Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima Stampa!!!

Posted by Pjko 
Prima Stampa!!!
March 10, 2014 07:34AM
Ecco!!!!
Sono riuscito a stampare il cubetto di prova come prima stampa che ve ne pare?
Attachments:
open | download - 2014-03-10 11.48.50.jpg (440.3 KB)
Re: Prima Stampa!!!
March 10, 2014 07:43AM
non è male dai.... ho visto peggio... piuttosto cos'è quella plastica che c'è "dietro" al cubetto?
se è plastica rilasciata alla fine della stampa.... hai un foro abbastanza largo (0.5?).

Prova gli altri test perchè dal cubetto non si capisce più di tanto, così cominci a complcarti un poco la vita :
Ma vai tranquillo che non è poi difficile....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima Stampa!!!
March 10, 2014 07:45AM
Ciao, da neofita non do giudizi tecnici.....
In compenso ti faccio i complimenti per il tuo traguardo raggiunto e la tua prima stampa.
Spero di poter fare anche io un post così molto presto.

Bravo!!

Ciauz
Re: Prima Stampa!!!
March 10, 2014 07:50AM
Effettivamente si vede poco.
Cmq sto stampando con un ugello da 0,25 ma devo tarare meglio velocità di estrusione/interpolazione ma quello che mi conforta è che le misure sono 10,43x10,63x9,98mm senza fare calibrazioni.
La plastica che vedi sul piano è quella delle prove di estrusione (....quante ne ho fatte!!!)
Re: Prima Stampa!!!
March 10, 2014 09:58AM
uno 0.25?.... sono curioso di vedere se vale la pena considerare quel diametro.... sono fermo a 0.3.... dai vai avanti che vediamo di mettere a posto i parametri di stampa..... magari riverifica la tensione delle cinghie, può incidere per le dimensioni.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima Stampa!!!
March 10, 2014 10:12AM
L'uggello è da 0,25mm fortunatamente non devo stringere cinghie dato che mi muovo su viti senza fine, la difettosità che ho sta nel sistema di trascinamento del filo, devo calibrarlo un pò meglio, pensavo di avere piu gioco sugli assi ma sembra invece che vanno bene senza neanche bisogno di compensare i giochi.
Tra 0,25 e 0,3 io penso che non ci sia molta differenza, in fondo parliamo di 0,05mm sul diametro che alla fine diventano 0,025 su un perimetro..... ma forse incidono sulla velocità di stampa.
Re: Prima Stampa!!!
March 10, 2014 12:33PM
beato te che non devi "stringere la cinghia", come la maggior parte degli utenti di questo forum (che hanno sistemi "a cinghia" appunto smiling smiley e la crisi è quella che è ).
Il sistema che adotti secondo me ha vantaggi e svantaggi che andrebbero valutati "a posteriori" però.
Nell'immediato se non hai giochi evidenti.... direi che puoi passare alla "Fase 2"

Per il diametro sembreranno pochi 0.05 ma quando passo dallo 0.35 allo 0.3 ne vedo le differenze abbastanza evidenti, più che nella qualità in velocità già col filo 1.75... col filo 3 manco lo ipotizzo lo 0.25.... ma per l'1.75..... lo sto prendendo in considerazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/10/2014 12:34PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prima Stampa!!!
March 11, 2014 04:58AM
Ho dato una rivista al sistema di trascinamento e ora va meglio (lo modificherò la prossima settimana molto probabilmente) ma non sono ancora contento della regolazione dei motori ci dei sono parametri che non ho ancora capito bene.
Il nozzle da 0,25 che uso con l'hotend che abbiamo rifinito insieme non è male e il filo da 1,75mm viene estruso ad una buona velocità (magari ne calcolo la velocità di estrusione).
Io vorrei provare ad avvicinare la meltzone al orifizio ma il problema è il foro da 0,25.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login