Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps 1.4 malfunzionante [RISOLTO]

Posted by ale92 
Ramps 1.4 malfunzionante [RISOLTO]
March 19, 2014 05:20PM
salve a tutti ragazzi era un po che non mi facevo vivo...in tutto questo tempo mi sono dedicato a studiare e tarare la macchina che mi sono costruito,adesso purtroppo dopo aver tarato tutto fino all' ultima briciola ancora non riesco a fare i cerchi purtroppo continua a farmi delle ovalizzazioni sempre nei soliti punti premetto che monto una ramps 1.4 con arduino mega montato tutto regola d' arte se non devo fare tondi le misure sono tutte precise l' unico problema rimasto e questo.
oggi mi sono dedicato alla parte elettronica ed ho provato a invertire i pololu tra la x e la y(pensando che la colpa di questa ovalizzazione fossero gli stepper driver) e invece il problema è rimasto sempre nel solito posto; dopo di che ho invertito i collegamenti dell' asse x con quelli della y e il problema si è spostato sull' altro asse a questo punto io sono arrivato a dedurre che il problema sia la ramps che ha qualche problema perchè la meccanica è perfetta ve lo posso assicurare dopo 4 mesi di modifiche ormai le ho provate tutte.voi avreste qualche altra idea prima di dover cambiare tutta la ramps voglio anche dire che già dall' inizio avevo riscontrato un problema sulla x e ho dovuto spostare lo stepper driver e l' asse sui pin dell' E1:grazie anticipatamente

Edited 1 time(s). Last edit at 03/26/2014 03:40PM by Ivan Bortolin.
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 19, 2014 06:04PM
Sicuro degli step/mm impostati?
Oppure di segnali spurii catturati dai cavi?
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 19, 2014 06:23PM
gli step/mm sono impostati perfettamente infatti i pezzi quadri li fà precisamente per quanto riguarda i segnali spurii mi potresti spiegare di cosa si trattano e come posso fare per rilevarli?
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 19, 2014 06:25PM
ho notato che diminuendo i diametri delle puleggie utilizzandone di più piccole delle normali questo difetto nei cerchi diminuisce quindi ho dedotto sia un impulso eccessivo ad uno dei motori
e che quando il motore riceve tale impulso lo trasmette alla puleggia e quindi questa trasmette più errore quanto è maggiore il suo diametro
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 20, 2014 03:45AM
I segnali spurii vengono dai cavi mal schermati e affasciati
Se non sono intrecciati correttamente a coppie e schermati può succedere che se ne metti due troppo vicini il segnale trasmesso in uno viene catturato come fa un'antenna dall'altro, e te lo ritrovi come disturbo nel segnale utile.
Prova a disaffasciare i cavi, tenendolo separati fin dalla ramps.

Ma se fai un quadrato circoscritto a un cerchio (anche solo 2 layers) , che ti esce?
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 20, 2014 04:22AM
allora stamani provo ad allontanare ogni filo in maniera da non tenerli tutti vicini....tante delle volte fossero quelli anche perche i miei fili passavano tutti dentro una canalina laterale dopo di che provo a fare il quadrato ccircoscritto al cerchio dopo di che metto foto se ci riesco
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 20, 2014 04:26AM
Giusto per scrupolo se hai arrotolato i fili in matassine per ordinarli, prova a sciogliere pure quelle.
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 20, 2014 04:49AM
no no i fili li ho portati tutti a misura sono tutti srotolati adesso devo farli fare il cerchio e vediamo cosa ne esce fuori
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 20, 2014 03:07PM
Ciao
se ti ovalizza i cerchi e le misure sono esatte, sei sicuramente fuori squadro su XY


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 21, 2014 05:42AM
e senti un pò nicola come faccio per controllare che la x e la y siano in squadro???e poi ora mi sorge un dubbio se fosse un problema di squadro quando inverto l' asse x con y il problema dovrebbe essere sempre nello stesso posto e invece non è cosi
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 21, 2014 06:30AM
Le pulegge le hai stampate te? perchè se sono ovali pure quelle non ne esci più.
Hai provato a vedere se varia l'errore variando le velocità di stampa?
te lo fa con dei cerchi semplici o con degli ingranaggi?
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 21, 2014 06:39AM
allora per fare i test uso cerchi semplici con foro nel mezzo diminuendo o aumentando la velocità l errore non cambia e per quanto riguarda le pulegge utilizzo le gt2 alluminio prese da RPW.l' idea delle pulegge ovalizzate l' avevo già considerata e già eliminata testando tutta la meccanica
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 21, 2014 06:44AM
non so più dove sbattere la testa ahahahaha adesso provo a verniciarmi il capo di nero e a sbatterla sul piatto riscaldato a vedere se mi escono dei cerchi perfetti ahahahahah...comunque a proposito di letto riscaldato vorrei chiedervi pure questa voi quando stampate con abs il piatto lo tenete acceso anche dopo il primo layer oppure no?,io lo tengo a 120 e siccome ho l' asse z sul piatto il pezzo in stampa non si muove solo che ha delle piccole deformazione man mano che il pezzo cresce.per quanto riguarda la temperatura di estrusione la tengo a 230 e sul piatto non uso nessun tipo di collante
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 21, 2014 07:56AM
Io lo tengo a 110 sempre e con lacca, altrimenti su stampe grandi si deforma il pezzo.
per l'ovalizzazione non saprei cosa suggerirti, controlla che sia in squadra X e Y: stampa un quadrato abbastanza grande e verifica con una squadra tutti e 4 i lati (redo che possa funzionare come prova, smentitemi se ho detto cavolate).
Comunque se scambiando il cablaggio si sposta il problema, potrebbe essere veramente un problema di interferenze sui cavi.

Edit: ho scritto lati ma intendevo gli angoli...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/21/2014 07:34PM by bonjolo.
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 21, 2014 01:58PM
allora oggi ho controllato la struttura e non era in squadro per mezzo millimetro
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 21, 2014 02:08PM
Prova a stampare questo, se le diagonali ti vengono di lunghezza diversa devi mettere mano ancora allo squadro.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Attachments:
open | download - test squadro e step.STL (30.4 KB)
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 24, 2014 12:30PM
allora lo squadro è ok ho fatto i vari test e misurato adesso mi è sorto un nuovo problema con l' elettronica...dopo toto ore di lavoro la macchina si ferma resta accesa con piatto e hotend a temperatura l' unico problema è che non continua il codice e esce fuori il codice write timeout error o qualcosa del genere la prossima volta che me lo fa mi scrivo la frase ma voi avete qualche idea??
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 24, 2014 12:33PM
Can' t write to printer(disconnected?)(serialexception):write timeout
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 24, 2014 12:34PM
Can' t write to printer(disconnected?)(serialexception):write timeout è questo quello che mi viene fuori
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 25, 2014 07:32AM
Per l'ultimo problema controlla che il pc non mandi in standby la porta usb o altri componenti dopo un timeout di inattività. O dotati di lettore SD per le stampe in autonomia.
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 25, 2014 08:26AM
mi potresti dire come faccio a controllare che il computer non mandi in standby la porta? ho windows xp scusami ma sono ignorante su tale argomento grazie anticipatamente se sai rispondermi
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 25, 2014 08:34AM
potresti dirmi le tue impostazioni della porta io ho :
bit per sec.:9600
bit di dati: 8
parità: nessuna
bit di stop:1
controllo di flusso :nessuno
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 25, 2014 08:49AM
Devi andare sulle impostazioni avanzate della scheda di rete e deselezionare, qualora lo fosse, il flag relativo al consenso al computer di spegnere il dispositivo per il risparmio energetico. Ci arrivi dalle "proprietà" e poi da "configura" mi pare.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 26, 2014 05:50AM
grazie giggi ma il problema era inerente alle configurazioni della porta e non al risparmio energetico è bastato rimettere sull' impostazione controllo di flusso xon/xoff ed è ripartito tutto ieri l' ho mandata per 5 ore a fila testando anche il piatto in maniera da evitare maggiori assorbimenti di corrente che l' alimentatore non poteva reggere grazie dell' aiuto adesso sono in stampa finalmente operativo
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 26, 2014 06:04AM
beato te ...


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 26, 2014 11:58AM
Ciao, possiamo mettere RISOLTO?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Ramps 1.4 malfunzionante
March 26, 2014 02:02PM
ciao ivan si credo di si ormai possiamo definirlo risolto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login