Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa trasla sull'asse X

Posted by sinimar 
Stampa trasla sull'asse X
June 23, 2013 11:31AM
Ok sono ancora qui a chiedere aiuto, ho iniziato le prove di stampa e subito si presenta un problema: sto stampando il classico cubo test 20x20x20 e succede che dopo un numero apparentemente a caso di layer la stampa trasla di qualche mm in direzione opposta alla home sull'asse X . Anche lo spostamento non è costante infatti le tre prove fatte finora sono tutte differenti l'una dall'altra.
Quale potrebbe essere il problema, una perdita di passi del motore?


Edited 2 time(s). Last edit at 06/23/2013 11:33AM by sinimar.
Re: Stampa trasla sull'asse X
June 23, 2013 01:11PM
Dalle foto sembra proprio una perdita di step. Verifica la corrente del motore e magari dai un occhio anche alla parte meccanica per essere sicuro che non ci siano attriti dove non dovrebbero essercene
Re: Stampa trasla sull'asse X
June 23, 2013 01:52PM
E' proprio una perdita di passi, ho osservato con attenzione il motore ed ogni tanto sembra che il movimento della puleggia si arresti. Il motore è tarato a 0.41V e di attriti non penso ce ne siano visto che tengo lubrificate le barre (a motore spento scivola che è una bellezza); unica nota la cinghia è leggermente più tesa di quella dell'asse Y.
Possibili soluzioni? Aumentare la corrente a 0,45V? O diminuire l'accelerazione?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2013 02:42PM by sinimar.
Re: Stampa trasla sull'asse X
June 23, 2013 02:37PM
Prova ad allentare un po le cinghie. Usi le T5 vero?
Re: Stampa trasla sull'asse X
June 23, 2013 02:44PM
No GT2
Re: Stampa trasla sull'asse X
June 24, 2013 03:10PM
Boh le ho provate tutte ma il problema permane, ho allentato la cinghia, ho aumentato il voltaggio a 0,45V, ho ridotto l'accelerazione ma ogni tanto sembra che la stampante si impalli quei 2-3 decimi di secondo e poi quando riprende trasla la stampa di qualche mm verso sx, non so cos'altro potrei modificare
Re: Stampa trasla sull'asse X
June 24, 2013 04:19PM
Ho controllato meglio, la stampante si blocca proprio su tutti e tre gli assi compreso l'estrusore per qualche decimo di secondo, dopodichè riprende a stampare regolarmente ma l'asse X sembra che dal punto in cui si trova venga "resettato" assumendo quella posizione come il punto minimo dell'oggetto rispetto allo 0, motivo per il quale la stampa trasla verso la parte opposta.
Qualcuno ha idea di quale possa essere la causa di un tale comportamento?
Re: Stampa trasla sull'asse X
June 24, 2013 05:39PM
allora hai un'ottimo collegamento usb con la scheda ma l'alimentazione che va a balengo.

Da come lo descrivi sembra un'interruzione di corrente "a singhiozzo".........
durante la stampa.... il pc continua ad alimentare la "logica" e, mentre manca corrente, i motori e le parti sotto carico si fermano... ma la scheda, secondo lei, sta continuando a stampare.... quando la corrente viene restituita "a singhiozzo" perlappunto i motori assumono la posizione di stop precedente come posizione "operativa" del momento e da li continuano a stampare..... a casaccio naturalmente...

Ricontrolla tutte le linee di alimentazione, comprese le saldature sulla scheda che riguardano terminali di alimentazione a 12 V (o superiori).

Il fenomeno è facilmente riscontrabile usando un "portatile" come host (e quindi con la batteria) durante una stampa e viene a mancare la corrente...... se non togliete l'alimentazione quando la corrente torna la stampante ricomincia a stampare...... ovviamente con coordinate andate a ramengo........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa trasla sull'asse X
June 26, 2013 01:31PM
Infatti mi era venuto il sospetto che si trattasse di un problema di alimentazione ma non ne ero sicuro.
Vabbè vorrà dire che dovrò investire una ventina di euri per un alimentatore dedicato.

PS - quelli da 12V 30A che si trovano su ebay fungono e sono affidabili?
Re: Stampa trasla sull'asse X
March 05, 2014 04:11PM
volevo sapere se avevi risolto il problema della traslazione sull'asse x visto che anche io con la 3drag ho lo stesso identico problema...
vedi queste mie foto:
[www.dropbox.com]

grazie beppe
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login