Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mendelmax 2.0

Posted by Galeots 
Mendelmax 2.0
March 17, 2014 03:30PM
Salve a tutti,
ho un problema con la mia mendelmax assemblata da me, il problema che la stampante non mi stampa niente e se stampa mi porta via quello che stampa.
Sto utilizzano abs a 230 gradi con lettino a 110 gradi.
Secondo me potrebbe essere l'estrusore dato che ho letto che ci sono due versioni quello originale in ottone e tarocco cinese in alluminio allego link del mio [www.ebay.it]
Io ho la versione da 3mm con finale a 0.4mm. Comunque mi da l'impressione che quello che estrude si a freddo non caldo e per quello non aderisca bene.
Il termistore che sto usando sarebbe il seguente 100K ohm EPCOS B57560G104F quindi da firmware ho settato 1.
Leggendo nel forum ho letto che utilizzate anche una lacca per il tettino da neofita mi sapete dire che serve?

Grazie per il vostro aiuto spero di venirne a capo dato che sto sbraitando da un mese.
Re: Mendelmax 2.0
March 17, 2014 04:42PM
La lacca è perfetta per il Pla per l'abs un pò meno (se spruzzata sul letto fa aderire i pezzi e a dirla tutta faccio pure fatica a staccarli) ...
Sul piatto hai messo kapton o nastro blu?
ma prima di tutto c'è da essere sicuri sulla temperatura dell'estrusore... prova a controllare se da spento ti segna la temperatura ambientale...
Re: Mendelmax 2.0
March 17, 2014 04:54PM
Ciao!!
Inanzi tutto grazie per l'aiuto, si la temperatura ambiente me la da entrambi i termistori sia estrusore e piatto.
Il mio piatto è composto da 240 mm x 310 mm Kapton con diffusore in alluminio con il vetro Borosilicate.
Quindi potrebbe essere che non applichi niente sul piatto e mi tira tutto dietro per quel motivo?
Io ho paura che sia l'estrusore non originale...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2014 05:02PM by Galeots.
Re: Mendelmax 2.0
March 17, 2014 05:39PM
Ma teoricamente dovrebbe già attaccarsi se hai il Kapton...in ogni caso prova ad aumentare la temperatura a 140-145 gradi (130 forse sono un pò pochi per quel filamento che hai tu)...per l'estrusore bene o male anche se non è originale dovrebbe fare il suo dovere se montato correttamente (ciò non vuol dire che tutti gli estrusori siano uguali) però se certe volte estrude o altre no vuol dire che c'è qualche problema di temperatura e che il filamento non sia caldo abbastanza per essere estruso e attaccarsi adeguatamente al piatto... smiling smiley

poi eventualmente ricontrolla tutto il settaggio di trazione del filo, che sia stretto bene tutto e che il filo non scivoli...
Re: Mendelmax 2.0
March 17, 2014 06:13PM
Se provo ad aumentare tropo la temperatura mi va in protezione tempmax error.
Domani proverò a spruzzare della lacca per capelli per verde se mi rimane attaccato al piatto.
Ah dimenticavo la prova degli steep sono coretti mi estrude 5 cm come da dovere.
Grazie per ora...
Re: Mendelmax 2.0
March 17, 2014 06:15PM
ciao,
non puoi stampare direttamente su vetro, ti serve un qualche "collante" ad esempio, kapton, lacca, abs juice, colla vinilica.... etc.
se cerchi nelle wiky trovi molto a tal proposito.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Mendelmax 2.0
March 17, 2014 06:16PM
Riguardo alla temperatura massima devi andare a cambiare il valore nel firmware, però prima di agire sul piatto devi fare in modo che l'estrusore quando gli dai il comando estruda sempre...
Re: Mendelmax 2.0
March 17, 2014 06:33PM
Non serve molto aumentare la temperatura del piatto oltre i 110°C per l'abs.
Piuttosto prova ad aumentare quella dell'hotend a 255-260°C.
Non deve essere il piatto a fondere il filamento, ma l'hotend!
Poi verifica bene la distanza dell'hotend dal piatto per il primo layer, magari modificando al volo la messa in piano e il livello medio del piano una volta iniziata la stampa.
Infine prova ad usare quello che suggerisce enricodare per aumentare l'adesione.
Re: Mendelmax 2.0
March 17, 2014 06:35PM
Oddio scusa mi sono accorto ora dell'errore, chiedo venia...intendevo dire aumentare la temperatura dell'estrusore a 240-245 (non 140-145...sono un pò fuso stasera) ...scusa ancora
Re: Mendelmax 2.0
March 17, 2014 06:53PM
Quote
bertnick
Oddio scusa mi sono accorto ora dell'errore, chiedo venia...intendevo dire aumentare la temperatura dell'estrusore a 240-245 (non 140-145...sono un pò fuso stasera) ...scusa ancora
Avevo capito che intendevi 240-245.
Cmq domani sera provo e vi dico...speriamo bene smiling smiley
Re: Mendelmax 2.0
March 18, 2014 03:24AM
E quando inizia la stampa non lasciarti scoraggiare se le prime linee non le stampa o le fa scarse.
Se durante il pre-riscaldamento per gravità cola molto materiale questo ti svuota l'hotend: imposta qualche contorno di skirt in più per assicurarti che la zona di fusione si riempia di nuovo come dovrebbe o estrudi manualmente/da script di inizio qualche cm.
Re: Mendelmax 2.0
March 18, 2014 03:58PM
Grazie per l'aiuto il problema era che non sapevo che dovevo mettere della lacca nel piatto o ecc per far aderire il pezzo ma pian piano sto stampando ma de devo raffinare la qualità.
Una curiosità io con slic3r setto la stampante ma perché non mi centra il pezzo che io sto mettendo i valori giusti?
Mi tiene il pezzo tutto in un lato sapete dirmi il motivo?
Grazie
Re: Mendelmax 2.0
March 18, 2014 04:13PM
Devi modificare i valori del piatto in Print Setting --> print Center...io ho settato facendo varie prove.... però magari c'è qualche metodo più veloce di non mia conoscenza smiling smiley
Re: Mendelmax 2.0
March 18, 2014 04:17PM
Sto mettendo i valori che dice la casa madre ma non funziona...una curiosità esiste un gcode viewer per vedere i settaggi riportati?
Re: Mendelmax 2.0
March 18, 2014 04:23PM
Non usare quei settaggi... per esempio io come valori ho su x120 e y180 ...vai a logica se ti stampa in alto a destra lontano dagli endstop comincia prima col ridurre un pò la x fino a quando non è al centro e poi la y...almeno io ho fatto così ma credo si possa anche agire direttamente sul firmware...per il gcode viewer se usi repetier host te lo fa vedere in prima schermata se usi PrintRun una volta caricato il g-code vai su Tools--> Edit e ti compare un'altra schermata col gcode
Re: Mendelmax 2.0
March 18, 2014 05:35PM
In movimenti manuali dopo aver fatto la home di x e y si possono spostare gli assi, e su repetier o pronterface viene indicata lo spostamento. Portando l'estrusore al centro è sufficiente leggere i valori sullo schermo, e così anche per gli angoli.
Re: Mendelmax 2.0
March 19, 2014 05:53PM
Ragazzi sonno riuscito a stampare ma dopo un po' che stampa mi sbaglia le linee da immagine è coretto ma la stampate da di matto da sola, cosa potrebbe essere?
Re: Mendelmax 2.0
March 19, 2014 05:59PM
Se metti una foto ci aiuti ad aiutarci.
Possibile che perdi passi o qualche motore raccoglie segnali spuri.
Re: Mendelmax 2.0
March 19, 2014 06:29PM
Dopo un po' che stampavo mi ha dato problemi in 8 linee così dal nulla rovinandomi il pezzo alla fine moody smiley.
Non è per caso che sia Printrun l'ultima versione che ha problemi?
Attachments:
open | download - 20140319_231807.jpg (123.4 KB)
Re: Mendelmax 2.0
March 20, 2014 06:54PM
Ho scoperto che slicr3 mi fa dei bug fa il cerchio del primo layer poi ci va sopra sovrascrive il pezzo storto sapete dirmi il motivo?
Poi la stampate non parte centrata.
Comunque sto editando con pronterface il gcode per ora.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login