Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampe buone ma che si "sfilacciano" e con problemi sul primo layer - idee per migliorare?

Posted by pivan 
Ciao a tutti

spiego subito il controsenso del subject. Ho (quasi del tutto) superato la fase di calibrazione e setup e riesco a fare stampe di ben 1h, geometricamente attendibili, e senza dover calibrare per mezz'ora.
Inoltre sta nettamente migliorando il rapporto "cubetti inutili" vs. "pezzi di una qualche utilità" smiling smiley.

Tuttavia mi rendo conto che qualche problemino ancora c'è.

Stampante e software in firma. Al momento lavoro a 0.20 di layer con nozzle 0.35 e filo 1.75. Slic3r conservativo, tutte le velocità a 30mm/s (tranne bridge a 60mm/s e 1° layer al 30%).
Uso PLA (verde di reprapworld tenuto in stanza a T ambiente e umidità non controllata), ho impostato il diametro filo a 1.7 (misurato) anzichè 1.75 e estrudo a quelli che dovrebbero essere 195°C (1° layer a 198). Piatto a 60° con blue tape.
Ho la retraction di 1mm a 20mm/s con minimum travel 2mm, e uso anche LiftZ a 0.2mm (questa combinazione mi da stampe abbastanza pulite)

Innanzitutto la stampante ha seri problemi con il primo layer, soprattutto se zone piene (superfici piane ampie): lascia zone non coperte, che poi con i layer successivi il problema sembri meno evidente è relativo, i buchi ci sono (queste foto sono di un ingranaggio wade grande in scala 1:1):



Poi qualche buco lo ho nei punti di unione tra perimetro e zone di infill (bordo asola e bordo interno ingranaggio):




Qualche altra stampa recente se serve per capire meglio. Il robottino make è stato stampato senza supporto, sono soddisfatto, tuttavia i layer sono "scalettati" è normale? La stampa è molto sporca, qua avevo dimenticato il retraction.



Infine un test a layer 0.1mm dove per ignoranza direi che le virbazioni sull'asse y la fanno da padrona (sul piatto uso 3 cuscinetti in PLA, rumore e vibrazioni dei cinesi prima erano insopportabili).





(le foto sono fatte con un ""microscopio"" usb, non per megalomania ma perchè il macro sul cellulare lascia a desiderare)

grazie per qualsiasi suggerimento! Commenti e insulti sono i benvenuti!

Edited 5 time(s). Last edit at 03/20/2014 07:27PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Ciao nessun aiuto? sad smiley

ho stampato un pezzo dove il problema dei buchi è abbastanza evidente (direi quasi voragini!).
Si presenta sempre sulle superfici piane ampie:



L'oggetto è questo: [www.thingiverse.com]
I parametri sono sempre quelli del post qua sopra, con infill 0.25

Grazie a chiunque vorrà contribuire!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Potrebbe essere un problema di trascinamento del filo. probabilmente il filo non viene spinto in modo omogeneo.
Cosa usi come estrusore? se hai una hobbed è autocostruita? è uguare su tutta la circonferenza o ha denti irregolari?
ti mangia il filo in stampa? si accumula polvere di filamento tra i denti? sei a fine bobina e la plastica è molto curvata?
non mi viene a mente altro tongue sticking out smiley
Quote
bonjolo
Potrebbe essere un problema di trascinamento del filo. probabilmente il filo non viene spinto in modo omogeneo.
Cosa usi come estrusore? se hai una hobbed è autocostruita? è uguare su tutta la circonferenza o ha denti irregolari?

Nulla di autocostruito, estrusore greg's wade (ingranaggio grande PLA, piccolo metallico) e hobbed bolt sono quelli originali del kit reprapworld

Quote
bonjolo
ti mangia il filo in stampa? si accumula polvere di filamento tra i denti?

Se ho capito cosa intendi, si, "incide" il filo (non ho un modo per regolarne la tensione, ora ho provato con due molle sulle viti) e c'è polvere di filo sulla hobbed bolt e sotto al cuscinetto spingifilo

Quote
bonjolo
sei a fine bobina e la plastica è molto curvata?
non mi viene a mente altro tongue sticking out smiley

Non sono neanche a metà, il PLA è quello di RRW e l'impressione è che sia molto "rigido".

Grazie!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
é migliorata la stampa mettendo le 2 molle?
Ciao

scusa, in effetti mi sono spiegato male, le due molle le avevo gia' messe e avevano migliorato la situazione generale (niente piu' filo "seghettato" dall'hobbed bolt).

Ho migliorato il "giro del filo" mettendo la bobina sopra la stampante, prima la tenevo dietro e alimentavo a mano srotolando di volta in volta, credo non abbia influito molto se non nella comodità nelle stampe lunghe. Ora pero' sicuramente non c'è neanche l'attrito col telaio.

Ho poi ridotto a 20mm/s la velocità sul solid layer

risultato in foto:


C'è sempre qualche difetto ma andiamo già molto meglio. Tu lavoreresti sull'extrusion multiplier? lo chiedo perche' le pareti (thin wall test) mi sembra vengano della dimensione corretta (come extrusion width) quindi non lo toccherei.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
SI, puoi provare a giocare con il moltiplicatore, partendo da 1.1 (o se il problema si nota bene in fase di stampa fai ancora meglio con il flowrate di repetier host)
però sembra un problema di irregolarità nell'estrusione più che di mancanza di plastica in tutto il pezzo.
per fare un top che non abbia buchi puoi anche aumentare un po l'infill, ma sono comunque tutte pezze per ovviare ad un estrusione non omogenea.
Non è che ti slitta un pò l'ingranaggio metallico del wade?
CIao
c'è in effetti un po' di gioco tra l'ingranaggio in plastica grande e quello del motore, metallico (ottone?). Come circa "1mm o quasi" di mobilità (se ci riferiamo allo spostamento "libero" di un dente plastico tra due metallici), infatti in retraction il clac-clac è forte.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Beh, non è proprio il massimo, ma dovrebbe influire sulla ripresa dell'estrusione dopo una retraction e non su un riempimento.
Comunque io mi riferivo all'ingranaggio piccolo che slitta sull'albero del motore.
Ciao
no quella sembra una delle poche cose che tengono smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login