Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Differenza Area di Lavoro e Piano Stampa Reale

Posted by supertex 
Differenza Area di Lavoro e Piano Stampa Reale
April 19, 2021 10:11AM
Ciao a tutti,
il mio prolema è il seguente.
Ho una grossa differenza tra l'area di lavoro in Cura rispetto alla reale posizione della stampa.
"Cura"

vs
"Reale piano di stampa"

Qualcuno può aiutarmi please?
Di seguito le mie configurazione
Stampante Zone Star p802r2
Repetier 9.2
Dispo per ulteriori info
Grazie
Ciao
Re: Differenza Area di Lavoro e Piano Stampa Reale
April 21, 2021 02:23AM
ciao, hai provato a cercare sul forum?

ad esempio:
[reprap.org]

Dovresti indicare se il firmware è quello fornito con la stampante o se ci hai messo mano, e come hai impostato le dimensioni di stampa e i settaggi in cura.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Differenza Area di Lavoro e Piano Stampa Reale
April 21, 2021 11:46AM
Ad occhio, sembrerebbe che le dimensioni del piano di stampa di cura siano 220x220 (i quadratini in genere sono 10mm).

Se il tuo piano è 200x200 le dimensioni si spiegano.

Il problema va guardato da due lati:

1) a livello firmware della stampante, come è impostato il piano di stampa, alcune stampanti hanno un piano da 220x220 (a volte 216x216) ma poi hanno impostato una "area utile" di 200x200 perché le zone periferiche hanno l'ingombro delle "viti di fissaggio" del piano e la resistenza riscaldante non scalda uniformemente i bordi (è normale ed è così da sempre).

2) a livello di cura, nel tuo caso dovresti impostare l' "area utile" cioè 200x200 (204x204 a volte) e dovresti essere relativamente a posto.


Il problema come ti hanno detto è che senza avere idea delle impostazioni di Cura queste sono solo "supposizioni circostanziate".


Ovviamente a livello firmware non puoi toccare nulla a meno di non ricompilare il firmware, però se la scelta di limitare l'area di stampa è dettata da "precise scelte tecniche" ovviamente non va toccato nulla, devi solo annotare la cosa e "regolarti di conseguenza".

In giro trovi vari piani, anche se poi a livello pratico sono molto simili tra loro a parte delle leggere differenze in dimensioni, a volte semplicemente per alloggiare delle viti maggiori o per "differenziare qualcosa".

La maggior parte sono derivate dal piano "riscaldato" messo a punto da Prusa e le dimensioni derivano da quello. Esistono in commercio anche piani simili a quello ma leggermente più grandi del tipo 200x300 o simili, a volte ti danno le "dimensioni utili" e mettono in piccolo in giro le dimensioni reali "meccaniche", anche perchè oramai uno fa la ricerca in internet "Hot Bed 220x220" oppure "Hot Bed 200x200" per cui ci si orienta in questo modo per essere nei risultati.

Se cerchi nel wiki di Reprap, trovi altre informazioni per lo più interessanti a livello storico.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login