Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Spostamento layer

Posted by Gnoll 
Spostamento layer
December 25, 2013 08:10PM
Salve a tutti, sono nuovo del forum , ho costruito da poco una prusa I2, come elettronica uso una ramps 1.4, come firmware uso sprinter, slicer per generare i gcode e printrun per il collegamento con la stampante.

dopo la calibrazione ho provato a stampare cose "piccole", ad esempio un cubo, dei "reggi end stop" e fin qui tutto bene, ho provato a stampare il supporto della prusa i2 ( questo: [reprap.org] per l'esattezza ho provato con questi due stl: [www.thingiverse.com] e [www.thingiverse.com] ).

non so spiegare esattamente il problema, la stampa sembra andare bene per circa 40 minuti e poi "magicamente" la stampa si sposta in profondità (y) di circa 2-3 cm,
posto delle immagini:





non so proprio cosa fare, voi avete idee?

Grazie in anticipo a tutto!

Emanuele.
Re: Spostamento layer
December 26, 2013 03:19AM
Ciao e benvenuto.
Hai dei problemi su almeno un'asse: anche i primi layer presentano degli spostamenti minimi su quell'asse (sull'altra asse non riesco a vedere)
Il problema è la perdita di passi: dovresti verificare se dopo un'oretta di lavoro i motori sono caldi, nel qual caso abbassare la vref dello stepstick ...anzi prima verifica tutte le v-ref e poi fai quella prova.
Se posso, mi sembra comunque che la stampa sia un po " grassa"...prova a modificare i parametri in modo che venga estruso un po meno materiale: prima di tutto controlla e setta il diametro del filo, poi verifica che parametri hai messo in advanced/extrusion width, soprattutto nei perimetri.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2013 03:20AM by Nicola P.
Re: Spostamento layer
December 26, 2013 06:35AM
Ciao Nicola,
grazie per la risposta smiling smiley

Ho verificato la tensione del driver, quelli dei tre assi sono a 0.40 v esatti, quello dell'estrusore è a 0.38 v.

In Slicer ho verificato i parametri e tutti i parametri del tab "advanced" -> extrusion width sono impostati su 0 ( auto ) tranne il first layer che è al 200%.

Devo dire che questa stampa l'ho fatta a 120mm/s quindi imperfezioni sulla superficie credo siano normali a causa delle vibrazioni, ho verificato esattamente e si sposta di 1.4 cm sulla y, poi la cosa strana è che dopo stampa "bene", per rendere l'idea è come se ad un certo punto tirassi il piatto verso di me e poi la stampa andasse avanti.

Ora comunque provo a fare una stampa, cosi vedo se i motori scaldano.

Grazie,
Emanuele.
Re: Spostamento layer
December 26, 2013 07:05AM
non sempre i motori mostrano le stesse identiche "coppie" a pari tensione, ci sono differenze anche "apprezzabili".
Il modo migliore è si mettere correttamente i pololu in valori opportuni, ma poi verificare sempre le temperature e lo sforzo alla trazione dei motori.
anche manualmente ci si rende conto se la coppia è sufficiente o meno ma la cosa migliore è portare i motori a lavorare in prossimità dei 40° in continuo.
Questo solitamente garantisce la "migliore resa" dei motori stessi.

In ultimo, hai fatto lo scasso negli alberi? potrebbero scivolare anche le pulegge....

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2013 07:06AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Spostamento layer
December 26, 2013 01:04PM
Ciao Davide,
la cosa strana è che ad esempio, su un pezzo alto 3 cm i primi 2 cm vengono stampati bene ( dalle foto come dicevo non si nota perchè son stampate ad alte velocità ) poi dopo i 2 cm di altezza viene spostato il piano y di qualche cm.

Per quanto riguarda i motori quelli dell'asse z sono praticamente freddi, asse x, y e estrusore sono a circa 25 gradi
lo scasso negli alberi non l'ho fatto in quanto lo scasso nell'albero del motore ho preferito non farlo, anche perchè ho comprato delle puleggie con due viti che anche avendo provato a sforzare si sono dimostrate molto stabili.

Ho stampato nel frattempo un pezzo "basso" ed è venuto perfetto, sto provando a ristampare il pezzo che mi dava problemi ( ho preso un altro stl ancora ), vediamo come va smiling smiley

Ho provato comunque ad aumentare un poco la tensione dei polulu, ora stanno a 0.60 circa.

Grazie,
Emanuele.
Re: Spostamento layer
January 02, 2014 07:11AM
Ciao, scusate per il ritardo nell'aggiornamento.

Ho risolto il problema, gli spostamenti erano dovuto alla rottura del blocco per fermare l'hot end ( quando si muoveva il carrello tutto l'hot end vibrava ).

Il problema dello spostamento del layer si è risolto cambiando stl, non saprei perchè, dopo provando con gli stl che davano problemi ha funzionato.

Emanuele.
Re: Spostamento layer
March 05, 2014 04:05PM
ciao, anche io con la 3drag ho problemi di perdite di passo e slittamento dei layer verso dx, cosa vuol dire che hai risolto cambiando stl? che parametro e'? grazie mille
Re: Spostamento layer
March 08, 2014 02:26AM
Credo intenda dire che ha cambiato file...


Angelo2001
Re: Spostamento layer
March 13, 2014 08:41AM
Anche io ho problemi di spostamento layer nella direzione dell'asse Y. Li ho parzialmente risolti diminuendo il parametro DEFAULT_ACCELERATION nel firmware MARLIN impostando a 500 il valore quando di default era 9000. Questa modifica l'ho fatta perchè, effettivamente, provando a stampare il reggispinta del filo (estrusore WADE) la macchina faceva un rumore infernale nel disegnare il fill dell'oggetto e dava delle "botte" esagerate, ed infatti poi i layer venivano tutti spostati in direzione Y.

Fatto questo cambio, però, il problema si ripresenta dopo circa due ore di stampa (sempre sull'asse Y), perciò devo verificare la temperatura dei motori. Ma, fatemi capire, vi riferite proprio alla temperatura dei MOTORI oppure al chip Pololu? Cmq li ho impostati su 0,400 volt.

E poi perchè intendi dire che forse la colpa è del file stl? Io sto cercando di stampare un stl prodotto da openscad (si tratta di un endstop al quale ho aggiunto delle piccole modifiche).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login