Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

si attorciglia

Posted by aurelio 
si attorciglia
March 13, 2014 12:17PM
buongiorno, se stampo piccole cose va tutto bene altrimenti succede quello che vedete in foto. Secondo voi potrebbe essere che il filo si attorciglia , cioè come se si avvitasse. La bobina è un pò meno della metà e le spire che fa sono molto vicine non so se rendo l'idea. Filo da 3 pla a 195°
Attachments:
open | download - 20140302_152117.jpg (70 KB)
Re: si attorciglia
March 13, 2014 12:24PM
Hai delle ventole? Sembra quasi che si sciolga prima del tempo.. O per lo meno che il pla diventi molle.. E succeda quello.. Non so se è quello ma a me prima di installare le ventole aveva dato problemi simili..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: si attorciglia
March 13, 2014 12:33PM
si c'è la ventola, fino a poco tempo fa che stampavo solo abs mai avuto problemi , ora non riesco più a stampare
Re: si attorciglia
March 13, 2014 04:13PM
allora non lo so mi dispiace.. dovrai aspettare qualcuno più esperto.. ma non ho capito una cosa.. quella matassa ti si crea sopra o dentro l' estrusore ?


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: si attorciglia
March 14, 2014 04:59AM
Se quella matassa si forma tra la vite di trascinamento del filamento e il corpo dell'estrusore/hotend probabilmente hai un'eccessiva risalita di calore: il filamento si riscalda troppo in alto e al di fuori della zona di fusione, la vite dentata continua a spingere nuovo filamento e qualche attrito e la torsione del filo fanno il resto.
Re: si attorciglia
March 14, 2014 06:11AM
Ma scusa, stai usando filo da 3mm, con foro estrusore da 3.5 e diametro unterno del PTFE da 3.5, come fa a farsi su quella palla? e dove soprattutto; sembra quasi che tra corpo estrusore e hotend si formi una "camera" attraversata dal filo, dove si accunula calore e succede quello: diversamente non saprei proprio, non ci dovrebbe essere lo spazio fisico.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: si attorciglia
March 14, 2014 06:28AM
Sicuro quindi di non usare filo da 1.75mm con tutto il resto della meccanica da 3mm?
Re: si attorciglia
March 14, 2014 06:50AM
Infatti era quello che pensavo anche io.. O il calore risaliva e il filo si scioglieva sopra o non saprei nemmeno dove potesse essersi creata..e in ogni caso scusate l ignoranza.. Ma deve essersi creata per forza fuori.. Senno se si fosse creata dentro comunque non sarebbe potuta uscire essendo piu grande del foro di passaggio..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: si attorciglia
March 14, 2014 07:03AM
ciao,
il filo è da 3.
con l'abs probabilmente non avevi problemi perchè comincia ad ammorbidirsi a temperature più alte.
Detto questo. controlla che il ptfe vada in battuta sul fondo del foro del wade così da creare una continuità di percorso.
Se si crea un vuoto di qualche millimetro, è lì che hai il problema.
Ma l'aspetto fondamentale è che il corpo dell'hotend ti fa salire la temperatura fino al wade, tanto da arrivare sopra i 50/60°C.
Devi assolutamente aumentare la dissipazione del calore in risalita. O aumenti la ventilazione, o ti inventi un qualche corpo alettato.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2014 07:04AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: si attorciglia
March 14, 2014 07:08AM
salve a tutti,rispondo solo ora perchè non trovavo più la discussione. Ho tolto la ventola e ora non lo fa più. Ora tanto per restare in tema ho un'altro problema, ho messo in stampa il pezzo che vedete in foto e circa due ore dopo iniziata la stampa è successo quello che vedete , è come se si fosse spostato tutto. cosa devo verificare per questa cosa ?
stampa a temperatura 193 piatto a 100. PLA
Attachments:
open | download - 047.jpg (103.9 KB)
Re: si attorciglia
March 14, 2014 08:36AM
aspetta...come è possibile che hai tolto la ventola e hai risolto?? spiegati per favore.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: si attorciglia
March 14, 2014 09:28AM
ciao, allora ho tolto la ventola e ora lavora in continuazione estrudendo bene mentre prima dopo circa 30 minuti dall'inizio non estrudeva più e succedeva quello come in foto cioè si attorcigliava come se si avvitasse il filo poco prima di entrare nell'hotend cioè nel cilindro in teflon con il foro da 3mm. Ora l'unica cosa che mi viene in mente è che la ventola raffredda l'estrusore e indurisce il materiale che non fuoriuscendo si attorciglia prima dell'entrata dell'hotend causa il trascinatore che ha una certa forza. Però come vedi l'hotend è isolato e allora non ci capisco più niente.
Attachments:
open | download - 20140314_140112.jpg (113.5 KB)
open | download - 20140314_140204.jpg (121.9 KB)
open | download - 20140314_140055.jpg (94.6 KB)
Re: si attorciglia
March 14, 2014 09:54AM
... dicevo io che non tornavano i conti...

Allora, la ventola che vedo in foto non serve all'hotend e anzi, tiene al calduccio il corpo dell'hotend, poichè il convogliatore gira tutto attorno al nozzle: tu hai 2 problemi
1_ non hai la ventola che raffredda il corpo dell'hotend
2_ tra hotend e il corpo estrusore c'è una distanza di circa 1 cm (guardando il filo attorcigliato) che permette al filo che si surriscalda di aggomitolarsi.
Soluzioni
1_ metti una seconda ventola per il corpo estrusore
2_ elimina lo spazio tra hotend e corpo estrusore cercando di ottenere continuità nel foro di scorrimento del filo.
Facci sapere


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: si attorciglia
March 14, 2014 10:32AM
ciao nicola, ti ringrazio ,ora provvedo.
Re: si attorciglia
March 16, 2014 01:42PM
dove potrei trovare spunto per una ventola per il corpo estrusore da applicare ad una i2.
Re: si attorciglia
March 16, 2014 02:33PM
Su thinghverse di spunti ce ne sono a volontà, ma attenzione che non tutte le ventole per Prusa I2 vanno bene, infatti ci sono almeno 3 tipi di carrelli differenti quindi c'è da lavorarci sopra.
Ne sto cercando una anche io, ne cerco una che mi raffreddi sia l'hotend che il materiale estruso, e fin qua tutto bene (a parte gli ingombri) per il PLA. Poi vorrei avere la possibilità di non raffreddare il materiale estruso ma solo l'hotend, per l'ABS e qua invece, quelle poche che lo permettono, funzionano all'incontrario... sono io che sto cercando una cosa errata?
Re: si attorciglia
November 29, 2014 08:35AM
Ciao,
A me succede con la gomma e nonostante la ventola per hotend,velocità di stampa
Portata fino a 5 mm/s layer 0.15 temp 230 e piatto freddo.


Prusa I3 R2
motori nema 811
driver a4988
hotend IeC 0.3 V2 filamento 1.75
arduino mega 2560 made in italy ramps 1.4 sainsmart
monitor lcd 12864 sainsmart
abl pibot
FW MK 4.1.2
Re: si attorciglia
November 29, 2014 10:51AM
Che estrusore utilizzi? ehm... la domanda è "obsoleta".... grinning smiley

con la gomma la miglior maniera è "incanalarla" fino al hotend con un tubo 4 X 2.(col filo 1.75 naturalmente)
Ad esempio col wade basta allargare il foro di passaggio dell'estrusore che in origine è 3.5 mm e portarlo a 4 poi inserire il tubo 4 X 2 in modo che arrivi proprio fino all'ingresso del hotend... non ci deve essere nessun "gap" in aria libera insomma se vuoi che funzioni adeguatamente.... poi..... che gomma stai usando? di che durezza shore?
Sappi che ci sono "similgomme" più o meno facili da stampare..... anche la temperatura è importante.... meglio 5° di più che di meno

Dimenticavo che l'unica gomma che sono riuscito a stampare ad un layer superiore al 0.1/0.15 è quella di RRW.

Edited 5 time(s). Last edit at 11/29/2014 10:55AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: si attorciglia
December 01, 2014 02:49AM
io per raffreddare l'hotend ho disegnato questo da applicare al carrello della i2 con ventolina da 30mm e a giudicare dall'aria calda che spinge direi che funziona.

convogliatorexfan30mm.stl


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login