Re: Problemi stampa ABS July 31, 2016 03:37AM |
Registered: 8 years ago Posts: 451 |
Re: Problemi stampa ABS May 22, 2018 02:40PM |
Registered: 6 years ago Posts: 132 |
Re: Problemi stampa ABS May 23, 2018 02:52AM |
Registered: 8 years ago Posts: 246 |
Felixmau
Salve...
anche io sto tribulando con l'ABS purtroppo... per gli stessi noti motivi.
Ho provato con nastro carrozziere ma l'imbarcamento è tlmente forte che letteralmente strappa il nastro dal piano... incredibile.
I risultati migliori, tuttavia, li ho ottenuto con la lacca forte ma con il piano riscaldato freddo, spento.
Il piano, quando riscaldato intorno ai 100 gradi, intenerisce lo strato di lacca favorendo la scollatura tra piano e pezzo.
Uso la ventola spenta, ovviamente.
Qualcuno ha trovato soluzioni migliori o definitive per questo materiale?
Sluti.
Re: Problemi stampa ABS May 23, 2018 05:40AM |
Re: Problemi stampa ABS May 23, 2018 07:17AM |
Registered: 7 years ago Posts: 1,059 |
Re: Problemi stampa ABS May 23, 2018 07:10PM |
Re: Problemi stampa ABS May 24, 2018 02:58AM |
Re: Problemi stampa ABS May 24, 2018 04:21AM |
Felixmau
grazie delle info...
io ho messo come piano di stampa un vetro in borosilicato da 6 mm di misura 24 x 32 cm, che è il mio piano di stampa... fatto su misura per la mia r2 evo.
Vorrei provare a questo punto gradualmente, iniziando dal filo per poi vedere come migliorano le cose.
Temperatura del piano con titanx???
grazie ancora
Re: Problemi stampa ABS May 24, 2018 04:24AM |
Re: Problemi stampa ABS May 26, 2018 10:17AM |
Re: Problemi stampa ABS May 26, 2018 11:08AM |
Re: Problemi stampa ABS May 26, 2018 02:19PM |
Re: Problemi stampa ABS May 26, 2018 06:23PM |
Felixmau
Stampa finita... molto molto soddisfatto... adesso aspetto che si freddi il piatto per vedere con quale difficolta si rimuove il pezzo dal piatto.
e pensare che non avevo fatto nemmeno il livellamento del piatto...
materiale non proprio economico ma molto molto valido a mio avviso.
Re: Problemi stampa ABS May 27, 2018 04:52AM |
Registered: 6 years ago Posts: 183 |
Re: Problemi stampa ABS May 27, 2018 09:40AM |
Re: Problemi stampa ABS May 27, 2018 02:45PM |
Felixmau
Beh... ognuno ha le proprie convinzioni... io le mie me le soddisfo sempre facendo delle esperienze, e poi condividendole... questo è lo scopo di un forum dove la maggior parte dei partecipanti alle discussioni ha una vita professionale diversa dalla prototipazione 3D.
Con il Titanx ho voluto fare un esperienza e è stata strapositiva, come ho voluto farla con un ABS economico, ed è stata fallimentare.
Sono convinto che il materiale faccia la differenza ( il che non significa chè faccia TUTTO il materiale ), ma credo che sia come preparare una ricetta... se hai degli ingredienti di ottima qualità, basta poca esperienza per preparare un buon piatto. Se hai pessime materie prime, invece... devi avere grandi capacità per rendere il piatto gustoso ( non buono... buono e gustoso sono due cose diverse ) e confondere con delle spezie chi poi dovrà mangiarlo. Chiedo scusa per l'esempio, se farà ridere qualcuno... ma sicuramente farà riflettere qualcun'altro...
Il fatto di dare un consiglio come può essere stato quello di Adryzz è stato per me risolutivo in termini di tempo, denaro e risultato... anche perchè a sua volta, dettato dalla "sua" esperienza diretta.
il fatto di dire:
"Ognuno comunque può dire di essere esperto in materia, ma se poi non riesce ad argomentare bene le sue presunte scoperte e ripiega in genere su "consigli per gli acquisti".
Non so' a chi tu ti possa riferire, forse hai avuto qualche attrito in passato con degli utenti che hanno millantato esperienze di altissimo profilo... ma ti assicuro che non sono io quel tipo di utente...
1) ho posto un problema
2) sono stato consigliato sulle probabili cause
3) ho deciso di prendere il materiale adatto consigliatomi
4) problema risolto
questo dovrebbe avere come scopo il forum, condividere esperienza, SOPRATTUTTO FALLIMENTARI... da dove poter imparare.
Personalmente, questo tipo di gare a chi fa la pipì più lontano ho smesso di farle molto tempo fa ( i toni sono ironici )
...poi, fare esperienze e condividerle, significa proprio farlo con metodo empirico... che è tutt'altra cosa dal saper argomentare scientificamente o chimicamente o organicamente come si comportano i materiali nella stampa.
L'esperienza è dettata dalla prova provata... poi... benvengano tutti gli studi e studiosi del caso che decidono di condividerli sul forum... chapeaux!!!
Io nella mia ignoranza in materia, non mi ritengo blasfemo a consigliare un tipo di materiale che per me ha funzionato benissimo, perchè sono padrone della prova empirica... e per il momento... tanto mi basta... se poi qualcuno lo vuole spiegare in termini scientifici.. io sono tutto orecchie!
Buona serata a tutti.
Re: Problemi stampa ABS May 27, 2018 03:12PM |
Re: Problemi stampa ABS May 27, 2018 04:17PM |
Re: Problemi stampa ABS May 28, 2018 03:37AM |
Re: Problemi stampa ABS May 28, 2018 10:05AM |
Re: Problemi stampa ABS May 28, 2018 05:47PM |
Re: Problemi stampa ABS May 29, 2018 03:38AM |
Re: Problemi stampa ABS May 29, 2018 12:35PM |
Re: Problemi stampa ABS May 30, 2018 03:16AM |
Registered: 13 years ago Posts: 4,555 |
AndreaMattiaDenaro
Ieri stavo stampando un pezzo complesso in PLA che è finito però a metà stampa, avendo a disposizione solo ABS ho finito la stampa cosi'. L'ABS ha aderito perfettamente al PLA sottostante, nel punto in cui i due materiali si sono "saldati" si è creata una sorta di cicatrice. Però leggendovi, mi viene il dubbio se è o non è una buona idea fare il raft in PLA e poi stampare il pezzo in ABS.
Ora non posso provare perchè ho finito il PLA, ma prossimamente proverò.. Qualcuno ha mai provato una soluzione simile?
Re: Problemi stampa ABS May 30, 2018 05:38AM |
Admin Registered: 11 years ago Posts: 954 |
---- "Let me make my move" ---- |
Re: Problemi stampa ABS May 30, 2018 06:00AM |
Re: Problemi stampa ABS May 30, 2018 06:01AM |
immaginaecrea
Giusto per compendio ala discussione..... i materiali sono "l'elemento più importante" della qualità di stampa.... è inutile investire tempo e denaro per migliorare una stampante se poi non si usano materiali adeguati in stampa.....
Re: Problemi stampa ABS May 30, 2018 08:29AM |
Admin Registered: 11 years ago Posts: 954 |
Felixmau
Non credevo non si potesse argomentare una discussione di 2 anni fa... ( che bazzicando sui forum, non è nemmeno così tanto tempo... ma non ne faccio un problema, evito di aprire nuove discussioni perche poi, i modereatori, bacchettano sul fatto che ci sono delle discussioni già aperte sull'argomento ).
Mi chiedo come mai non è stata chiusa la discussione se considerata obsoleta e vecchia di 2 anni fa... na avrei prontamente aperta una nuova.
Maurizio
---- "Let me make my move" ---- |
Re: Problemi stampa ABS May 30, 2018 11:32AM |
Re: Problemi stampa ABS May 30, 2018 05:05PM |
immaginaecrea
AndreaMattiaDenaro
Ieri stavo stampando un pezzo complesso in PLA che è finito però a metà stampa, avendo a disposizione solo ABS ho finito la stampa cosi'. L'ABS ha aderito perfettamente al PLA sottostante, nel punto in cui i due materiali si sono "saldati" si è creata una sorta di cicatrice. Però leggendovi, mi viene il dubbio se è o non è una buona idea fare il raft in PLA e poi stampare il pezzo in ABS.
Ora non posso provare perchè ho finito il PLA, ma prossimamente proverò.. Qualcuno ha mai provato una soluzione simile?
Direi di si.....
T800 Tricolor Abs Terminator
Multimaterial Bukobot fly
Giusto per compendio ala discussione..... i materiali sono "l'elemento più importante" della qualità di stampa.... è inutile investire tempo e denaro per migliorare una stampante se poi non si usano materiali adeguati in stampa.....
Ed i materiali di qualità ora "si sprecano", nel senso che ogni produttore ha almeno "alcuni" prodotti con peculiarità particolarmente "evolute"...... Abs che non deformano o quasi, Asa che reggono gli UV e le intemperie come nulla fosse, materiali caricati con caratteristiche paragonabili quasi ai metalli, Pla che reggono temperature impensabili.... insomma voglio dire che a seconda delle esigenze esiste sicuramente "o quasi" il materiale adatto......
Per quanto riguarda invece le prove "empiriche o meno"...... diciamo che rimanere sul "tecnico" con le stampanti ed i componenti che hanno più o meno tutti su questo forum diventa difficile..... intendo che è piuttosto improbabile che si possano fare disamine "con dati certi" con stampanti che di "certo" hanno abbastanza poco se non nulla....... ecco che in questo caso l'esperienza assume una discreta importanza...... e "le prove sul campo" diventano indispensabili......