Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi con Bridges

Posted by MagoKimbra 
Problemi con Bridges
March 07, 2014 10:35AM
Dopo aver ottenuto dei buoni risultati con i primi pezzi abbastanza semplici, mi sto cimentando in qualche cosa di un pochino (sottolineo pochino) più complesso.
Ma ho problemi con i bridges, cioè con quelle parti sospese.

Le prime tre foto fanno capire bene il problema.
Dopo aver letto nel forum vari consigli, ho ritoccato alcuni parametri in Slic3r. Ho aumentato la velocità della ventola sui bridges, ho aumentato la velocità sui bridges.
E dopo questi ritocchi ho riprovato a stampare il pezzo ottenendo quello che vedete nelle ultime due foto.
Vorrei sapere da voi, come posso migliorare ancora?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!!!
Attachments:
open | download - 20140307_154954.jpg (465.3 KB)
open | download - 20140307_155017.jpg (596.1 KB)
open | download - 20140307_155032.jpg (504 KB)
open | download - 20140307_160937.jpg (502 KB)
open | download - 20140307_160937.jpg (502 KB)
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 11:12AM
Io proverei ad abbassare un po la temperatura.
hai anche qualche problemino di wobble sull Z mi pare...
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 11:24AM
Quote
bonjolo
Io proverei ad abbassare un po la temperatura.
hai anche qualche problemino di wobble sull Z mi pare...

Per la temperatura, sono al minimo, se scendo anche solo un po l'estrusore fa degli scattini ogni tanto. Per il discorso del wobble, ho due anti wobble montati, spero che non si quello un problema, altrimenti non saprei cosa fare...
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 11:57AM
nella 4° foto si nota uno spostamento abbastanza regolare dell' asse X (credo sia la X)
perciò ho ipotozzato il wobble. qualcuno più esperto di me confermerà o smentirà la mia ipotesi.
per la temperatura potresti specificare a quanto stampi e cosa.
Velocità, accellerazioni, moltiplicatore estrusione...i vari parametri con i quali hai stampato il pezzo aiuterebbero a non tirare a caso grinning smiley
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 12:17PM
Ok.

Allora uso PLA, temperatura Hotend 210°, temperatura bed 60°, velocità perimetro 50 mm/s, small perimetro 30 mm/s, infill 50 mm/s, bridges 50 mm/s, accelerazione tutto in automatico, 3.06 diametro filo (preso con il calibro), moltiplicatore 1.
Ho un Hotend buda-style v2.0 con foro di 0.4. Layer 0.26, fill density 0.4.

Allego file config di Slic3r!!!
Attachments:
open | download - config.ini (3.4 KB)
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 01:04PM
Allora, se il pla sotto i 210 ti fa degli scattini, mi sa che il motore dell'estrusore ha bisogno di un po più di potenza (regolare il driver).
Io lo stampo tranquillamente a 190 con 3 ventole puntate sopra per non farlo colare troppo...(PLA di RRW)
per lo spostamento sulla X non so che dirti però se mi dici che hai l'anti wobble...boh...io non lo uso perciò non so dirti se funziona bene quello che hai scelto di montare, rimane il fatto che lo spostamento c'è e sembra proprio da wobble
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 01:09PM
Alberto, l'antiwobble non stà lavorando per niente: forse la molla è troppo compressa o le rondelle si bloccano una sull'altra: hai seguito lo schema?; la barra M5 deve potersi muovere liberamente senza nessun impuntamento.
Deve essere assemblato come in foto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Attachments:
open | download - P1020955.JPG (28.4 KB)
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 01:42PM
Quote
Nicola P
Alberto, l'antiwobble non stà lavorando per niente: forse la molla è troppo compressa o le rondelle si bloccano una sull'altra: hai seguito lo schema?; la barra M5 deve potersi muovere liberamente senza nessun impuntamento.
Deve essere assemblato come in foto

Nicola, ma io non ce l'ho cosi, il mio è diverso!!! Cmq la barra m5 è liberissima di muoversi e non si appunta per niente...
Cmq anche tu mi confermi che è solo un problema di wobble?
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 02:24PM
Per vedere se è il wobble, con uno spostamento ampio come fa a te, basta che provi a far alzare la Z di 5 cm...mentre si alza osserva attentamente la punta dell'hotend: se oscilla è wobble
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 02:44PM
Quote
bonjolo
Per vedere se è il wobble, con uno spostamento ampio come fa a te, basta che provi a far alzare la Z di 5 cm...mentre si alza osserva attentamente la punta dell'hotend: se oscilla è wobble

Ok domani provo, purtroppo ce l'ho a lavoro, porca miseria ma guarda se mi tocca non vedere l'ora di andare a lavoro per capire che diamine è successo!!!! winking smiley
Re: Problemi con Bridges
March 07, 2014 05:50PM
Ti ho spiegato tutto in mail
facci sapere
Quote
MagoKimbra
Quote
Nicola P
Alberto, l'antiwobble non stà lavorando per niente: forse la molla è troppo compressa o le rondelle si bloccano una sull'altra: hai seguito lo schema?; la barra M5 deve potersi muovere liberamente senza nessun impuntamento.
Deve essere assemblato come in foto

Nicola, ma io non ce l'ho cosi, il mio è diverso!!! Cmq la barra m5 è liberissima di muoversi e non si appunta per niente...
Cmq anche tu mi confermi che è solo un problema di wobble?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi con Bridges
March 08, 2014 11:00AM
Allora ho smontato e rimontato il tutto, controllando e ricontrollando.
Ho anche notato che con il filo PLA bianco posso scendere a 200° prima di avere gli scattini sull'estrusore.
Nella foto il risultato, a sinistra il pezzo vecchio a destra quello appena stampato. Ci sono ancora qualche ricciolo sotto a destra, ma decisamente meglio o no???
Attachments:
open | download - 20140308_140557.jpg (448.3 KB)
Re: Problemi con Bridges
March 08, 2014 05:58PM
Non capisco perchè le prime stampe erano perfette e ora è comparso lo z wobble! Hai già controllato gli x end?
Poi un bridge è un bridge, cioè una linea retta sospesa tra due punti; quei riccioli sono presenti perchè non sono bridge, ma tentativi di estrudere un'arco nel vuoto, quasi impossibile a meno che non riesci a raffreddare all'istante il materiale estruso.
In quel caso serve del materiale di supporto che, o lo fai fare allo slicer o lo disegni tu: io faccio pareti da 0.3 o 0.4mm lungo i perimetri delle parti sospese, e se sono ampie anche dei rinforzi in mezzo; devi guardare lo sliceing nel punto in cui c'è il pezzo sospeso e vedere come è orientato l'infill e i rinforzi li fai perpendicolari, anche se in realtà dovrebbe riconoscerli come bridge e gestirli di conseguenza, ma non ho ben capito perchè spesso non lo fa.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi con Bridges
March 09, 2014 04:40AM
Nicola, ma secondo te ci sono ancora evidenti problemi di Z wobble??? Io pensavo di no!!!
Re: Problemi con Bridges
March 09, 2014 05:43AM
Io direi di si, a meno che il disegno non preveda quegli "ondulamenti" sulla verticale


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi con Bridges
March 09, 2014 06:05AM
Porca miseria... forse ho capito... Sto leggendo vari forum inglesi e non, proprio sul problema wobble e leggi che ti rileggi sono arrivato a questa conclusione, ora non mi resta che provare. Ma sono stra certo che sia questo il problema...
Prima quando stampavo "bene", avevo montati questi sui motori Z (guardate nel cerchio rosso):


Poi li ho sostituiti con questi (sempre nel cerchio rosso):


I primi sono a vite per la barra filettata, quindi sono perfettamente in linea con l'asse del motore. I secondi no sono a stringere e hanno un po di gioco, se li ho stretti male ho sicuramente spostato la barra rispetto l'asse del motore creando più eccentricità alla stessa... Spero di non dire ulteriori gastronerie...
Ma sono sicuro al 100% che sia quello il problema, è l'unica cosa che ho cambiato rispetto a prima oltre che al filo in PLA da rosso a bianco.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/09/2014 06:40AM by MagoKimbra.
Re: Problemi con Bridges
March 09, 2014 06:38AM
Sono sicuramente quelli: hanno il grande vantaggio che sopperiscono al disallineamento degli assi motore albero, lo svantaggio che possono aumentare enormemente il disassamento dell'albero rispetto al motore con conseguente aumeto dello z-wobble: o riesci a correggere il montaggio o visto che non avevi problemi con gli altri monta addirittura quelli.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problemi con Bridges
March 09, 2014 06:45AM
Quote
Nicola P
Sono sicuramente quelli: hanno il grande vantaggio che sopperiscono al disallineamento degli assi motore albero, lo svantaggio che possono aumentare enormemente il disassamento dell'albero rispetto al motore con conseguente aumeto dello z-wobble: o riesci a correggere il montaggio o visto che non avevi problemi con gli altri monta addirittura quelli.

Si, quando ritorno in ufficio (purtroppo domani ho da fare fuori sede), sarà la prima cosa che faccio... Mannaggia a me... Però come si dice sbagliando si impara... Almeno, se come spero di aver individuato il problema, ne faccio esperienza...
Re: Problemi con Bridges
March 09, 2014 06:50AM
Ciao,
se vuoi provare, io sulla mia, ho montato questi

[www.thingiverse.com]

come da foto, e un po' di problemi me li hanno risolti.
In mezzo ho messo silicone, e, una volta asciutto, lo ho staccato dalla plastica con un piccolo cacciavite a taglio, in modo tale che le 3 parti (plastica, silicone ,plastica) non fossero unite.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - P1160885.JPG (261.8 KB)
Re: Problemi con Bridges
March 09, 2014 06:54AM
Quote
enricodare
Ciao,
se vuoi provare, io sulla mia, ho montato questi

[www.thingiverse.com]

come da foto, e un po' di problemi me li hanno risolti.
In mezzo ho messo silicone, e, una volta asciutto, lo ho staccato dalla plastica con un piccolo cacciavite a taglio, in modo tale che le 3 parti (plastica, silicone ,plastica) non fossero unite.

Interessante...

Però prima rimetto quelli vecchi per verificare se ho individuato il vero problema (ma sono certo che siano quelli), dopo di che me li stampo e provo...
Grazie Enrico per la segnalazione!!!
Re: Problemi con Bridges
March 10, 2014 02:35AM
Quote
MagoKimbra
uso PLA, temperatura Hotend 210°


io il pla lo estrudo a 185C, che poi è la temperatura standard di printrtun. Forse puoi aumentare un po' la tensione del motore del estrusore
Re: Problemi con Bridges
March 11, 2014 05:51PM
Sono riuscito a portare la temperatura a 190°, ho sostituito gli attacchi alle barre M5 con quelli vecchi, ma ho ancora problemi di wobble. Non so più dove sbattere la capoccia...

Sono minimi (penso), ma ci sono ancora...
Qualunque consiglio è gradito!!!
Re: Problemi con Bridges
March 11, 2014 07:12PM
ciao,
la temperatura sembra un po' alta. la ventola era accesa durante la stampa?
il Wobble è davvero minimo, molti ci metterebbero la firma. Potrebbe addirittura essere la cinchia dell'asse più che la barra filettata.
Io ritengo sia trascurabile.
Piuttosto abbassa il nozzle sul primo layer. Le linee del brim dovrebbero formare uno strato omogeneo.

guarda la foto allegata. la figura centrale è l'optimum.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - 1st_layer_adhesion.jpg (109.6 KB)
Re: Problemi con Bridges
March 11, 2014 07:24PM
Quote
enricodare
ciao,
la temperatura sembra un po' alta. la ventola era accesa durante la stampa?
il Wobble è davvero minimo, molti ci metterebbero la firma. Potrebbe addirittura essere la cinchia dell'asse più che la barra filettata.
Io ritengo sia trascurabile.
Piuttosto abbassa il nozzle sul primo layer. Le linee del brim dovrebbero formare uno strato omogeneo.

guarda la foto allegata. la figura centrale è l'optimum.

190° è ancora alta?? Già cosi l'estrusore ogni tanto fai dei scattini... Non penso di riuscire ancora a scendere, ho portato la vref del pololu da 0.8 a 0.9v per dare più potenza al motore.
Si la ventola è accesa in automatico dal 2° layer in poi, settata da 5% al 50%!!!
La cinta intendi troppo in tiro???
Devo abbassare il min z?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2014 07:25PM by MagoKimbra.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login