Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa più grande del file hellllp !

Posted by ugo3d 
Stampa più grande del file hellllp !
March 29, 2014 11:16AM
Scusate la domanda forse troppo semplice ma sono un novellino.... Dopo aver stampato una copia dei pezzi originale della mia stampante mi sono accorto che sono venuti più grandi...allora per fare un test ho disegnato un quadrato 10cm x 10 cm, ho fatto una stampa e il risultato è di 10,9cm x 10,9 cm... dove sbaglio ? ci sono dei settaggi che devo fare ancora ? Uso repetier host, slic3r e ho una stampante simile ad una prusa mendel...grazie a chi perderà un pochino del suo tempo per rispondermi...
Re: Stampa più grande del file hellllp !
March 29, 2014 12:50PM
dovresti mettere mano al firmware e aggiustare la misura che elettronica monti?
Re: Stampa più grande del file hellllp !
March 29, 2014 01:41PM
ho una melzi ardentissimo...
uso il firm sprinter melzi...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2014 01:42PM by ugo3d.
Re: Stampa più grande del file hellllp !
March 29, 2014 02:23PM
be sicuro dovrai toccare il firmware pero non conoscendo sprinter non saprei nemmeno quale stringa cercare per modificarla aspetta qualcuno più esperto
Re: Stampa più grande del file hellllp !
March 29, 2014 02:33PM
Quote
fr4nc3sco
be sicuro dovrai toccare il firmware pero non conoscendo sprinter non saprei nemmeno quale stringa cercare per modificarla aspetta qualcuno più esperto

è sempre lo stesso anche se si chiama in maniera diversa:
Quote
//// Calibration variables
// X, Y, Z, E steps per unit - Metric Prusa Mendel with Wade extruder:
float axis_steps_per_unit[] = {80, 80, 3200/1.25,700};
// Metric Prusa Mendel with Makergear geared stepper extruder:
//float axis_steps_per_unit[] = {80,80,3200/1.25,1380};
// MakerGear Hybrid Prusa Mendel:
// Z axis value is for .9 stepper(if you have 1.8 steppers for Z, you need to use 2272.7272)
//float axis_steps_per_unit[] = {104.987, 104.987, 4545.4544, 1487};
//Sells Mendel with Wade's extruder:
//float axis_steps_per_unit[] = {80, 80, 6687.18,548};


Il sistema è uguale: (Misura originale/misura reale) x numero step
Nel caso di ugo se fail il cubo e ti viene da 10,9 devi fare: (10/10,9)*80=73.3945 e lo metti nel firmware
Questo vale per tutti e tre gli assi e anche per l'estruder.
Quindi fai un cubo 10x10x10 misuri x y e z e li vai inserire nella formula mettendo come n° step quello che hai
X=80
Y=80
z=3200/1,25

E poi ripeti la stampa e rimisuri e rifai il calcolo, alla fine avrai il cubo quasi perfetto....

Quando ripeti il calcolo dovrai mettere al posto di 80 il valore che hai nel firmware.
Per esempio:
Se dopo aver variato a 73.3945 ti dovesse venire un cubo da 9,8 il calcolo diventerà
(10/9,8)*73.3945
e cosi via.
Stai attento a non confonderti con x e y.

Per l'estruder invece devi fare cosi, misuri una altezza di 100mm il filo e lo segni con un pennarello, poi con repetier estrudi 50mm, dopodiché misuri quanto filo effettivamente ha estruso, e fai la stessa formula...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2014 02:44PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa più grande del file hellllp !
March 29, 2014 06:09PM
Non sono completamente d'accordo con il tuo sistema per tarare x, y e z.
L'ideale è sapere come si comporta la meccanica e i rapporti in gioco tra motori/ingranaggi/cinghie/viti e da lì calcolare aritmeticamente gli step/mm.
L'errore che può restare o è dovuto a giochi da eliminare o è dovuto all'effetto di spalmamento/colatura del materiale (concedetemi i termini) a seconda di quello che usi, della temperatura e del lotto di provenienza.
E quest'ultimo effetto lo compensi adattando l'extrusion width dei perimetri.
Re: Stampa più grande del file hellllp !
March 29, 2014 06:58PM
Io ho seguito questo procedimento quando cominciai a stampare i primi cubi di test e devo dire che da allora, almeno per quanto riguarda le misure, di problemi non ne ho avuti!!!

Lion permettimi di dirti che quello che descrivi tu sarà un procedimento per una taratura di fine, non credo che 1 centimetro in più lo aggiusti con l''extrusion width!!!
Comunque essendo io un niubbo in questo campo e sicuramente potrei aver detto una cosa inesatta, quindi aspetto un tuo procedimento per aiutare Ugo a fargli fare un cubo da circa 10cm...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa più grande del file hellllp !
March 29, 2014 07:37PM
Assolutamente puoi compensare lo spiattellamento con un mix di width e altro, ma questo riguarda decimi di mm.
Se perde o guadagna un mm intero vuol dire che c'è un grosso errore negli step/mm.
Quanti ne servono dipende dalla meccanica e dai motori.
Sul sito di prusa così come in repetier-host ci sono tool di calcolo in base a gradi/step, microstep, tipo cinghia, rapporti di moltiplicazione dovuti a ingranaggi, filettatura delle barre.
Re: Stampa più grande del file hellllp !
March 30, 2014 04:00PM
Grazie dei consigli, appena riuscirò a mettere mano al firmware vi farò sapere...

Comunque per ora ho trovato na soluzione semplice ma non definitiva.. scalare il modello... smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2014 04:07PM by ugo3d.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login