Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?

Posted by momix 
Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 16, 2014 01:43PM
Salve ragazzi,
mi sto chiedendo ma voi sopra al vetro del letto riscaldante , prima di stampare che ci mettete sopra???
io prima usavo il nastro klepton ma ora mi è terminato ,
quindi volevo consigli sul da farsi
saluti
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 16, 2014 01:59PM
io per ora ho fatto scorta di lacca splend'or che ho usato sia su abs che pla
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 16, 2014 02:20PM
io per ora uso il tubetto di colla grinning smiley ... vabbe insomma che fai spruzzi la lacca , riscaldi e stampi . giusto? e per staccare ?
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 16, 2014 02:37PM
per staccare la lacca, e ripulire il vetro, è sufficiente acqua calda, togli il vetro e lo metti sotto il rubinetto.

Io comunque devo cambiare tipo di lacca, non riesco mai ad avere una buona adesione, non ho ancora capito quanta e come va messa questa lacca:
ne basta poca poco prima della stampa, oppure tanta.
tanta e fatta asciugare, oppure tanta e "fresca"
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 16, 2014 02:39PM
appunto come va applicata la lacca???
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 16, 2014 03:03PM
io pero ora mi tocco sono novello pero non mi è mai venuto via un pezzo anzi si il 1 con una lacca differente consiglio l'unica sicura è la spend'or si trova da pertutto barattolo marrone senza tappo e dosatore bianco una spuzzata ad ogni stampa e via
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 16, 2014 05:21PM
Se cercate trovate sul forum consigli di usare la lacca spruzzata a freddo per il pla e spruzzata a caldo a 70°C per l'abs.
Quanta non saprei, visto che per ora uso kapton e un po' di ABS juice.
Quest'ultimo dovrebbe andare bene anche sul vetro soltanto, ma visto che alla fine è ABS serve solo per l'abs (ovvio) e non riduce di molto la necessità di brim (dove ci sia).
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 16, 2014 06:03PM
Ciao,
quoto per la lacca su pla a freddo per pezzi piccoli. Stampe larghe hanno bisogno comunque di piatto riscaldato.
Anche il pla ritira

Per l'abs, sono tornato al kapton liscio a 110°C


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 17, 2014 04:02AM
anche se le mie stampe vengono uno schifo, l'unico problema che non ho è l'aderenza, anzi ... lacca con bed a 100° per abs e 65 per il pla spruzzata poco poc subito prima dell'avvio della stampa. per staccare il pezzo uso direttamente una spatolina di quelle per stuccare con il bed ancora in temperatura.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 19, 2014 04:54PM
Per il PLA io mi sto trovando davvero bene con il "Blue tape" sul vetro. In Italia si trova come "nastro per mascherature" ad alta resistenza/esterni in negozi di vernici, o su Amazon.
Stampo PLA con piatto a 50/60°. Aspettando che si raffreddi si stacca bene,pulito, mentre a caldo è davvero dura staccare il pezzo.

(prima usavo etichette per laserjet, quelle che da in dotazione RepRapWorld e si staccava spesso).

Nota: appena verificato, su superfici stampate ampie (neanche troppo, ingranaggio wade grande) l'adesione è anche troppo buona.. c'è di buono che se viene via tutto cambi solo la striscia di nastro compromessa smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2014 05:34PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 19, 2014 09:20PM
Io uso la lacca del Lidl la marca è Cien colore verde... è la più forte!
Ne pruzzo un pò appena il piatto scalda da circa 20-30cm (circa 30°) cristallizza subito e di pulire il piatto sinceramente non lo faccio mai (non mi è mai servito) quella che rimane su, fa da successivo collante!
Tanto tutte le stampe che faccio vengono bene e lisce sul punto di contatto.
Per l'adesione tutto super ok, anzi certe volte se il pezzo è grande trovo difficoltà a staccarlo quando il piano si è freddato!
La fortuna di queste lacche economiche da discount è che con 1 euro ti porti a casa 400ml di ottimo prodotto per l'adesione! grinning smiley

Il piano lo porto a 100° con l'abs, non si è mai staccato un pezzo e nemmeno imbarcato... veramente mai! Ottimo sistema da subito, dal primo tentativo.
Per la quantità, sinceramente facevo tanti disegni con aerografo quindi la mano mi è rimasta, la tecnica si chiama velatura, consiste nello sparare il getto non sul piano diretto ma a 3-5cm sopra con un angolo di circa 30°.
Per farvi capire meglio! Immaginate il livello del piano a gradi 0, se alzo la bomboletta da uno dei quattro lati fino al centro del piano ottengo gradi 90, considerando questo quarto di cerchio descritto, fermatevi a gradi 30 partendo da 0, poi puntate il getto in direzione del centro una volta puntato il centro alzate la bomboletta di circa 3-5cm.
Si avrà così uno strato omogeneo di lacca formatasi dalla ricaduta della stessa sul piano e non per getto diretto....
L'effetto che si ottiene è una patina leggera e molto puntinata (simil satinatura).... gli spazi che si generano tra le goccioline di lacca e non, creano uno strato "ruvido" dove l'effetto collante è amplificato, in verniciatura questa procedura la si fà per creare una base di ancoraggio alla successiva mano, da dare in grande quantità, soprattutto per le vernici trasparenti... altrimenti si potrebbero presentare delle colature.

Con questo sistema molto semplice ho risolto il problema del distacco e delle deformazioni durante la stampa... l'idea di usare un pennello sul piano, sapendo che è veramente difficile essere omogenei con questa tecnica non essendo veramente esperti nel praticarla, mi dava fin da subito una brutta impressione.

Emiliano
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 20, 2014 05:37AM
Io utilizzo il Tape Blu della 3m , spruzzare la lacca mi fa paura per le componenti meccaniche in giro , ovvio che se lo fate lontano dalla stampante il problema non si pone
ma non credo che tutti smontino il piano di stampa smileys with beer
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
March 20, 2014 01:35PM
ragazzi scusatemi per l' intrusione ma voi il piatto riscaldato continuate a tenerlo acceso pure dopo i primi strati oppure lo spengete giusto per curiosità;io lo tengo a 120 gradi e l' abs non si stacca però noto che molto spesso il pezzo si deforma dopo diversi strati e non uso nessun collante
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
April 08, 2014 05:45AM
Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai provato questo Scotch: [www.shop3m.com]
Il modello che vi riporto qui è con la larghezza massima di 100mm, non male per chi ha un piano da 200mm.
È praticamente il fratello del famoso Blu Scotch solo che resiste oltre i 100° C senza grossi problemi. Secondo me potrebbe interessare chi non vuole usare la lacca. Se qualcuno lo conosce o lo ha provato...

Inoltre vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto esperienze con nastro di alluminio.


---- "Let me make my move" ----
Re: Sul vetro del letto riscaldante che ci mettete sopra?
April 08, 2014 09:30AM
io ho messo un pannello di fibra di carbonio e lacca prima della stampa.
ho stampato poco (in ABS), ma era decisamente ok.
facile da mettere, pulire, ottima adesione. il pannello in fibra lo consiglio perchè si scalda uniformemente, non è fragile, è piano, non si imbarca (3mm di spessore).

appena ri inizio a stampare, potrò validarlo sempre più, ne son sicuro!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login