Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

aiuto, sto impazzendo

Posted by supering 
aiuto, sto impazzendo
April 04, 2014 06:17AM
Ragazzi, ho bisogno di aiuto!
HW: Marlin, Sanguinololu, Panelolu2
SW: Win8.1, Host Repetier, Pronterface, Slic3r

Ho precedentemente avuto problemi con il piatto, risolti perchè h successivamente stampato (ABS) un paio di cubetti di prova.
Avevo iniziato il processo di affinamento ma purtroppo non sono arrivato al terzo cubetto...


Vi spiego che cosa succede:

Connetto la stampante al PC e manualmente estrude correttamente.
Faccio lo slicing e poi faccio partire la stampa. Temperature segnalate ok, ma non esce quasi nulla. È come se fosse freddo l'ugello ma continua a segnalare 235°
Infatti se interrompo la stampa e comando manualmente l'estrusione, viene fuori solo una "cacatina", vedere foto!

A sx c'è il ricciolo estruso dopo la stampa. Quello sul piatto sarebbe il risultato di 3 "fettine" e l'ugello sollevato ha l'estrusione di 20mm, che si vede che non son venuti fuori, infatti il flilo di ABS è tutto grattato.

Che potrebbe essere???
Ho anche scaricato ed installato un nuovo slic3r!

Mi manca da reinstallare il firmware, ma oltre non saprei...


grazie dell'aiuto|
Attachments:
open | download - boh.jpg (102.5 KB)
Re: aiuto, sto impazzendo
April 04, 2014 08:33AM
ciao, per la mia esperienza, ma son i PLA, la colpa e' della hotend.

e' capitato anche a me con la prima hothed, di stampare tre o quattro cose e poi si e' bloccata..e non c'e' stato verso di rifarla funzionare
Ne ho comprata un'altra..e da li e' andato tutto bene e sono mesi che stampo.

Oppure la temperatura che leggi non e' quella reale. Dovresti recuperare un termometro ad infrarossi per vedere se rileva lo stesso valore sull'hotend
Altro non saprei..
ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: aiuto, sto impazzendo
April 04, 2014 08:56AM
non fidatevi però della lettura del termometro ad infrarossi, neanche se lo puntate perfettamente sulla punta è in grado di restituire letture "corrette", ma solo "comparative".

Sia per via dei materiali metallici che non possono essere letti direttamente, sia se c'è una "coibentazione" che riduce e di molto la temperatura "di superficie", la lettura risulterà molto diversa "dal vero".

Per questo, per gli hotends lo uso solo per "confrontare" le temperature superficiali "a pari condizioni", per poter fare una valutazione abbastanza vicina "al vero" occorre una sonda "a contatto".... e possibilmente... seria...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: aiuto, sto impazzendo
April 04, 2014 09:29AM
grazie delle risposte,
ricordo che però in manuale, prima di inviare la stampa, l'hotend estrude tranquillamente!!

in ogni modo, che cosa devo guardare per scegliere l'hot end migliore?
quali sono le caratteristiche che devo considerare??? oltre che abbia il termistore già montato, il cablaggio e l'isolamento, che sia da 0.5 per filo da 3mm e che vada bene per l'ABS???

grazie
Re: aiuto, sto impazzendo
April 04, 2014 09:45AM
credo di aver capito cosa succede.
quando stampa estrude poco materiale e quindi si gonfia il filo.
probabilmente l'estrusore non è adatto all'ABS, e si surriscalda.
Devo trovarne un che sia isolato meglio.

Davide, ho visto sul tuo sito che ne avete che potrebbero andare bene. vista la foto allegata, tu credi che i tuoi si possano adattare al mio carrello estrusore?

grazie
Attachments:
open | download - stampante.jpg (101 KB)
Re: aiuto, sto impazzendo
April 04, 2014 10:01AM
Se vuoi comprare un hot di IeC posso dirti che vanno benissimo anche con ABS (stampo quasi esclusivamente ABS).
Se vuoi provare a recuperare quello che hai, potresti provare a mettere una ventolina che ti raffredda la parte immediatamente sopra la melt-zone (il blocchetto rivestito di silicone), in modo che non risalga troppo calore.
Re: aiuto, sto impazzendo
April 04, 2014 10:42AM
credo che sostituirò l'HE, peròdevo essere sicuro che si possa montare nel carrello che ho già!
Re: aiuto, sto impazzendo
April 04, 2014 11:06AM
Più che una foto credo che servano le misure dei fori per il fissaggio, o meglio ancora gli STL di carrello ed estrusore...
Re: aiuto, sto impazzendo
April 05, 2014 02:40AM
Se mi dai le misure e una foto dei tuoi attacchi te lo disegno io il supporto per l'hotend di Davide.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: aiuto, sto impazzendo
April 07, 2014 08:09AM
ciao,
innanzi tutto, grazie!
sembra che il supporto per l'HE di Davide sia compatibile con il mio attaco.
Ora attendo impaziente che arrivi per re-iniziare una nuova avventura, fino al prossimo problema... ;-)

veramente, per ora ha stampato 2 cubetti e basta! spero che sia l'ultimo fastidio e poi finalmente si riesca a partire
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login