapevo, anche perché la stampante non è collegata ad un pc ma solo ad una raspberry per poterla controllare da remoto.

anche se per gli oggetti che impiegano più di 3-4 ore preferisco mettere il file su sd. All'inizio lo facevo perché cosi se si interrompe a metà per mancanza di corrente c'è la funzione che riparte da lì, poi ho scoperto che non funziona affatto (quando riprende si alza di z e va a fare gli azzeramenti di x e y (con z alta) poi ritorna al "passo" ma non abbassa la z quindi il filamento che esce rimane distaccato dal pezzo(una cazzata in pratica)
ora invece lo faccio solo per abitudine, in più ho messo un gruppo di continuità di un vecchio pc e dovrebbe proteggermi da questo.

Per l'ugello credo che si sia consumato.. forse usciva più materiale di quello che dovrebbe uscire e non riusciva a spalmarlo sulla superficie.
Non sono neanche 5 mesi che ho la stampante e già è consumato..boo.. è vero però che ho stampato con vari materiali pla, petg e abs anche se l'abs non sono riuscito a stamparlo ancora non si attaccava al piano della ender3pro (tappetino magnetico) neanche con la lacca poi ho letto in rete di mettere del nastro carta sul piano e cosi ho fatto, ho stampato il pezzo che si è deformato tutto rendendolo un ammasso di plastica.
Re: ENDER 3 PRO problema stampa petg
January 28, 2021 03:15PM
Stavo pensando anch'io di usare un raspberry, anche perchè non ho mai messo lcd e sd, stampo con un portatile sempre collegato. Il salvataggio su SD forse non l'hai configurato correttamente, dovrebbe funzionare stando a quanto letto in giro, ma non l'ho mai provato. Un ups sempre attaccato mi sembra la soluzione migliore, soprattutto con sbalzi di corrente e brevi interruzioni, a meno che non capitino di frequente lunghi blackout...

Come detto gli ugelli si consumano, a seconda del materiale di cui sono fatti e da ciò che si stampa possono durare di più o di meno, per questo gli hotend prevedono il nozzle sostituibile. Certo, se la stampante è molto economica avranno dovuto per forza fare dei compromessi.

Esistono nozzle anche in materiali "rinforzati" per ridurre l'usura, ma di solito si usano per materiali particolari che sono molto abrasivi. Volendo esistono anche quelli in rubino, ma ho letto di uno solo sul forum che li ha comprati:

[olssonruby.com]


Alessandro

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