Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi stampa ABS

Posted by Balza 
Re: Problemi stampa ABS
May 31, 2018 04:58AM
Quote
AndreaMattiaDenaro
Ohh... e bravo Davide, quindi si è risolto il problema di stampa in ABS, basta fare il raft in PLA.

Non proprio...... nel senso che lo risolvi "solo" se usi i materiali adatti......... poi si..... il raft in pla funziona meglio di tanti altri sistemi di aderenza per l'abs..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2018 04:59AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi stampa ABS
May 31, 2018 07:25AM
Quote
onekk


Ora le prove le fanno con sistemi idraulici e celle di carico ma il concetto è lo stesso.


eccerto che è la stessa cosa... Tanto per dirne uno, archimede ha fondato le basi della matematica e delle scienza con tavolette di legno e secchielli per l'acqua ( più o meno come ha fattu tu con la bottiglia )... non a caso è stato un fondatore della legge dell'idrostatica, proprio quella che domina il funzionamento delle celle di carico con sistemi idraulici a cui hai fatto riferimento.

Questo per dire, che le prove empiriche, fatte con criterio e nel dovuto modo, hanno un risultato molto simile a quelle che si possono fare in laboratorio per molti aspetti ( entro certi limiti ovviamente... a casa, si ha quel che si ha... non possiamo fari esperimenti con il gallio o altri materiali che sono poco affini con la vita domestica).

P.S. L'assaggio è l'essenza della prova empirica...

Buone stampe

Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2018 07:41AM by Felixmau.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Problemi stampa ABS
May 31, 2018 07:57AM
Pongo un quesito in merito allo sbobinamento dell'ABS...

Benche ottimo come materiale di stampa per le sue caratteristiche, per la legge del contrappasso, l'ABS sappiamo essere un materiale ostico da stampare sena qualche accorgimento, o per le meno... abbisogna di qualche attenzione di più degli altri.

Al di là di questo, causa proprio la sua robustezza, il filo quando viene sbobinato durante la stampa, tende ad intrecciarsi, mandando in rovina la stampa irrimediabilmente. ( successo con tutte e 5 le marche di ABS che posseggo )

Qualcuno di voi ha trovato un sistema efficace per evitare il disguido???

Io in teoria, mi arrangio... ma non è una cosa giustificabile... nel senso, è proprio un "extrema razio"...

Faccio il progetto, vedo quanti metri occorrono al software di stampa e li taglio dalla bobina. In questo modo, riesco a togliere tutte le tensioni del materiale dovute all'avvolgimento in bobina e la stampa va a buon fine.

Ho letto che ci sono delle bobine avvolte in modo che non si intreccia il cavo... ma non so' se vale anche per questo materiale. Anche perchè, dalla bobine si sbobina bene, è dopo che si forma il groviglio.

Buone stampe, Maurizio.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Problemi stampa ABS
May 31, 2018 09:05AM
Quote
Felixmau
Pongo un quesito in merito allo sbobinamento dell'ABS...

Benche ottimo come materiale di stampa per le sue caratteristiche, per la legge del contrappasso, l'ABS sappiamo essere un materiale ostico da stampare sena qualche accorgimento, o per le meno... abbisogna di qualche attenzione di più degli altri.

Al di là di questo, causa proprio la sua robustezza, il filo quando viene sbobinato durante la stampa, tende ad intrecciarsi, mandando in rovina la stampa irrimediabilmente. ( successo con tutte e 5 le marche di ABS che posseggo )

Qualcuno di voi ha trovato un sistema efficace per evitare il disguido???

Io in teoria, mi arrangio... ma non è una cosa giustificabile... nel senso, è proprio un "extrema razio"...

Faccio il progetto, vedo quanti metri occorrono al software di stampa e li taglio dalla bobina. In questo modo, riesco a togliere tutte le tensioni del materiale dovute all'avvolgimento in bobina e la stampa va a buon fine.

Ho letto che ci sono delle bobine avvolte in modo che non si intreccia il cavo... ma non so' se vale anche per questo materiale. Anche perchè, dalla bobine si sbobina bene, è dopo che si forma il groviglio.

Buone stampe, Maurizio.

Se tieni l'estrusore vicino (pochi centimetri) dalla bobina non succede, è chiaro che ti devi creare uno sbobinatore su coni e cuscinetti e frizionare la bobina con un "qualcosa", stasera ti posto una foto del tutto


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Problemi stampa ABS
May 31, 2018 10:39AM
Quote
Felixmau
Pongo un quesito in merito allo sbobinamento dell'ABS...

Benche ottimo come materiale di stampa per le sue caratteristiche, per la legge del contrappasso, l'ABS sappiamo essere un materiale ostico da stampare sena qualche accorgimento, o per le meno... abbisogna di qualche attenzione di più degli altri.

Al di là di questo, causa proprio la sua robustezza, il filo quando viene sbobinato durante la stampa, tende ad intrecciarsi, mandando in rovina la stampa irrimediabilmente. ( successo con tutte e 5 le marche di ABS che posseggo )

Qualcuno di voi ha trovato un sistema efficace per evitare il disguido???

Io in teoria, mi arrangio... ma non è una cosa giustificabile... nel senso, è proprio un "extrema razio"...

Faccio il progetto, vedo quanti metri occorrono al software di stampa e li taglio dalla bobina. In questo modo, riesco a togliere tutte le tensioni del materiale dovute all'avvolgimento in bobina e la stampa va a buon fine.

Ho letto che ci sono delle bobine avvolte in modo che non si intreccia il cavo... ma non so' se vale anche per questo materiale. Anche perchè, dalla bobine si sbobina bene, è dopo che si forma il groviglio.

Buone stampe, Maurizio.

Ti passo la foto del mio sistema mooooooooooolto HOME MADE, pero' ci ho stampato davvero di tutto, anche gomme morbidissime e non si e' mai intrecciato nulla.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2018 10:40AM by Adryzz.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Attachments:
open | download - 1.jpg (462.8 KB)
Re: Problemi stampa ABS
May 31, 2018 11:40AM
mmmh...credevo in qualche trucchetto più sbrigativo... grinning smiley

Comunque... mi sembra di capire, che il problema tecnico è già noto, per essersi attrezzati in questo modo.

Niente... a questo punto... avevo pensato di mettere una croce guidafilo sulla bobina ( di fianco, su un lato ), con un ugello di struzzatura che dovrebbe fungere da frizione.

Con questo sistema la bobina andrebbe poggiata a terra, ovviamente sul lato opposto della crociera.

Oppure ancora, creare un attacco a muro porta bobina da mettere proprio dietro la stampante , sempre frizionato da una spugna o altro, in modo che venga frenata la bobina e non il filo.

Comunque, grazie ragazzi... vedo cosa riesco a fare e poi posto qualche foto


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Re: Problemi stampa ABS
May 31, 2018 12:43PM
Si ci sono 100 modi di farlo, però è veramente una cosa molto importante, per pigrizia sono andato avanti mesi inventandomi soluzioni "veloci" salvo poi cedere.. troppe stampe andate male per il problema dello sbobinatore originale che non è praticamente utilizzabile.

Ok quello che dici, un guidafilo, poi metti le foto che magari te lo copio grinning smiley



Edited 1 time(s). Last edit at 05/31/2018 12:44PM by AndreaMattiaDenaro.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Problemi stampa ABS
May 31, 2018 01:14PM
la foto che hai postato... proprio quello che intendevo... pensavo di farlo di legno da 2 cm e di savorrarlo sotto la base, in modo da poterlo spostare e posizionare al meglio dietro la stampante. Evito di fare buchi al muro poi effettivamente al mure è un obbribio, se posso evitare... evito.


R2 Evo doppio estrusore & Ender 3 Pro
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login