Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Si staccano i primi layers

Posted by Amnesialocale 
Si staccano i primi layers
March 03, 2014 04:19PM
Ciao a tutti,

Sto cercando di stampare questo braccialetto e altri simili:

[www.thingiverse.com]

Ma ho dei grossi problemi con i primi layers.. Che si staccano facendo si che il resto poi vada .. A quel paese.
Ho provato con lacca, scotch di carta... Ma niente.

La temperatura proposta dal produttore di filamento dice tra 195 e 210 gradi, io stampo a 200.

PLA, stampato con piatto a 70 gradi, nozzle 0.35, prusa i3, ventole su nozzle e piatto.
La macchina è settata bene, infatti se stampo altre cose dove i primi layers sono omogenei e uniformi non ci sono problemi, ma questi braccialetti nei primi layer sono solo punti o frammenti, per cui succede che il nozzle ripassando nel layer successivo spesso si porta via il materiale.
Avendo l'LCD, ho provato a ridurre la velocità al 50% e poi aumentare fino al 100%,, ma il problema persiste più o meno.

Sicuramente ho dimenticato qualche info da darvi.

Sapreste consigliarmi qualche trucco per risolvere il problema.
Grazie
Re: Si staccano i primi layers
March 04, 2014 05:23PM
in fase di stampa aggiung il brim , serve a creare supporto all'oggetto --- dopo che hai finito la stampa, il supporto ovvero il brim hai aggiunto prima , si staccherà facilmente e ti troverai l'oggetto perfetto.ciao
Re: Si staccano i primi layers
March 04, 2014 05:30PM
Oltre al brim.... parti da un presupposto... il pla va raffreddato al volo, non mantenuto caldo..... un buon raffreddamento è il meglio
Aggiungi che a 70° la lacca mantiene una condizione "collosa"... e non è il massimo anche perchè il Pla a quella temperatura tende ad essere estremamente elastico.... e basta nulla per cambiare le condizioni di deformazione "locale" del materiale....... un soffio....

Vai a freddo col Pla... sempre con la lacca.... ma lasciala asciugare... basta un minuto.... e .... aria... tanta tanta aria sul materiale estruso...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login