Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo

Posted by fr4nc3sco 
Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 15, 2014 07:00PM
Buona sera, in settimana ho finito di assemblare la mia R2 e mi sono dedicato dopo il primo stl di verifica altezza piano alla realizzazione dei soliti cubi, visto che nel pomeriggio ci eravamo sentiti con Casullo Francesco "il ragazzo che sviluppa il suo software tanto chiaccherato", e vista la sua disponibilità a farmi provare il suo Gcode magico ci siamo messi un po al lavoro per i miglior settaggi per la mia R2 " ottima stampante Grande Nicola!"
ecco il primissimo cubo effettuato con pla rrw

e questo un secondo cubo con qualche modifica al gcode e firmware aggiustato nelle accelerazioni

Visto che tutto sommato il risultato mi pareva ottimo , ho voluto mettere alla prova quello che ha sempre detto della semplicita di poter caricare e stampare, cosi l'ho messo alla prova con un pezzo molto più complesso del classico cubo, che magari poteva anche essere di semplice configurazione, quindi gli ho chiesto di convertirmi un stl su un pezzo fatto in giornata con solidworks , quindi mai visto, e di passarmi il gcode per stamparlo in abs, cosi da cambiare tutti i parametri di riferimento, e vedere se effettivamente riuscivo a spiazzarlo.
Ecco cosa ne è venuto fuori

Vorrei precisare che io non conosco ne per telefono, ne di persona Francesco, ma credo che o è veramente bravo, o a tanta fortuna, oppure sicuramente sta sviluppando qualcosa di utile al comune mortale tutte le prove sono state fatte a 200 micron con estrusore di Davide "che ringrazio per l'ottimo prodotto italiano" da 0.35 e filo da 3mm tra l'altro si è pure scordato il brim, le striature a inizio stampa sicuramente sono dovuti al residuo del pla precedentemente estruso
Giro a voi le mie foto per evidenziare eventuali correzioni e per avere un parere sulla qualità di stampa
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 15, 2014 08:35PM
fr4nc3sco: Ti spiego la situazione, non è un segreto che Cassulo ha la tua stessa stampante (Prusa i3?), non è un segreto che chieda di provare per poter avere più cavie a disposizione, è un segreto il suo software (che dichiara Open) e la sua stampante "da corsa". Ognuno è libero di provare nuove strade, vorrei solo farti riflettere sul fatto che Cassulo potrebbe essere così disponibile solamente per un tornaconto personale ovvero ricavare più informazioni possibili dagli utenti per aiutare la compatibilità alle stampanti maggiormente diffuse (in questo forum e non) e la commercializzazione del "suo" software.
Il fatto è che a 4 mesi dall'iscrizione nel forum non ha fornito alcuna informazione utile e reale del suo software che lui dichiara Open, così come non ha fornito un elenco di questi famigerati hotend che ha testato, così come le varie configurazioni.

Ti riporto quello che gli ho scritto il 3 Marzo, come puoi vedere non lo ha fatto anzi se né proprio fregato:
Quote

Non proporre il tuo GCode all'infuori della tua discussione. Non fai per niente del bene a distribuire il GCode fatto dal tuo software a chi è alle prime armi e utilizza altri software, stai facendo dello spam e se non hai letto la prima regola del forum è bene che vai a leggertela. Te lo ripeto, non distribuire il tuo GCode all'infuori della tua discussione. Non è chiaro ancora cosa vuoi fare qui in questo forum, quindi ti metto dei paletti.

Spero tu possa comprendere quello che sto affermando. Per la qualità lascio la parola agli altri.


---- "Let me make my move" ----
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 15, 2014 09:46PM
Ciao fr4nc3sco...
Cavolo, belle stampe, complimenti.

Hai fatto un lavoro eccellente con l'assemblaggio della meccanica..... e per quanto riguarda i GCode e il suo "creatore", nessuno ha mai detto che i GCode non sono ottimi e che il suo creatore non è una persona che ci capisce. (almeno non io).
La questione è un altra, e se mi permetti, te la spiego con un esempio pratico.

Sai perchè tu hai potuto creare e stampare oggetti 3D a casa tua?

Perchè un giorno, un signore, ha scoperto una tecnologia e l'ha messa a disposizione di tutti.

Sai, se quel signore, al contrario, avesse detto: "io sò come si fa, ma non ve lo dico perchè devo commercializzare la mia idea...." oggi tu non avresti postato queste bellissime foto.
In pratica la differenza tra quel signore e il creatore del tuo GCode sta proprio nella condivisione delle idee e delle proprie scoperte a discapito del lucro.
Questo è l'Open Source..... così è nato Linux, Gimp e il forum RepRap.org.... forum che ha dato a te la possibilità di crearti una stampante.... e al tuo "amico" una finestra di lancio per reclamizzare i suoi prodotti a pagamento.
Ripeto, non è reato voler trarre profitto dalle proprie idee.... ma è scorretto usare un forum di condivisione per reclamizzare una vendita.
Per di più facendo leva su gli utenti neofiti, inculcando loro che per stampare bene basta premere "print" sul pc.
Immagina un utente appena iscritto al forum che si trova davanti quelle stampe affiancate ad uno spot che recita: "premi Print e basta!!".
La vendita è assicurata.... la vendita però, non l'idea....
Quindi il neofita si iscrive a questo forum convinto di imparare qualcosa.... e invece si ritrova a dover comprare qualcosa.... non ti sembra che questo stridi fortemente con il concetto Open Source?

Tu stesso, ora, in questo preciso momento, se vuoi creare un oggetto al pc, e stampartelo benissimo..... sei in grado di farlo autonomamente, o sei obbligato a "chiedere" aiuto al tuo amico?
Questo è il succo del discorso.
Imparare, capire e essere autonomi.... o comprare?
Tu ti sei iscritto qui per comprare.... o per imparare?

Chiediti perchè distribuisce pezzi gratis a tutti..... se non per farsi conoscere e acquisire visibilità e autorevolezza.
Chiediti perchè semina volutamente dubbi e perplessità che portano inevitabilmente a scontri..... se non per portare i suoi post sempre al primo posto in elenco e quindi farli diventare visibili.
Chiediti, sopratutto, alla fine quanto ti costerà comperare il software, la stampante o le modifiche da apportare alla tua RepRap per poter stampare quelle meraviglie che il tuo amico sventola in ogni video.
Vedrai che, alla fine, ti costerà come comperare un prodotto "professionale", prodotti che già esistono e sono acquistabili, prodotti che stampano anche meglio e con più dettaglio e definizione (casa mia è piena di plastica stampata perfettamente e scommetto anche casa tua) ma per parlare di quei prodotti e di quelle macchine mi sa che siamo sul forum sbagliato.... o no???

Ciauz

P.s.
Visto Gordie??? Niente maiuscolo... winking smiley

Edited 4 time(s). Last edit at 03/15/2014 10:30PM by Alex9000.
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 16, 2014 02:11AM
tranquilli capisco benissimo, non era un post di reclamizzazione, visto che a me non paga nessuno, semplicemente quanto meno chiedere come vi parevano, se si era quasi al suo massimo che permette la i3, oppure no, per quanto riguarda open o closed capisco benissimo, be quelle sono scelte personali del resto prusa a lasciato il suo progetto open, aperto a tutti, del resto ci sono anche altre realta, come ultimaker, makerbot, dove a parte di vostre smentite, non sono progetti open, o meglio non ho trovato disegni, dove poter replicare le stesse stampanti, o andando più su con le professionali non mi pare che nessuno rilasci i disegni, poi capisco che non postano e non pubblicizzano e fin qua tutto ok, ma io stesso se il software sarà davvero valido e un costo umano potrei acquistarlo, altrimenti ovvio resta sullo scaffale.
Tornando all assemblaggio della mia, be ricordo che è una r2 " modifiche specifiche di Nicola" che aiutano molto in stabilità.
ho sostituito i cuscinetti con boccole igus e aste cementate, allineato tutto con squadre e calibri digitali e fissato tutto su un piano da 3cm di mdf , visto che la r2 si può ancorare con le viti al piano.
Se devo trovare un limite di questa tecnologia be non è semplice tenere le tolleranze dei pezzi al centesimo, perché temperatura, riempimento, velocita, e molti altri fattori, fanno variare di qualche centesimo le misure, pero posso dirvi che sono riuscito a non toccare gli step di x y z il settaggio che dice la guida per me è stato il settaggio giusto, certo George, Nicola, e anche altri mi hanno aiutato molto, senza il vostro supporto sarebbe stato davvero difficile capire o settare tutto al meglio.
Tornando in tema, consigli o altro sono ben accetti e spero di poter aiutare pure io a mia volta la comunità, per quello che posso
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 16, 2014 04:55AM
....mi avete cancellato la replica??
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 16, 2014 04:57AM
Amministratore:

È stato cancellato per spam il messaggio di Francesco Cassulo, per l'ennesima volta si è vantato del suo software (quindi anche off topic) "il mio software gira su 20 stampanti, fa cose strabilianti, etc" senza dare o dire informazioni su come ha lavorato con fr4nc3sco.
Francesco Cassulo sei pregato di attenerti alla discussione, senza i soliti proclami (fai i pezzi gratis agli altri? Bravo, ottimo tornaconto). Alex9000 anche tu non andare off topic, quel messaggio potevi mandarlo privatamente, grazie.

fr4nc3sco: La mia è stata una spiegazione sulla situazione dell'utente Francesco Cassulo dato che hai parlato di "veramente bravo o tanta fortuna". Ho ben inteso che la tua non è una reclamizzazione, tranquillo e grazie per averci mostrato le tue prime stampe. smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/16/2014 05:01AM by Gordie.
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 16, 2014 05:00AM
Ma dove siamo?? qui sono stato chiamato in causa e non mi lasciate neppure replicare... Ragazzi stiamo scherzando vero? Qui sopra si fa il mio nome, non sono io ad avere aperto il topic, quindi dovete lasciarmi replicare.
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 16, 2014 05:09AM
Amministratore:

La tua non era una replica, hai fatto notare come tu hai stampato gratis dei pezzi per qualche utente e non hai mai chiesto soldi. Inoltre hai fatto l'ennesima pubblicità sottile al tuo software dichiarando la compatibilità con 20 stampanti. NON HAI parlato minimamente dell'argomento di questa discussione. Come ho già scritto potevi spiegare a tutto il forum come hai aiutato fr4nc3sco, che parametri hai usato, etc. Ti sei fatto l'ennesima pubblicità, non hai replicato. Ora non fare la vittima, sei stato invitato dall'amministrazione (già da un paio di giorni) ad aprire una discussione inerente il tuo software nell'altra sezione e di parlare lì nello specifico del tuo software. L'amministrazione inoltre ti ha detto, in data 3 Marzo, di non passare il GCode ai nuovi utenti, ma di condividere il GCode all'interno della discussione sul tuo software.
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 16, 2014 05:38AM
Spero davvero non cancelliate anche questa, non parlerò del mio software.

Sono molto contento che l'utente fr4nc3sco abbia stampato con tanta fortuna quel pezzo, tutto merito di questa fantastica community.
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 16, 2014 01:41PM
Personalmente ritengo il pezzo prodotto una buona stampa, ma anche che non serva uno slicer specifico o settaggi particolari dello stesso per realizzarlo bene.
Non vedo elementi quali bridge o sporgenze che necessitino di materiale di supporto o cure particolari.
E immagino che note in genere le tolleranze sulle velocità per la meccanica di una stampante prusa i3-like si possano inserire in qualsiasi slicer attuale e ottenere un risultato analogo con qualsiasi prusa i3 ugualmente calibrata.

Suggerisco anche a tutti di andare a farsi una ricerca sul wiki di sw Open Source (e di sw libero e licenze gpl).
Giusto per aver chiaro cosa significhino i diversi termini, con quale spirito possa e debba essere sviluppato tale sw, quali obblighi ci siano nel renderne disponibili i sorgenti e in quali modi e con quali vincoli sia possibile guadagnare con esso .
Poi se qualcuno non vuole renderne disponibili i sorgenti prima che il sw sia rilasciato ufficialmente è più che libero di farlo. Importante è che se viene rilasciato come Open Source allora anche i sorgenti siano disponibili e con adeguata licenza in linea con le fonti.
Re: Prime stampe con Stampante R2 by Nicola e Gcode di Casullo
March 16, 2014 02:22PM
Amministratore:

fr4nc3sco: Ho creato una discussione nuova per il tuo problema in quanto non era inerente a questa.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login