Mi date un giudizio ?
March 08, 2014 10:33AM
Ciao,
sto ultimando la mia prusa i3 autocostruita diciamo raccogliendo pezzi da ogni parte del web per risparmiare un po' smiling smiley

Ho provato dopo varie calibrazioni a stampare la famosa piramide .
questo e' il risultato:




Sembra discreta, almeno ai miei occhi smiling smiley.

Di sicuro c'e' un problema apparentemente casuale non non adesione di alcune parti tra i layer.
Si vede nel 2° o 3° layer che il bordo non e' attaccato a quello sotto ( ma solo in parte ).
Per il resto sembra abbastanza buona come prima stampa.

Poi c'e' la punta che non e' proprio come dovrebbe essere.
Ho letto che molto probabilmente una ventola che soffia sul materiale estruso puo' aiutare.

Allora ho stampato un convogliatore di aria e sotto trovate i risultati.
Ora meglio di così non riesco a stampare.

Non sono sicuro , ma forse ho un problema di wobble sull'asse Z. Che ne dite ? ( veramente..non so nemmeno bene cosa sia il wobble.. )
Nel frattempo mi sono stampato questi pezzi Z Axis Anti wobble for Prusa I3
Non mi e' così chiaro in che modo funzionano...C'e' da qualche parte una descrizione del funzionamento e perche' risolvono questo..wobble.. ?

Qualsiasi altro suggerimento e' bene accetto.

Ciao

-=[ Ninjam ]=-
Attachments:
open | download - P3080437.JPG (49.5 KB)
open | download - P3080438.JPG (58 KB)
open | download - P3080439.JPG (57.1 KB)
Re: Mi date un giudizio ?
March 08, 2014 10:55AM
Ciao, da neofita non posso che farti i complimenti per la tua prima stampa della piramide.
Per quello che riguarda la punta della suddetta piramide penso che sia un problema di "calore" che difficilmente riuscirai a risolvere con delle ventole, almeno questo mi pare di aver capito leggendo sempre qui sul forum, e cioè che quando si stampano vertici così piccoli, a causa il calore della punta del nozzle a distanza ravvicinata con la parte "piccola" che si sta stampando, la plastica tende a sciogliersi.
Una soluzione sarebbe, per esempio, quella di stampare due piramidi assieme in modo che il nozzle si allontani dal vertice permettendo il raffreddamento.

Ho scritto stupidate?
Bho.

Se si mi scuso in anticipo.

Ciauz
Re: Mi date un giudizio ?
March 08, 2014 11:35AM
Posso, nei miei limiti, spiegarti cosa sia il Wobble. I due pezzi che compongono il carrello delle X, cioè l'Xmotor (quello di sinistra) e l'Xidle (quello di destra) scorrono lungo le barre lisce verticali per fare l'asse Z, in più sono collegati tramite un dado a una barra filettata che a sua volta è collegata ai motori in basso. Ora se le distanze che ci sono tra l'asse del motore in basso, avvitato al sostegno in plastica che regge anche la barra verticale non è esattamente uguale alle distanze delle boccole/cuscinetti e il dado posto nei pezzi Xmotor e Xidle, la barra filettata flette. E questo a meno che tu non abbia dei pezzi stampati al millesimo di millimetro e il tutto montato non perfettamente, ma di più, è impossibile non avere problemi di wobble. La barra filettata quindi flettendo, quando gira per portare alla giusta altezza il blocco X, potrebbe darti delle micro variazioni sull'asse X. Per fare questo si cerca di fare in modo che la barra filettata possa muoversi senza causare questo problema, e si fa facendo in modo che il dado che si avvita sulla barra non sia bloccato sui pezzi X. Deve potersi muovere su un piano ideale, ma tenendo una quota giusta, quindi portare il carrello all'altezza voluta, ma senza spostarlo sulle assi x-y. Non so se sono riuscito a farmi capire... Spero di si...
I pezzi da te stampati servono appunto per questo, la prima cosa è quella di togliere il dado dai pezzi Xmotor e Xidle, e posizionare quei due pezzi sotto i pezzi X, saranno loro a tirare su l'asse X, ma liberi di muoversi seguendo la torsione della barra filettata. Si montano in questa maniera, si mettono due dadi all'interno con una molla che li spinga agli opposti, poi si avvita la barra filettata facendo in modo che la parte piana sia sopra e infilare la fessura anteriore nella barra liscia di scorrimento Z. Poi si appoggiano i due pezzi X su i due pezzi avvitati e il gioco è fatto. Quando i motori girano (per l'asse z) i due antiwobble salgono e scendono portandosi appresso il carrello X. Vedrai che si muoveranno un pochino seguendo la deformazione della barra filettata, ma senza trasmettere questo movimento all'asse X.
Scusami se non sono riuscito a farmi capire bene, ma non è facile spiegarlo. Forse qualcuno più bravo potrà fartelo capire meglio....

Edited 2 time(s). Last edit at 03/08/2014 12:07PM by MagoKimbra.
Re: Mi date un giudizio ?
March 08, 2014 12:28PM
Grazie per la spiegazione sul wobble.
Quello che non capivo...era che funziona solo se tolgo i dati contenuti dentro le parti del carrello X.
Ora mi e' piu' chiaro sul perche' funzionano.
Non basta aggiungere i due pezzi ma anche togliere le connessioni dell'asse X a quello Z.

Sono proprio curioso di vederlo all'opera...

Vi faro' sapere.

Ciao

-=[ Ninjam ]=-
Re: Mi date un giudizio ?
March 09, 2014 04:43AM
Scusami ninjamcrew, mi dicono di aver detto una gastroneria. Cioè il motivo del wobble è ancora più complesso di come l'ho raccontato io. Quindi rettifico il mio post.
Rimane il fatto che un movimento eccentrico della barra si ripercuote sulla X e va risolto con gli anti Wobble...
Re: Mi date un giudizio ?
March 12, 2014 04:00PM
Come prima stampa e come primi parametri direi ottimo lavoro. Per risolvere il problema della punta, e delle parti sporgenti e piccole in generale non si deve ventilare, in modo particolare se stampi ABS, ma anche con il PLA si deve stare attenti a come si ventila. Per risolvere il problema basta aumentare la velocità di stampa di 5 mm/s sul finale, ed rendere il bordo più sottile negli ultimi 3/4 strati, risultato stampa perfetta.
Re: Mi date un giudizio ?
March 12, 2014 04:07PM
Scusa, da profano e da utente che ancora si sta costruendo la sua prima stampante 3D ti chiedo:

Quote
Francesco Cassulo
Per risolvere il problema basta aumentare la velocità di stampa di 5 mm/s sul finale, ed rendere il bordo più sottile negli ultimi 3/4 strati......

ma queste variazioni le fai impostandole prima che inizi a stampare.... o durante la stampa?
Cioè, non capisco come funziona il sistema..... ma penso che una volta finita la stampante e comincerò a impazzire con il software, inizierò a capire....
Re: Mi date un giudizio ?
March 12, 2014 06:33PM
Ti diro'... mi sembra di aver capito che il g-code che produce Slic3r non permette di variare la velocita' negli ultimi layer.
Invece pare che KISSlicer lo possa fare..

Forse Francesco usa quest'ultimo ..

Mi piacerebbe trovare una guida in italiano di KISSlicer...ma per ora non l'ho trovata.
Dicono che e' molto valido..

Vedremo...

Ora sto provando a stampare pareti verticali con spessore 0.5 per vedere come vengono..

Finche' stampo pezzi da 3, 4cm per lato..tutto ok..
Pero' con 1.5 cm di lato..gia' iniziano i problemi.
Credo proprio che dipenda dalla temperatura.
Zone piccole..non si raffreddano in tempo ..e quando la testina ci ripassa sopra..non lascia il materiale depositato..ma si tira via anche quello messo precedentemente.

da qua ..mi viene da pensare che serve una ventolina...per stampare le cose piccole..

Provero'..intanto sto costruendo l'estensione per Gen7 per montare la ventola e l'LCD..

intanto..traffico... smiling smiley e passo il tempo..

Alle prossime

ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login