Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Abs imbarcato...causa problemi?

Posted by RikyRap 
Abs imbarcato...causa problemi?
March 21, 2014 09:02AM
Salve stamattina ho deciso di stampare il famoso wade extruder, il tempo di 2,5h ho deciso di lasciare a stampare la mia i3 da sola per andare a fare delle commissioni...tornato era ormai all'ultimo layer ma l'abs come sospettavo ha imbarcato ai lati alzandosi di un po' ora volevo chiedervi apparte i trattamenti da fare sulpiano quali lacca splend'or ,vinavil, kapton ecc...l'hot end da 0.5 con una stampa da 0.3 infill 50% e 3 perimetri(minimi) avendo stampato 2,5h su parti imbarcate può aver subito qualche tipo di danneggiamento nel momento in cui incontrava questi punti imbarcati con dunque diversa altezza, oppure nn puo' succedere nulla se non rendere il pezzo brutto e anche poco adatto agli scopi???
Grazie a chi mi risponderà, allego un paio di foto del pezzo e degli angoli imbarcati...se avete anche qualche consiglio/critica nel vedere la stampa benvenga davvero smiling smiley
Attachments:
open | download - 20140321_133948.jpg (55.1 KB)
open | download - 20140321_134013.jpg (56 KB)
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 21, 2014 09:47AM
Ciao.
Nessun problema tranquillo.
Se guardi bene la base è imbarcata, il top no.
In pratica, via via che i lager passano, il nozzle lavora tendenzialmente in piano comunque poiché l'imbarcamento non è improvviso ma graduale.
Kapton, 110° assenza di aria


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 21, 2014 02:19PM
Ah ok perfetto, io in effetti ho stampato su un piatto riscaldato a 110° o meglio sul piatto a 110° ho uno specchio(quello dell' ikea 20x20) dunque credo che la temperatura effettiva sul piano poi sia inferiore ai 110° infatti volevo provare a mandarlo sui 115-120° così da avere sicuramente i 110° effettivi anche sullo specchio. Interessante il kapton, perchè stampando piccole parti da 4-5cm non si imbarcano senza il kapton e senza lacca (non vorrei usarla), mentre oggi quel pezzo ha imbarcato, credo anche che il bed non è perfettamente livellato, devo riprovare a farlo con il bed perfettamente livellato e magari con brim da 0.5mm anche senza usare il kapton pensi si imbarca uguale? Vorrei evitare anche il kapton ma se è indispensabile poi lo metterò...Grazie mille smiling smiley
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 21, 2014 02:56PM
Usa del brim, almeno 6 mm. Dovrai scontornare il pezzo ma non si staccherá dal piano imbarcandosi.
Poi almeno il kapton e i 110°C sono molto consigliati sul vetro ikea.
Anch'io lo uso ed effettivamente non è sempre piano. Ad esempio uno dei miei è più alto in centro.
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 21, 2014 04:14PM
Ah ok grazie mille del consiglio poi il brim per toglierlo dal pezzo finito cosa usi?? Un taglierino è sufficiente?
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 21, 2014 05:41PM
Si, più che sufficiente! E un po' di cura e magari carta vetrata fine.
Se però hai bisogno di pezzi così precisi sui contorni fin dalla nascita potresti essere costretto ad un adesivante forte.
Poi sui problemi al nozzle quando si imbarca il pezzo non mi preoccuperei troppo.
Come ha detto Enrico il pezzo si imbarca pian piano e il nozzle al massimo si trova a lavorare strisciando su una superficie elastica. Quindi ti troverai i layer depositati con altezze molto minori o quasi nulla nelle zone imbarcate.
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 22, 2014 01:05AM
Ciao,
permettete una domanda:cos'è il brim?
Franco
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 22, 2014 05:03AM
Una funzione degli slicer che aggiunge sui primi layer un certo numero di perimetri al di fuori dell'effettivo ultimo perimetro esterno dell'oggetto.
Si specifica di quanti mm sia questa stampa aggiuntiva tutto attorno al perimetro.
Serve ad aumentare la superficie di materiale stampato aderente al piatto.
Contrasta il fenomeno di distacco dal piatto dovuto alle tensioni interne di raffreddamento e il conseguente imbarcamento.
A pezzo finito richiede che questo materiale di stampa aggiuntivo sia rimosso.
Io mi trovo bene con almeno 6 mm di brim con ABS su kapton.
Con meno mm il brim mi si stacca dal piatto durante la stampa e il pezzo inizia ad imbarcarsi.
Con più mm allungo inutilmente i tempi di stampa (sono perimetri fatti alla velocità del primo layer).
Con 6 mm il brim stesso inizia a staccarsi dal piatto in alcuni punti e solo in fase di raffreddamento del piatto a fine stampa (limitando quindi i danni al kapton che potrei fare nel cercare di staccare il pezzo con una spatolina/pinzetta visto che ho punti già sollevati in cui infilarmi e far leva)
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 22, 2014 05:17AM
Perfetto, in caso dovessi aggiungere il kapton comunque dopo ogni stampa non servirebbe rimetterlo ogni volta vero? cioè una volta messo diciamo che 5-6 stampe le posso fare anche a distanza di giorni una dall'altra o ad ogni stampa devo cambiare il kapton?? (ammettendo che riesco a staccare il pezzo senza rovinare la striscia di kapton attaccata)
Grazie dei chiarimenti e delle dritte smiling smiley
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 22, 2014 06:59AM
No, non serve cambiarlo ad ogni stampa.
Ci sono delle ottime guide e filmati su come applicarlo senza bolle (che causano distacchi del pezzo o strappi nel kapton al momento della rimozione del pezzo) usando acqua e sapone.
Poi una volta asciugato può rimanere per molte stampe finché non è troppo lacerato qui e lì causa un nozzle che striscia sul piano (ahia! Non dovrebbe!!) o i tuoi tentativi con tutti i mezzi a disposizione di staccare un pezzo dal piatto.
Io per salvare il kapton per prima cosa passo con una pinzetta tutto attorno a sollevare il brim e poi tirando o ruotando il pezzo lo cerco di staccare. Così il kapton non si rovina. In alternativa se non funziona inizio con una spatola o la punta della pinzetta a provare ad insinuarmi tra kapton e pezzo partendo da un vertice.
Se sai dove sono gli strappi che hai causato puoi giocare con il posizionamento dei pezzi piccoli per evitarli.
E comunque un piccolo buchetto nel kapton non pregiudica l'aderenza di un pezzo stampato grande; avrai solo un'irregolaritá sulla superficie di sotto.
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 22, 2014 09:07AM
Ok perfetto tutto chiaro proverò anche questo metodo allora smiling smiley
Grazie mille
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 24, 2014 04:13PM
Ho provato col brim da 6mm e piatto il più possibile pulito e i risultati sono effettivamente molto migliori il pezzo non ha quasi per nulla subito imbarcamenti grinning smiley
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
March 25, 2014 07:48AM
Eventualmente sali a 7 o 8 mm di brim se hai avuto ancora qualche distacco. O valuta la pulizia del piatto e/o l'uso di lacca o altro.
Dovresti valutare la presenza dei distacchi sia a stampa appena terminata, sia a piatto freddo (20°C?).
Così capisci se il distacco è avvenuto durante la stampa (causando l'imbarcamento) o dopo.
Io tipicamente stacco il pezzo a piatto ormai freddo, per assicurarmi che il pezzo sia ormai freddo uniformemente ovunque e quindi non si imbarchi nel raffreddamento residuo.
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
December 21, 2014 07:49AM
Ciao a tutti,
mi unisco alla discussione con un'ulteriore domanda...

La temperatura dell'ambiente influisce con il distaccamento?

Ho una i3 Rework, piatto in vetro con kepton, temperatura piatto 110/100.
Quest'estate (stanza 23/26°) non ho mai avuto distaccamenti, ma ora (stanza 16° ), anche con pezzi grossi, ho distaccamenti sad smiley
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
December 23, 2014 08:33AM
Io mi trovo bene con il vinavil diluito con acqua messo sul vetro e ovviamente portato a 110º, e ci metto anche un pò di brim.
Il vinavil va riapplicato abbastanza spesso altrimenti anche con il brim i bordi cominciano a sollevarsi.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/23/2014 08:36AM by Giuss.
Re: Abs imbarcato...causa problemi?
January 03, 2015 04:34PM
Decisamente la temperatura della stanza bassa non aiuta.
Più si raffredda velocemente e disomogeneamente il pezzo più le tensioni interne dell'abs rischiano di diventare deformazioni e distacchi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login