Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??

Posted by Marino 
Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
February 27, 2014 02:52PM
Ciao a tutti sono riuscito finalmente a stampare un oggetto diciamo complesso (dopo ovviamente il cubo di prova ) come si nota dalle immagini che ho allegato la stampa non e affatto perfetta e presenta diversi problemi:
1) Layer non del tutto omogenei in qualche punto non si e formato uno po di spazio tra un layer e l'altro
2) sotto al pollice c'è lo "schifo" XD la plastica si appende un po
3) la struttura che si e creata per mantenere la mano a canto al gomito e impossibile da togliere

Be questi sono i principali problemi vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato gli stessi miei problemi e sopratutto come gli ha risolti smiling smiley

GRAZIE IN ANTICIPO XD smileys with beer
Attachments:
open | download - Immagine.png (97.9 KB)
open | download - Immddagine.png (67.5 KB)
open | download - Immxddagine.png (58 KB)
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
February 27, 2014 04:06PM
Per quel poco che me ne intendo sembra tu abbia del wobble sull'asse z che ti crea quelle onde regolari sui bordi.
Esistono vari sistemi per eliminarlo o almeno ridurlo a seconda della stampante e plastiche che usi.
Metti qualche foto in modalità macro dei dettagli che vuoi migliorare.

Ah, per rimuovere il materiale di supporto hai provato con pazienza e un taglierino?
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 01, 2014 02:06PM
Scusatemi per il ritardo comunque: come vedete questa volta ho allegato delle foto decenti (il meglio che ho potuto fare per rientrare nella dimensione richiesta) e il problema più evidente sono i layer che non vengono "dritti" per risolvere questo problema ho aumentato il valore di moltiplicazione del
flusso dell'estrusore 0.95 invece che 0.7 (di default era impostato 1) ed in effetti con la nuova stampa queste imprecisioni sono diminuite (non ho allegato le foto perché non le ho potute fare ) ma non ho raggiunto ancora il risultato ottimale quindi credo che per raggiungerlo dovrei ancora diminuire, questa volta, l'altezza del layer la quale adesso la tengo a 0.3 con un ugello di 0.4 e portarla a 0.2.
Per quanto riguarda l'effetto wobble in effetti lo noto sulle barre filettate durante il funzionamento ma non credo che sia cosi esagerato perché come si vede nelle foto i layer non sono cosi sfalsati ma comunque datemi un parere voi ancora il mio occhio da principiante non vede XD
Attachments:
open | download - 1.jpg (590.8 KB)
open | download - 2.jpg (547.3 KB)
open | download - 3.jpg (517.9 KB)
open | download - 4.jpg (587.6 KB)
open | download - 5.jpg (532 KB)
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 01, 2014 03:19PM
Ciao,
quanto è grande la mano?
Fai una cosa semplice semplice, prima stampa un bel cubetto 2x2, ti allego il g-code sviluppato con il mio software.
Usa della lecca nel piatto di stampa prima.

Stampalo e poi posta.
Attachments:
open | download - 40mmcube.gcode (114.4 KB)
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 02, 2014 04:59PM
Ecco fatto sono riuscito a stamparlo e il risultato e molto interessante e sicuramente migliore del mio primo cubo l'unico difetto e il riempimento sopra ma mi chiedo come pensavi che lo potesse fare dato che l'interno del cubo praticamente non cera XD
comunque adesso dimmi che ne pensi smiling smiley
ma sopratutto dammi qualche informazione dei valori che hai usato per realizzare il cubo (per esempio l'altezza layer ) winking smiley
Aspetto impazientemente risposta
Attachments:
open | download - 1.jpg (324.5 KB)
open | download - 2.jpg (547.3 KB)
open | download - 3.jpg (334.2 KB)
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 02, 2014 05:18PM
Hai sicuramente un grosso problema di z-wobble; devi smagrire la stampa e probabilmente abbassare la temperatura. Il cubo dovrebbe chiudersi lo stesso, se ben settata la stampante è in grado di fare ponti sospesi in aria anche di parecchi cm.
Continua a fare test sui cubi e appena stampi un po decentemente stampati due antiwobble (li trovi su thingiverse)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 03, 2014 03:11AM
La temperatura dovrebbe essere ok, li manca prima di tutto come detto da Nicola una buona calibrazione dell'asse Z, ovvero quello sposta su e giù l'estrusore, e poi manca una buona ventilazione in quanto quel codice era per il PLA mi pareva di avertelo detto.
Lavora quindi all'asse Z, e monta una buona ventola che raffreddi il PLA.
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 03, 2014 03:28AM
La calibrazione della z sembra quasi a posto, forse da ritoccare ma non di tanto: il problema grosso è lo z wobble che può eliminare o sostituendo le barre z e cercandole estremamente dritte (mission impossible) o inserendo i dispositivi antiwobble.
Per la stampa se non c'è ventilazione ok, ma se c'è, la temperatura è troppo alta e la speed bridge anche: i bordi rialzati del foro indicano che il materiale in eccesso è stato tirato e strappato e si è ritirato sul bordo.
Forse proma di fare prove con sw sperimentali sarebbe meglio fare i test con sw conosciuti, di cui controlli i parametri e impari a conoscerli. Così o studi il g-code o non sai nemmeno per che materiale è...
Non te la prendere Francesco, sono sicuro che il tuo sw sarà una figata, ma non credo possa fare miracoli: la macchina deve essere a posto e i parametri o li sai impostare o le stampe non vengono...qualunque sw usi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 03, 2014 03:57AM
Nicola nessun problema anzi, significa che bisogna ancora lavorare e sodo :-) Però per la cronaca la temperatura di stampa è 187 gradi, non direi sia troppo alta anzi. Quindi li ci sono anche problemi diversi. prova a stamparlo te il cubetto, e poi fammi sapere. Il riscontro che riceve deve essere preciso e non composto da supposizioni, in quanto la ricerca si fa con prove concrete. Se mi dice che provando crea quei problemi allora posso mettermi a lavorare.
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 03, 2014 04:25AM
Mi piacerebbe fare due test, ma sono troppo indietro e la stampante non posso fermarla.
Ti do una risposta nell'altro topic che è più attinente.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 03, 2014 04:58AM
Nicola ho risposto.

Venendo a Marino, controlla anche che le cinghie siano tese al punto giusto, e che i termistori siano ben isolati per avere la temperatura corretta. Poi riprova sempre con quel codice che ti ho passato, vedrai che riuscirai una volta calibrata bene. Per chiudere il buco li ci vuole aria sul PLA.
Re: Ce lo fatta smileys with beer Ma adesso devo migliorare una mano ??
March 03, 2014 01:27PM
Frena Frena quello non è PLA (io non lo ho) quella è ABS e comunque non mi risulta che tu me l'abbia detto
adesso pero voglio continuare a fare qualche prova e ne sarei molto grado se tu mi da qualche informazione in più sul g code
Per quanto riguarda sui miei problemi di stampa sicuramente ho un problema di z wobble ma al di fuori di quello adesso proverò ad abbassare la temperatura (da 230 a 225) e sopratutto quella del piatto (da 110 a 90) e ad abbassare l'altezza layer da 0.3 a 0.15

Ovviamente continuatemi a darmi qualche dritta se sbaglio XD
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login