Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fischietto ?

Posted by momix 
Fischietto ?
March 29, 2014 05:45AM
ciao ragazzi ,
avete mai , ma penso proprio di si , stampato un fischietto o un qualsiasi altro oggetto che abbiamo la superficie in alto bella larga e chiusa???
se si come avete risolto il problema?? naturalmente intendo il tutto senza supporto è per questo che come esempio ho citato il fischietto...
Premetto io uso o cura o pronterface... help me pleasesmileys with beer
saluti
Re: Fischietto ?
March 29, 2014 05:46PM
Ciao Momix,
devi imparare a fare i bridge. Ci sono molti parametri che influiscono e devi trovare un buon bilanciamento: i principali sono velocità di stampa in relazione alla quantità di materiale estruso, temperatura di estrusione e ventilazione; ti posso dire che il materiale estruso deve essere un po inferiore a quello di default, la velocità dei bridge deve essere piuttosto bassa, io con slic3r li faccio a 30mm/s; la temperaatura deve essere inversamente proporzionale alla quantità di aria che riesci ad avere, meno aria hai più bassa deve essere la temperatura; per far le prove ci sono parecchi stl che trovi su thingiverse, devi solo provare...provare ...provare...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Fischietto ?
March 30, 2014 06:05AM
si ma le sto già facendo ma con cura non sembra funzionare ,ovvero cambio velocità ma sembra che vada sempre alla stessa velocità.
per poi quando ho un disegno , cura mi da un tempo indicativo es 1h ,nella realtà ce ne mette ben 2 e qualcosa.... anche a voi fa sta cosa?
cmq stampo in abs non ho ventole attaccate....
Re: Fischietto ?
March 30, 2014 06:26AM
Per quanto riguarda il tempo di stampa in Cura, ho il medesimo problema.
Io sviluppo il Gcode in cura e lo trasferisco sulla SD, da quella stampo. I due tempi differiscono, anche di molto, il problema è: è cura che è ottimista oppure la stampante che se la prende comoda?
Repetier mi sembra che non dia il tempo di esecuzione prima di aver avviato la stampa, vero?
Re: Fischietto ?
March 30, 2014 06:37AM
io ho l'impressione che la stampante non prenda in considerazione i parametri settati per la stampa , vedi la velocità etc...bhooo...apriamo un topic per questo?
Re: Fischietto ?
March 30, 2014 06:42AM
io solitamente creo il gcode con cura e lo esporto su repetier e da li vedi il tempo giusto di esecuzione grinning smiley e cosi posso anche variare i parametri in stampa
Re: Fischietto ?
March 30, 2014 07:17AM
Ho appena fatto una prova ...
CURA mi stamperebbe l'oggetto in 1h e 56m
REPETIER invece in 1h e 31m

ma in realtà per stampare l'oggetto ci vogliono 4h!!!
questa è una prova teorica , oggi ne farò una pratica sperando però che funzioni....

Cmq il problema iniziale è un altro ovvero come fare i ponti di stampa , soprattutto in abs che non si usano ventole ed altro grinning smiley
Re: Fischietto ?
March 30, 2014 07:42AM
Quote
momix
Ho appena fatto una prova ...
CURA mi stamperebbe l'oggetto in 1h e 56m
REPETIER invece in 1h e 31m

ma in realtà per stampare l'oggetto ci vogliono 4h!!!
questa è una prova teorica , oggi ne farò una pratica sperando però che funzioni....

Cmq il problema iniziale è un altro ovvero come fare i ponti di stampa , soprattutto in abs che non si usano ventole ed altro grinning smiley
sul tempo non ti so dire sinceramente non mi sono mai messo li a cronometrare pero mi pare che solitamente rispetti il tempo di repetier
io stampo abs con ventole e ho fatto proprio stamani un pezzo dove dovevo passare da un foro di 22 a un foro di 8 e sono riuscito a farlo senza ponte ovviamente vedendo il pezzo all interno è un po sporco di fili ma comunque ci sono riuscito
Re: Fischietto ?
March 30, 2014 11:08AM
allora ho fatto la prova pratica e ti so dire che :
Cura e repetier hanno stampato entrambi in 23 minuti
nonostante Cura mi indicasse un tempo di 13 minuti
e repetier di 9 minuti...
che dire a questo punto Cura continua ad essere anche nell'imprecisione il più preciso.
se voi altri avete avuto riscontri diversi fateci sapere.
saluti
Re: Fischietto ?
April 01, 2014 03:08AM
My 2 cents.
Sicuri di non avere impostato qualche demoltiplicatore del feed rate? Nel display LCD? Nel sw di stampa?
Re: Fischietto ?
April 01, 2014 01:59PM
potresti fare un esempio pratico???
alla fine come si fa a modificare i feedrate in cura ?
cioè alla fine con cura non riesco a modificare i valori di accelerazione etc, voi ci siete riusciti?
Re: Fischietto ?
April 01, 2014 04:06PM
Repetier sballa parecchio.
C'è un parametro per configurare la "compensation" ma di default è tipo a 8%... io noto errori anche di 3x 4x... quindi andiamo al 400%
O lo sviluppatore è ottimista, oppure ci sono problemi altrove

E con questo direi che siamo ufficialmente OT smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login