Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piatti che scaldano poco

Posted by andrea200043 
Piatti che scaldano poco
April 03, 2014 12:35PM
Buonasera a tutti, ho in problema sui piatti di stampa, uso cura e repetier e ho un alimentatore apposito da 30 A solo per i due piatti, quando gli do il comando, arrivano a 35/40 gradi e poi raggiunti, si raffreddano di nuovo, ho provato a rifare i collegamenti ma niente , secondo voi dove posso mettere le mani? Non è che ravanando nei software, ho impostato qualche blocco , scheda saltata? Uso una ramps
Grazie anticipatamente
Re: Piatti che scaldano poco
April 03, 2014 12:59PM
Su Repetier c'è la temperatura default impostata a 50° per il piatto, tu l'hai sostituita vero?
Scusa se la domanda è sciocca ma alle volte si pensa a tutto e non si controllano le cose più ovvie.
Il fatto che matematicamente la temperatura raggiunga una temperatura e poi si raffreddi è come se avesse raggiunto una soglia, ma poi la mantiene la temperatura oppure torna a quella ambiente?
Re: Piatti che scaldano poco
April 03, 2014 01:09PM
Si si, la porto anche a 90 gradi su repetier, ma non sale e poi non scalda più lo stesso.. Ammeno che non sia saltata la scheda.. Ho provato anche a cambiare il termistore , ma fa la stessa cosa..
Re: Piatti che scaldano poco
April 03, 2014 04:59PM
Hai controllato la temperatura massima impostata nel firmware?
Re: Piatti che scaldano poco
April 03, 2014 05:15PM
Come ha detto bertnik, controlla la temperatura massima impostata nel firmware prima che il sistema di protezione entri in azione.
Dovrebbe essere impostato intorno ai 125°-130°C.
Se è impostato a meno, alza il valore.
Controlla anche che non ci siano falsi contatti sul termistore e sulle alimentazioni dei piatti.
Alcuni tipi di piatto si deformano quando scaldati.
Se il termistore NTC va in corto ti segna 0°C o menone questo manda in protezione il sistema.
Se invece un falso contatto apre il circuito del termistore questo segna un temperatura molto alta, che ancora manda in protezione il sistema.
Se hai un corto sul piatto, ovviamente la corrente non passa più nel piatto che non si scalda più (e rischi di bruciare qualche fusibile o cavo).
Poi tieni collegato un pc con la console attiva, e verifica che messaggi ti comunica poco prima del momento del blocco.
Re: Piatti che scaldano poco
April 04, 2014 10:26AM
Grazie per i consigli, il termistore segna giusto , il problema per me e' infilarmi nel firmware, comunque prima andava, poi ho tolto il relè e non va più .. Può essere anche quello?
Re: Piatti che scaldano poco
April 04, 2014 04:51PM
Ciao smiling smiley

come hai collegato i due piatti alla scheda Ramps? Puoi fare una foto? Se sono in parallelo stai chiedendo troppa corrente, è una ipotesi che chiedo a qualcun'altro qua sul forum di confermare.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Piatti che scaldano poco
April 05, 2014 01:53PM
Ciao.. Sono collegati penso in serie, anche se , se non sbaglio i piatti mk2 A non hanno positivo o negativo, almeno io non l'ho visti..
Re: Piatti che scaldano poco
April 05, 2014 07:30PM
Se è in serie i fili li hai collegati cosi' (vedi immagine ad alta risoluzione smiling smiley ) hai raddoppiato la resistenza e non c'e' abbastanza potenza: confermi?


scheda - filo -------------- filo piatto 1
                       _____ filo piatto 1
                      |_____ filo piatto 2
scheda - filo -------------- filo piatto 3

in parallelo invece cosi':

        _______________ filo piatto 1
scheda /_______________ filo piatto 2

       ________________ filo piatto 1
scheda \_______________ filo piatto 2


hai sostanzialmente dimezzato la resistenza e stai chiedendo troppa corrente al componente che li pilota

Edited 3 time(s). Last edit at 04/05/2014 07:33PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Piatti che scaldano poco
April 06, 2014 02:18AM
Penso di averli messi come nel primo caso...
Re: Piatti che scaldano poco
April 11, 2014 05:26PM
Quando riesci marcalo come "risolto" modificando il subject.

(risolto mettendo un rele' da auto da 12V 30A e piatti in parallelo)

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2014 05:27PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Piatti che scaldano poco .. Risolto
April 11, 2014 05:40PM
Giusto..smiling smiley risolto.. Mettendo un relè da 12 v 30A di quelli per auto che comandano frecce tergi ecc, e piatti in parallelo.. Con schema andato da Ivan.. Altrimenti prendevo fuoco probabilmente..smiling smiley
Re: Piatti che scaldano poco .. Risolto
April 11, 2014 06:08PM
Nah lo schema e' sempre il solito nulla di che.. il piu' è stato convincerti che avere o non avere il rele' non è solo un fatto estetico tongue sticking out smiley !!!

p.s. "risolto" credo vada nel tuo primo post, editandolo, altrimenti non si vede subito

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2014 06:09PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login