Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 31, 2014 04:33AM
Quote
Nicola P
Raramente capita che i segnali dei motori disturbino o si disturbino tra loro: il suo problema, se è dovuto ad interferenze di campo, è facile che arrivi da fuori, non dalla stampante: normalmente i problemi si hanno sulla risposta della scheda agli endstop, ma visto che le ha provate tutte tanto vale tentare anche questa strada.
Ciò detto, se hai voglia di spiegare tecnicamente cosa succede e perchè, impareremmo tutti qualcosina in più.
Grazie

I segnali dei motori vista la corrente che circola non credo proprio possano essere influenzati da disturbi esterni.
Sempre parlando di disturbi, il più critico è invece il cavo usb che pur avendo i dati su una coppia twistata accomuna sugli 0V due dispositivi che possono avere tipi di alimentazione completamente differente.
Se il problema di giggi non dovesse essere meccanico, per quanto riguarda la comunicazione usb ed alimentazione io suggerirei:
- utilizzare un cavo usb il più corto possibile, di buona qualità e tenerlo distante il più possibile dai motori con relativi cavi
- verificare che l'alimentatore della stampante abbia la terra correttamente collegata ed abbia potenza (corrente erogabile) sufficiente per il pilotaggio della stampante
- verificare che l'alimentatore del pc abbia la terra correttamente collegata (se si tratta di un desktop)

Roberto


RS Ormerod #117
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 31, 2014 05:13AM
Buongiorno a tutti e soliti ringraziamenti più che dovuti .... vi aggiorno scusandomi per non averlo fatto subito ma durante il w.e. ho dedicato tutto il mio tempo a dei lavori edili più urgenti (almeno dal punto di vista della mia signora smiling smiley ) . Allora, venerdì ho comprato un altro cavetto usb, a dire il vero è lungo come l'altro, 120 cm, ho mandato una stampa ed è andata come quella da sd. Ho spostato il cavo facendogli fare un giro diverso per non averlo in mezzo ai piedi e ho ristampato lo stesso oggetto. Al primo layer ha sfarfallato subito, praticamente dopo i perimetri. Ho rispostato il cavo e ristampato altre 4 volte lo stesso oggetto e non si è mai spostato. Ha questo punto, ho rimesso il cavo vecchio facendogli fare il giro "fastidioso". Ho ristampato lo stesso pezzo e non si è spostato, ergo che probabilmente il giro che gli faccio fare, in qualche modo fa si che si crei qualche disturbo che manda la stampa a quel paese. Purtroppo sabato e domenica non ho potuto continuare con le prove, ma stasera dovrei riuscire a trovare del tempo. Gli oggetti stampati sono venuti tutti "male" nello stesso modo ma i problemi sono di altra natura sicuramente dovuti ad allineamenti errati. Non posso pubblicare le foto degli oggetti perchè sabato pomeriggio un amichetto di mio figlio che è venuto a casa mia per fare i compiti li ha visti e quando mi ha chiesto se poteva averne uno non ho resistito e glieli ho regalati tutti .... smiling smiley
Mi piacerebbe mettere "risolto" al thread ma non ne sono ancora sicuro, che ne dite voi?
smiling bouncing smiley


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 31, 2014 05:47AM
In effetti anche con le stampanti "normali" capita che se il cavo è rovinato non vadano bene e creino problemi, mi sembra strano invece che cambi al variare del percorso che gli fai fare.

teo.
Re: layer che viaggia....grandi passi avanti... thumbs up
March 31, 2014 03:47PM
Scusa la domanda, a che velocità hai settato la com?
Potrebbe (e sottolineo potrebbe) anche essere un problema della porta USB del tuo pc che da problemi. A me è capitato qualche volta usando dei pc con schede madri di basso costo (e non voglio dire che la tua lo sia, per carità) che con degli adattatori USB com, l'apparato da controllare dava i numeri... E alla fine dopo aver cambiato adattatori , driver etc etc era la porta USB non perfettamente schermata...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login