Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita passo Y

Posted by MagoKimbra 
Perdita passo Y
March 26, 2014 02:31PM
Come potete vedere dalla foto, mentre stampavo un pezzo per la stampante, quest'ultima ha deciso di rovinarlo...

La perdita del passo è improvvisa e anche di parecchio, circa 3/4 millimetri indietro.
Fino a quel momento il pezzo era perfetto, poi lo sbalzo e poi ha continuato andando bene finché non l'ho fermata io.
Ho provato a spostare il carrello con il motore acceso (non in movimento, acceso da repetier) ed è molto duro spostarlo sia in avanti che indietro, quindi presumo non sia uno scivolamento del pignone sull'asse.
Il motore è dietro (verso la freccia rossa) quindi essendosi spostato di 3/4 millimetri verso il motore vuol dire che il motore ha girato di più di quanto dovesse giusto?
Questa cosa è la seconda volta che me lo fa, in maniera molto casuale, stamattina ho stampato 3 pezzi e solo nell'ultimo lo ha fatto. Me lo aveva fatto diversi giorni fa, ma non gli avevo dato troppo peso, ma ora si.
Secondo voi può essere un problema elettronico piuttosto che meccanico??
Grazie mille per le eventuali risposte...
Re: Perdita passo Y
March 26, 2014 02:45PM
i carelli a motori spenti scorrono bene?
Re: Perdita passo Y
March 26, 2014 02:50PM
Quote
fr4nc3sco
i carelli a motori spenti scorrono bene?
Si perfettamente...
Re: Perdita passo Y
March 26, 2014 03:32PM
allora escudendo la meccanica direi o driver che si surriscalda e perde passi o il motore che perde passi per troppo calore o errata corrente in ingresso
Re: Perdita passo Y
March 26, 2014 06:06PM
Io fossi in te farei anche un segno con il pennarello sulla puleggia e sull'asse del motore, in corrispondenza, poi alla fine della stampa verifichi se la puleggia ha girato o meno...
Controlla anche le accelerazioni, io le ho dimezzate rispetto allo standard e, a parte i salti che la stampante non fa più sul tavolo smiling smiley , non ho notato differenze.
Re: Perdita passo Y
March 26, 2014 07:02PM
Ok grazie per i consigli, farò queste prove e vediamo cosa succede...
Re: Perdita passo Y
March 31, 2014 03:56AM
Anche io ho avuto lo stesso problema, e malgrado a mano sembrava scorrere molto bene il carrello, con una bella lubrificata ho risolto, come olio uso quello per le macchine da cucire, costa una sciocchezza e va molto bene.

teo.
Re: Perdita passo Y (RISOLTO)
April 08, 2014 05:34PM
Ok, da quando ho dimezzato le accelerazioni non mi ha dato più nessun problema... Speriamo.. Grazie a Sipperton e a tutti...

P.S. Come faccio a cambiare il titolo in risolto??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y (RISOLTO)
April 08, 2014 05:44PM
Se andando a modificare il tuo primo post non ti dà la possibilità ci vuole Gordie o Ivan.

Il Grazie è a tutti, io non ho fatto altro che riportare suggerimenti prelevati da questo forum winking smiley
Re: Perdita passo Y (RISOLTO)
April 08, 2014 05:47PM
Quote
sipperton
Se andando a modificare il tuo primo post non ti dà la possibilità ci vuole Gordie o Ivan.

Il Grazie è a tutti, io non ho fatto altro che riportare suggerimenti prelevati da questo forum winking smiley

Ok, spero leggano.. Grazie infinite ancora...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y (RISOLTO)
May 06, 2014 09:04AM
Col cavolo che ho risolto...

Da oggi ci risiamo, ha stampato per circa 1 ora senza problema, poi tac... sempre verso Y+. Si potrebbe pensare che durante il cambio filo sia successo qualcosa, ok riparto subito ristampando il pezzo, senza cambiare nulla neanche lo slic3r..

Praticamente al terzo layer... Sempre nella stessa direzione Y+
A sto punto penso a un surriscaldamento!!! Motore o driver. Ma sia il motore che il driver sono freschi, il motore è a 28°...
Ora sto stampando un pezzo test, fatto sempre con le stesse impostazioni di slic3r è quasi finito e non ha fatto il difetto!!!!
Non so dove sbattere la capoccia!!!
Giusto per la cronaca:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {100, 100, 3, 50}    // (mm/sec) (500,500,5,50)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {1000, 1000, 100, 1000}    //  (9000,9000,100,10000) X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          500    // (3000)X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  500   // (3000) X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts


Ecco il pezzo test finito!!!


Edited 4 time(s). Last edit at 05/06/2014 09:21AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y (RISOLTO)
May 06, 2014 10:52AM
Uhm...
Domandina, che se mi rispondete in maniera positiva mi sputo allo specchio...
Io questi driver i G3D 4988, la formula per la vref è:
Vref =  I_TripMax * 8 * 0.1

I_tripMax è la corrente Max dei motori?
Io ho i motori 42byghw811 che hanno 2,5A come max.
Quindi teoricamente per pilotarli al 100% dovrei impostare la Vref a 2,5 * 8 * 0.1 = 2v, giusto?
E se io ho la Vref a 0.8 sto andando a 1 A, quindi potrebbe essere questo il problema???

Mi sto preparando, lo specchio già ce l'ho!!!


Però è strano, erano settimane che non me lo faceva più, ho stampato una marea di pezzi senza problemi, fino ad oggi... Ma può essere?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 11:04AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 11:36AM
Alberto, a che temperatura arrivano i motori dopo alcuni minuti (almeno una decina) di lavoro? raggiungono almeno i 38°/40°, se no, fregatene del valore ed alza un poco la corrente ai motori fino a che non raggiungono quella temperatura nel corpo motore.

Anche se i segnetti nelle pulegge ti dicono che non ci sono movimenti io gli scassi li farei (e li faccio) sempre... almeno un problema lo elimino di default.

Il piano è molto pesante?

Dimenticavo, hai una ventola sui driver? controlla che sia efficiente.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 11:37AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 11:50AM
Temperatura motori dopo 3/4 ore non supera i 28°.
No il piano non è pesante, classico alluminio (prusa i3) e bed riscaldato con sopra il vetro.
Si ci sono due ventole...

Porc. Putt.. proprio mentre ti stavo rispondendo ho sentito un tra tra, vado a vedere e a 50 layer su 71 eco che si era spostato di mezzo centimetro sempre verso Y+.
Ho riprovato a stampare il pezzo ruotandolo sulle z in modo che avesse la parte lunga sull'asse x, ma ha fatto la stessa cosa... La puleggia rispetto all'asse del motore non si è spostata di una virgola, o sono saltati i denti della cinghia oppure ha perso praticamente i passi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 05:10PM
Quello che ti stavo dicendo per le temperature... 28° sono una temperatura di esercizio "scarsina" per un motore passo passo.... alza un poco e fai in modo che il motore arrivi a 40°

Controlla anche la temperatura del driver interessato con un termometro ad infrarossi... mi è capitato più volte quel problema nella I3 per surriscaldamento dei driver... o perchè erano "troppo bassi".

Il fatto però che abbia iniziato "dopo" un bel po di stampe.... mmmmmm ... prova anche ad invertire i driver X e Y per vedere se il problema interessa sempre l'asse pilotato da quel driver

EDIT... sembrerò un "maniaco" (proprio tipo quelli dell'impermeabile) ma ho passato anche "ore" osservando la stampante per constatare i problemi "durante" l'accadimento...... e mi ci sono anche addormentato contro....

un consiglio, cerca di fargli fare qualcosa di "rapido ma estremo" per replicare l'errore in tempi brevi... "mentre vedi cosa succede".....

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 05:14PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 05:25PM
Quote
immaginaecrea
Quello che ti stavo dicendo per le temperature... 28° sono una temperatura di esercizio "scarsina" per un motore passo passo.... alza un poco e fai in modo che il motore arrivi a 40°

Controlla anche la temperatura del driver interessato con un termometro ad infrarossi... mi è capitato più volte quel problema nella I3 per surriscaldamento dei driver... o perchè erano "troppo bassi".

Il fatto però che abbia iniziato "dopo" un bel po di stampe.... mmmmmm ... prova anche ad invertire i driver X e Y per vedere se il problema interessa sempre l'asse pilotato da quel driver

EDIT... sembrerò un "maniaco" (proprio tipo quelli dell'impermeabile) ma ho passato anche "ore" osservando la stampante per constatare i problemi "durante" l'accadimento...... e mi ci sono anche addormentato contro....

un consiglio, cerca di fargli fare qualcosa di "rapido ma estremo" per replicare l'errore in tempi brevi... "mentre vedi cosa succede".....

Ok farò tutto quello che hai detto... La cosa strana è che non me lo aveva più fatto da parecchio tempo e oggi dopo questo lungo fine settimana che non la usavo ha deciso di rifarlo... Può essere che ci è rimasta male che l'ho lasciata in ufficio da sola tutto questo tempo e me la voluta far pagare... winking smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 05:26PM
Quote
MagoKimbra
...
Secondo voi può essere un problema elettronico piuttosto che meccanico??
...

Permettete ad uno sprovveduto di inserirsi, non vi sembra un problema di informazione?
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 05:27PM
Quote
Bicicletta
Quote
MagoKimbra
...
Secondo voi può essere un problema elettronico piuttosto che meccanico??
...

Permettete ad uno sprovveduto di inserirsi, non vi sembra un problema di informazione?

Cioè? Non ho capito!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 05:30PM
Neanche io, perchè non so come malfunzionamenti nel computer , o rallentamenti, o guai di comunicazione possono danneggiare la stampa.
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 05:36PM
Quote
Bicicletta
Neanche io, perchè non so come malfunzionamenti nel computer , o rallentamenti, o guai di comunicazione possono danneggiare la stampa.
Ti giuro che non riesco a capire cosa tu intenda!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 05:40PM
Intendo un problema logico, legato al flusso di istruzioni, con elettronica e meccanica OK.
L'errore, sembra quasi perfetto!
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 05:51PM
Quote
Bicicletta
Intendo un problema logico, legato al flusso di istruzioni, con elettronica e meccanica OK.
L'errore, sembra quasi perfetto!

Ok ora mi è chiaro!!! Potrebbe, il problema è trovarlo...
Mo faccio un pò di prove e vediamo che ne esce fuori!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y
May 06, 2014 06:49PM
In aggiunta ai consigli degli altri, per escludere il problema lato "informazione", stampi da scheda SD?

Se si non dovrebbe essere quello il problema smiling smiley

Se no, hai per caso qualcosa di pesante sul PC che parte e gira a "caso" (una scansione antivirus, uno screensaver pesante con immagini, aggiornamenti di sistema, download pesanti?)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Perdita passo Y
May 08, 2014 09:17AM
Ho portato la vref a 1.2 e ho stmpato tuta la mattinata senza problema... Speriamo davvero... Ora il motore Y va su di temperatura, sta sui 38° dovrebbe andare bene?
Speriamo....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Perdita passo Y
May 08, 2014 10:09AM
Ho avuto lo stesso problema. Dopo parecchi tentativi ho scoperto con mia gradita sorpresa che la cosa più semplice del mondo stava compromettendo le mie stampe. La vite di bloccaggio della puleggia sul motore dell'asse X. Sembra banale, ma a volte ci dimentichiamo delle cose semplici.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login