Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 13, 2014 12:29PM
Ciao,

mi stavo chiedendo se esiste un file g-code pensato per facilitare il settaggio dei vari parametri di slicing.

Stavo immaginando un gcode che eseguito produce vari pezzi con diversi parametri ( temperatura, velocita' di stampa, retraction..ecc.ecc )

Tu stampi questo g-code e guardi i risultati. Da quelli, selezioni i parametri usati relativi al pezzo migliore.
Magari non basta un g-code solo. Magari con un paio...si trovano i parametri base in modo che poi le stampe successive vengano meglio..

Da neofita trovo abbastanza frustrante..provare , stampare..non va..ricambio..stampo..così..cosi.. poi riprovo....mah...forse e' meglio ..come prima...ecc.ecc..

Ogni stampante...ha i suoi valori...e non c'e' proprio uno standard...e quindi ...ci fosse qualcosa che aiuta sarebbe utile..

Vabbe'.... intanto ho quasi consumato mezzo chilo di PLA in prove...e non ho ancora trovato la quadra... smiling smiley

Saluti.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 13, 2014 01:00PM
ciao
[www.thingiverse.com]

Prova e dai che ti riprova ;-)

buone nottate


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 13, 2014 01:54PM
Ciao enricodare.... smiling smiley

Da thingiverse ne ho gia' scaricati un bel po' per provare... smiling smiley ma la mia idea era di un g-code gia fatto.

L'STL diciamo che non serve...perche' e' poi il software di slicing che agisce in base ai parametri..

il G-code era piu' comodo... smiling smiley per passare meno notti a fare tentativi..

Evidentemente non e' così..semplice farlo..

ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 13, 2014 02:08PM
Ma come dovrebbe lavorare il g-code se è lo sliceing che lo genera? Intendo dire che tu vuoi settare i parametri di sliceing con un g code che è stato generato con un'altro slicer: mi sembra un gatto che si morde la coda.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 13, 2014 07:10PM
Pensavo si potesse magari creare un g-code che stampa 10 piccoli oggetti e ognuno ad una temperatura di PLA diversa ad esempio.

In unica stampa ci sarebbero 10 oggetti e , sapendo a priori, ogni oggetto con che temperatura e' stato stampato. scegli quello che e' venuto meglio e sai quindi con che temperatura effettuare i futuri oggetti

Un altro g-code , 10 oggetti , con valori di retraction diversi...

Un altro g-code , 10 oggetti, con valori di speed diversi... ecc.ecc e così via..

Poi scegli le stampe migliori e risali ai parametri di slicing dell'oggetto scelto.

Solo per aiutare a far prima tutte le prove e combinazioni utili a trovare i parametri ottimali.

Non sarebbe fattibile ?



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 13, 2014 07:24PM
Beh, complimenti non è mica una brutta idea; non so se esiste, e non si può fare in automatico, ma puoi fare uno sliceing e modificare manualmente i vari parametri in ogni sezione. Si potrebbe fare una griglia con elemeti uguali con caratteristiche che esaltano il parametro in esame su ogni riga, e incrementi di valore fissi su ogni colonna. Così in una stampa puoi fare numerose valutazioni: certo non è uno scherzetto, sono parecchie righe di codice da modificare; non particolarmente complesso ma richiede parecchio tempo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 13, 2014 07:26PM
Per quanto riguarda la temperatura è impossibile fare vari oggetti, le stampanti lavorano a layer quindi a ogni layer quando cambiano oggetto dovrebbero cambiare temperatura, non c'è fisicamente il tempo per poterlo fare. Ma un gcode per fare una colonna che varia man mano la temperatura si. In allegato c'è ne uno, ma se ne trovano quanti ne vuoi su thingiverse.
Per quanto riguarda le altre cose penso si possa fare, solo che è una cosa lunga, e bisogna farlo a mano...


edit: ci accavalliamo sempre io e te Nicola.... smiling smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 03/13/2014 07:48PM by MagoKimbra.
Attachments:
open | download - uploads-d5-09-f6-6d-6a-Towwer+of+heat+with+T+Change.zip (79.1 KB)
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 09:34AM
Ok grazie per il link su thingiverse , faro' degli esperimenti..

Pero' la mia idea era quella di completare un oggetto, e poi ripartire e farne un altro. Non fare tutti gli oggetti insieme..layer per layer.

Pensavo di dividere il piatto in 9 parti, e creare 9 g-code diversi..e poi unirli in qualche modo...a mano..o con qualche utility..se ci sono..

Ovviamente il pezzo finito non deve dare fastidio alla meccanica che muove l'hotend per fare il successivo..

Io credo che sia fattibile... certo ci vuole tempo...e bisogna sapere quali parametri ha senso variare ...

A quanto pare non e' così semplice..altrimenti qualcuno ci avrebbe gia' pensato..

Comincio a sperimentare con il file consigliato da MagoKimbra, poi provero' a studiare il g-code...
Vediamo ..se trovo qualche scappatoia.. smiling smiley

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 10:22AM
Ho anche trovato qua un utility per unire i gcode

Pare che qualcuno questa esigenza l'abbia gia' maturata e sviluppata...

Indagherò ulteriormente il tema

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 10:34AM
Quote
ninjamcrew
Ok grazie per il link su thingiverse , faro' degli esperimenti..

Pero' la mia idea era quella di completare un oggetto, e poi ripartire e farne un altro. Non fare tutti gli oggetti insieme..layer per layer.

Pensavo di dividere il piatto in 9 parti, e creare 9 g-code diversi..e poi unirli in qualche modo...a mano..o con qualche utility..se ci sono..

Ovviamente il pezzo finito non deve dare fastidio alla meccanica che muove l'hotend per fare il successivo..

Io credo che sia fattibile... certo ci vuole tempo...e bisogna sapere quali parametri ha senso variare ...

A quanto pare non e' così semplice..altrimenti qualcuno ci avrebbe gia' pensato..

Comincio a sperimentare con il file consigliato da MagoKimbra, poi provero' a studiare il g-code...
Vediamo ..se trovo qualche scappatoia.. smiling smiley

Saluti


Quello che dici tu si può fare solo se conosci la stampante su cui userai il gcode, perché quando finisce un oggetto (mettiamo un cubetto 10x10) devi spostare l'hotend e riabbassarlo senza che nulla tocchi il pezzo precedente.. Per esempio ventole e o altre cose che potrebbero toccare l'oggetto già stampato.

per esempio:

In questo caso bisognerebbe stampare i pezzi da sinistra verso destra altrimenti la ventola toccherebbe i pezzi appena stampati...
Non so se sono stato chiaro!!!

In questo caso, basta caricare il cubo 10x10x10 farlo a un certo setup temperatura posizionarlo nel piatto in basso a sinistra e fare il gcode e lo copi su un editor, rifai lo stesso procedimento con il cubo sempre a sinistra ma più su di 15 cm, rifai il gcode e copi. alla fine per esempio fai un 3 per tre cubi avrai 9 gcode l'unica cosa che dovrai cancellare tutta la prima parte dove fa le home (che lascerai solo nel primo, e tutte le parti finali (tranne dall'ultimo) poi lo salvi e lo carichi e lo lanci con repetier.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2014 10:39AM by MagoKimbra.
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 11:53AM
Si , il concetto e' chiaro..

Per renderlo uniforme per varie stampanti bisognerebbe porer manipolare il g-code spostando le coordinate dell'oggetto in modo da adattarlo alla forma della stampante..

Comuqnue ho trovato anche un simulatore di G-code : http://gcodesim.dietzm.de/
E anche un simulatore online : http://gcode.ws/

Magari...nel tempo ..libero..tra un tentativo di stampa e l'altro...chissa' se riesco a creare qualcosa... smiling smiley

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 12:04PM
Quote
ninjamcrew
Si , il concetto e' chiaro..

Per renderlo uniforme per varie stampanti bisognerebbe porer manipolare il g-code spostando le coordinate dell'oggetto in modo da adattarlo alla forma della stampante..

Comuqnue ho trovato anche un simulatore di G-code : http://gcodesim.dietzm.de/
E anche un simulatore online : http://gcode.ws/

Magari...nel tempo ..libero..tra un tentativo di stampa e l'altro...chissa' se riesco a creare qualcosa... smiling smiley

ciao

Quote
G1 X77.740 Y128.960 E1.03760 F1560.000
G1 X79.350 Y128.570 E1.07525
G1 X81.000 Y128.440 E1.11286
G1 X151.000 Y128.440 E2.70362
G1 X152.650 Y128.570 E2.74123
G1 X154.260 Y128.960 E2.77887
G1 X155.790 Y129.590 E2.81648
G1 X157.210 Y130.460 E2.85432
G1 X158.460 Y131.540 E2.89186
G1 X159.540 Y132.790 E2.92940
G1 X160.410 Y134.210 E2.96725
G1 X161.040 Y135.740 E3.00485
G1 X161.430 Y137.350 E3.04249
G1 X161.560 Y139.000 E3.08011
G1 X161.560 Y181.000 E4.03456
G1 X161.430 Y182.650 E4.07217
G1 X161.040 Y184.260 E4.10982
G1 X160.410 Y185.790 E4.14742
G1 X159.540 Y187.210 E4.18527
G1 X158.460 Y188.460 E4.22281
G1 X157.210 Y189.540 E4.26035
G1 X155.790 Y190.410 E4.29819
G1 X154.260 Y191.040 E4.33579
G1 X152.650 Y191.430 E4.37344
G1 X151.000 Y191.560 E4.41105


questa è una piccola parte di UN LAYER di un pezzo che sto stampando, ogni riga contiene un comando che sposta il carrello in X e Y per stampare, ora ti rendi conto cosa vuol dire spostare a mano i pezzi a secondo di che stampante uno ha???

L'unica cosa è stampare in verticale cambiando la temperatura ogni tot di millimetri del pezzo...

Invece si può fare una griglia di 3 per 3 pezzi,o anche maggiore, dove ogni pezze ha una variazione di velocità di stampa e di retract.

Invece per quanto riguarda l'altezza dei layer anche così bisogna per forza di cose farlo in verticale!!! Fare una colonna dove ogni tot millimetri vari l'altezza dei layer...
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 12:29PM
smiling smiley ovviamente per "spostare" le coordinate sul G-code non userei le mani.. smiling smiley

Ci vuole un programmino...

Comunque...e' interessante il tema...cerco di documentarmi sulla fattibilità della mia idea... smiling smiley

Chissà che ne esca qualcosa utile per tutti.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 01:14PM
Quote
ninjamcrew
smiling smiley ovviamente per "spostare" le coordinate sul G-code non userei le mani.. smiling smiley

Ci vuole un programmino...

Comunque...e' interessante il tema...cerco di documentarmi sulla fattibilità della mia idea... smiling smiley

Chissà che ne esca qualcosa utile per tutti.

Mai arrendersi, fai bene a seguire la tua idea, è anche una buona idea. Bisognerebbe fare un programmino, che crei un gcode di vari cubetti e poter scegliere la pozione che non rompe all'hotend e schifezze varie attaccate. Scegliere poi un range di temperatura, velocità e altri ammenicoli vari.
In questo modo ognuno sceglie a secondo la sua stampante dove collocare i pezzi nel piano e stamparli in un'unica soluzione...
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 01:47PM
Ma perchè non fate fare un cambio di parametri ad ogni layer per ogni oggetto? ok il lavoro è lungo, ma ad esempio si può esportare l'stl di un cubo in una data posizione con determinati parametri e si esporta il gcode, poi si ripete l'operazione con altra posizione e altri parametri e così via,e alla fine si uniscono i g-code; credo si possa fare, anche se non so come vengono uniti i gcode eye rolling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 01:58PM
Provero' a cimentarmi in questa avventura...mi e' sempre piaciuto lavorare in "assembler" ...diciamo ..chi ha programmato..in C..sa di cosa sto' parlando.. smiling smiley

Pero'..essendo un po' nuovo sul mondo 3D...ho gia' qualche difficolta' iniziale a impostare i parametri iniziali e il range da usare.

Se avete dei suggerimenti su quali parametri provare come primo..tentativo.. ben venga..

Così ho un punto di partenza.

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 04:52PM
Mi piace come progetto...
Pensare di adattare il supporto al multiestrusore già presente in uno slicer esistente?

Oppure fare lo slicing separato di n diversi modelli pre-posizionati in modo da non sovrapporsi; quindi con un parser testuale dei gcode si individuano i comandi di cambio livello della Z e si mettono tutti insieme, un layer alla volta.
Va solo mantenuta la stessa altezza di layer.
Con l'aggiunta del comando di settaggio e attesa della temperatura dell'estrusore si potrebbe addirittura avere una temperatura diversa per pezzo al costo di attendere di più che si scaldi/raffreddi (e si consideri l'oozing eventuale).
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 14, 2014 05:56PM
La mia idea sarebbe quella di fare un pezzo completo per volta e variare un parametro ad ogni pezzo.

Solo che non so bene con quali valori base iniziare...

Ad esempio, ipotizziamo di fare ogni singolo pezzo ad una temperatura diversa..

Con quali parametri iniziali si parte prima di variare la temperatura e che pezzo ha senso fare per misurare a quale temperatura viene meglio ?



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 15, 2014 02:53AM
Comincerei con altri parametri, visto che la temperatura è quello che comporta maggior tempo di realizzazione del test;
Comincerei con uno veloce tipo un piastrina 20x20x2mm con un 3 perimetri, 3top e 3bottom e farei variazioni delle varie extrusion width; si possono anche fare sugli stessi pezzi altre variazioni, purchè non si influenzino le une con le altre: manterrei gli incrementi "noti", tipo 0.1 ,1 ,10% in modo che gli step siano facilmente individuabili.

P.S. sposterei anche il topic in progetti


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Esiste un g-code da usare per calibrare ?
March 15, 2014 04:48PM
comincio a vedere se riesco a "fondere" smiling smiley insieme dei g-code..traslando il punto di origine per ogni pezzo.. poi vediamo come impostare i parametri.

Per il post in Progetti , lo apro quando ho qualcosa da presentare come inizio...adesso e' solo tutto teorico.. smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login