Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mini solchi sui primi layer...

Posted by RikyRap 
Mini solchi sui primi layer...
March 24, 2014 07:05AM
Salve, ho notato che stampando in abs con ugello da 0.5 filo da 3mm (RRW) estrusore a 230°, lettino a 110-115°, in pratica quando stampa il primo layer quello che lo tiene attaccato al piano fa come dei mini solchi sulla base, questa raffreddandosi quando l'ugello ripassa sopra o per lo spostamento (pur avendo uno zlift di 1mm e retraction a 1mm a volte ci passa comunque) o per la deposizione del secondo layer solido struscia su questi mini solchi facendo proprio vibrare l'hotend con conseguenti rumori dello stesso. Volevo sapere da cosa puo' dipendere, anche perchè poi facendo un infill (50%) ogni 2 layer cio' non succede. Forse è troppo materiale estruso sul primo.secondo layer solido?? Oppure è normale come comportamento e non causa problemi??
Grazie sin da subito smiling smiley
Re: Mini solchi sui primi layer...
March 24, 2014 08:36AM
Ciao, se intendi una cosa come questa
[www.fleurey.com]
dipende dalla taratura dell'asse Z, è troppo vicino.
Se fai la taratura con il classico foglietto di carta e ti succede puoi provare ad aggiungere un offset in slic3r
Printer Settings / General / Z offset
puoi partire con 0.1 (un decimo) e vedere se e quanto migliora. Aumenti o diminuisci di 0.05 fino a trovare il valore che ti serve.

Puoi usare l'stl che ho allegato. Ti aiuta anche a valutare la qualità del livellamento del tuo piano.

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Attachments:
open | download - piatto-1layer-04.stl (11.8 KB)
Re: Mini solchi sui primi layer...
March 24, 2014 08:49AM
Esattamente la stessa identica cosa nell'immagine succede a me, ti ringrazio molto allora proverò come mi hai detto e con l'stl che mi hai linkato. Ma dici posso aver danneggiato l'hotend o altro stampando in questo modo e con questo difetto ?? (perchè poi io la stampante non la fermavo vedendo che nei layer successivi andava bene la facevo continuare fino a fine stampa, e avrò fatto sicuramente un 7-8 ore di stampe per 3-4 oggetti con questa taratura sbagliata dello Z).

Edited 1 time(s). Last edit at 03/24/2014 09:01AM by RikyRap.
Re: Mini solchi sui primi layer...
March 24, 2014 09:19AM
A me succede relativamente spesso, il mio piano non è stabile nella misura. rifaccio spesso la taratura e il controllo con quell'stl. Comunque finora non ho riscontrato problemi sull'hot-end o sulla struttura.
La struttura che sostiene l'hot-end è abbastanza elastica, quando sbatte sulle asperità vedrai sicuramente che l'hot-end si piega un pò.
In linea di principio meno succede meglio è winking smiley

Ciao


Stefano
Prusa i3 boxed, RRD Taurino Classic Arduino Mega2560R3, Ramps 1.4, Hot-end IeC 0,35, end-stop Hall-O
Re: Mini solchi sui primi layer...
March 24, 2014 04:07PM
Ok grazie davvero dei consigli, proverò come dici smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login