Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

pessima qualità su cose molto complicate

Posted by Galeots 
pessima qualità su cose molto complicate
April 07, 2014 01:48PM
Salve stavo stampando una cover per il mio cellulare e la qualità è pessima, ha ceduto un pezzo da solo.
Penso che sia colpa di un cattivo raffreddamento del abs.
Avete idee in merito?
Allego foto della cover con buchi nel riempimento e nel pimo layer e scarsissima adesione nei lati tranne uno vedere foto 4.
Allego anche una foto della mia mendelmax 2.0 costruita fai da te foto1.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/07/2014 02:09PM by Galeots.
Attachments:
open | download - 1.jpg (587.5 KB)
open | download - 2.jpg (343.9 KB)
open | download - 3.jpg (289.5 KB)
open | download - 4.jpg (256.8 KB)
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 07, 2014 03:33PM
Qualcuno che mi aiuti ci sto diventando matto!!!
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 07, 2014 04:59PM
Ma sei alle prime stampe? Te lo chiedo perchè di problemi ne vedo molti e cominciare con ABS e con una stampa che deve venire perfetta per agganciarsi al telefono la vedo dura...
Comunque a occhio direi che hai problemi di first layer width, di bottom layer width, di estrusione(sporco?) e poi ... non si può vedere altro.
Magari stampa un cubetto che è più indicativo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 07, 2014 05:22PM
Quoto Nicola P.

vista così può essere tutto e niente: temperatura estrusore, temperatura piatto, velocità del layer, qualità del layer... anche il materiale abs.

qualche dato in più? ;:-)

LukeZ
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 07, 2014 05:31PM
Ciao!
non sono alle prime stampe, come vedi dalla foto il supporto per la ventola l'ho stampata io e pure parti per l'estrusore.
I first layer width, di bottom layer width sono entrambi a 3 e layer_height = 0.1.
Temperatura 230 estrusore e piatto a 110, la ventola è ferma si accende solo in accelerazione.
Per cose più complicate come questo mi conviene utilizzare il PLA?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/07/2014 05:33PM by Galeots.
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 07, 2014 05:49PM
Col PLA la cover la devi mettere in vetrina, non sul telefono.
Guarda bene la stampa, i vari settori in cui puoi mettere mano alle impostazioni e vedi che potresti per esempio rivedere la quantità di materiale del primo layer, che nella stampa forma una rete; stessa cosa per il bottom layer, sono livelli che dovrebbero essere pieni e invece non c'è materiale: aumenta l'extrusion width e comincia con il riempire bene quelli.
Cìè però un problema di estrusione mi sembra, come se il nozzle fosse sporco: hai stampato PLA prima di questa? perchè nel caso se hai alzato la temperatura col nozzle pieno di PLA potrebbe essersi cristallizzato e impedire la fluidità di uscita dell'ABS; prima io rivedrei questo, poi comincerei con le impostazioni...che magari poi vanno anche a posto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 07, 2014 06:14PM
Cioa,
Il Pla non l'ho mai utilizzato perché non l'ho mai comprato, infatti chiedevo se conveniva utilizzarlo per cose più complesse come questa cosa.
Infatti ti chiedo quando conviene utilizzare Pla o Abs?
Comunque se vedi la foto della mia stampante infatti anche il supporto ventola che ho fatto ci sono ogni tanto dei solchi.
Domani provo a stampare un cubo di prova.
Volevo sapere anche se qualcuno di voi ha una stampante mendelmax 2 così per confrontare i settaggi.
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 08, 2014 01:05AM
Confrontare i settaggi é poco utile: piu utile é smontare estrusore e hotend e capire perché estrude a colpi.
per il PLA .avendolo usato da sempre ti dico che va bene per pezzi statici, quindi anche meccanici ma non soggetti a usura o sollecitazioni
per gadget statuine ecc., l,ABS lo usi per tutto ciò che è soggetto a usura o sollecitazioni, anche leggere flessioni.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 08, 2014 03:12PM
Ecco il mio cubo stampato la qualità è pessima... allego foto cubo e settaggi.
Ah una cosa e utilizzo il programma Slic3r in modalità esperto non so perché mi succedono cose strane tipo questo vedere foto 1.
Nozzel da 0.4 e abs da 3 mm.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2014 03:18PM by Galeots.
Attachments:
open | download - 20140408_205147.jpg (430.4 KB)
open | download - 20140408_205402.jpg (383.9 KB)
open | download - 20140408_205240.jpg (308.8 KB)
open | download - 1.jpg (340.2 KB)
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 08, 2014 04:40PM
Ah poi ho anche null'altro problema con Slic3r se lo utilizzo in modalità facile i settaggi me li genera buoni se in vece faccio settaggi in esperto mi succedono questi problemi,perché?
Allego foto e il mio g code http://www.viewdocsonline.com/document/j2bp1r

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2014 04:41PM by Galeots.
Attachments:
open | download - 1.jpg (340.2 KB)
open | download - 2.jpg (449.5 KB)
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 09, 2014 03:10PM
Evidentemente vai a toccare le velocità e soprattutto le accelerazioni o i motori cominciano a perdere passi
Parti e lascia di default le accelerazioni in slicer, controlla nache quelle dell'estrusore, perchè estrude a colpi quindi o perde passi o è sporco l'hotend; finchè non risolvi questo non puoi fare molto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 10, 2014 02:05PM
Ciao,
ho notato se stampo con settaggi standard funziona bene ma non centra permetterete il centro del piatto, se utilizzo quelli che fornisce la casa madre non va; stampa in basso e quando inizia a riempire sbaglia si sposta fuori dal perimetro che disegna.
Non riesco a capire sta cosa...
Attachments:
open | download - starndard.jpg (495.8 KB)
open | download - sett. casa.jpg (565.3 KB)
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 10, 2014 02:47PM
Quote
Galeots
Ciao,
ho notato se stampo con settaggi standard funziona bene ma non centra permetterete il centro del piatto, se utilizzo quelli che fornisce la casa madre non va; stampa in basso e quando inizia a riempire sbaglia si sposta fuori dal perimetro che disegna.
Non riesco a capire sta cosa...
Io invece non ho capito questa...
cmq riporta a 0 tutti i parametri di accelerazione in slicer che come vedi rientra nella categoria "advanced", prima è meglio imparare a settare i "basic"


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 10, 2014 02:51PM
Quelli erano valori della casa ma non mi frizionano bene non riesco a capire il morivo...
Quote
Nicola P
Quote
Galeots
Ciao,
ho notato se stampo con settaggi standard funziona bene ma non centra permetterete il centro del piatto, se utilizzo quelli che fornisce la casa madre non va; stampa in basso e quando inizia a riempire sbaglia si sposta fuori dal perimetro che disegna.
Non riesco a capire sta cosa...
Io invece non ho capito questa...
cmq riporta a 0 tutti i parametri di accelerazione in slicer che come vedi rientra nella categoria "advanced", prima è meglio imparare a settare i "basic"
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 10, 2014 05:33PM
non capisco se è il correttore automatico o lo slang dei giovani...frizionano?eye rolling smiley
a quali parametri ti riferisci, alle accelerazioni? quelli lasciali a 0 che tra l'altro non dovevano nemmeno essere inseriti come parametri modificabili, figurati quanto possono incidere sul 99,9% delle stampe: poco o niente! In compenso se sballi troppo creano grossi problemi.
Riguardando i parametri che usi, ho visto che i travel sono settati a 300mm/sec: non credi si un'attimino esagerato? magari prova a stare sui 100...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2014 05:39PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 12, 2014 08:32AM
Ho fatto altre prove e il cubo sta migliorando ma mi restano delle lacune in orizzonte tipo dei tagli,come faccio a sistemare sta cosa?
Poi come vedete l'ultimo riempimento top anche li non è eccellete, mentre botton si.
Allego foto con cubo e settaggi e velocità ventola.
Attachments:
open | download - orizzonte.jpg (465.3 KB)
open | download - top.jpg (452.7 KB)
open | download - velocita.jpg (271.1 KB)
open | download - riempimenti.jpg (285.6 KB)
open | download - ventola.jpg (304.7 KB)
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 13, 2014 07:37AM
Ciao
hai provato a ridurre la layer height? se stampi layer alti 0.32 sei al limite massimo per il tuo nozzle da 0.4 (dicono max 80% diametro).
Io ho un 0.35 e 0.28 le stampe si delaminano piu' che ha 0.2 di altezza

la layer height è raggiungibile con un numero pari e intero di step? guarda qua alla parte "Accuracy" per capire cosa intendo:

[richrap.blogspot.co.uk]

Per il top io faccio il top infill solid molto lento ma le altre velocità sono alte, quando tenevo tutto basso rimanevano dei buchi.
questo pezzo ha un infill al 25%

ti allego l'STL, per vedere risultati apprezzabili lo scalo 2x su x e y e lascio la z normale (viene 20x20x3mm)

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2014 07:41AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Attachments:
open | download - slic3r.png (80.1 KB)
open | download - top.jpg (55.4 KB)
open | download - gregor_3mm_plate.stl (684 bytes)
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 13, 2014 08:30AM
Date retta un cr... lasciate stare le accelerazioni in Slic3r, che vi incasinano: una volta settate nel firmware che bisogno c'è di risettarle io proprio non capisco. Partite dal presupposto che meno toccate meglio è: i parametri si modificano solo ed esclusivamente per cercare un miglioramento, ma se questo miglioramento non arriva il parametro va riportato come prima, invece vedo nelle impostazioni che postate che i parametri vengono sempre toccati tutti, il che vuol dire o che la stampante è messa da schifo, o che non avete riportato i valori alla condizione iniziale se non influenti per la correzione che stavate cercando (oppure che siete dei professionisti navigati)...sono mie riflessioni, ma sempre più spesso vedo ragazzi che si perdono in un bichiere d'acqua: io stesso ho cominciato a usare Cura un po per caso perchè avevo perso la strada delle impostazioni e non riuscivo a riprenderle in fretta; avevo Cura pronto e ho cominciato con quello e solo ora ho ripreso in mano Slic3r per correggerlo.
Fatto sto sproloquio... Il cubo di Galeots secondo me ha due problemi:
è scarso di materiale
soffre di z-wobble
il primo lo risolvi con le extrusion width, parametri che vi invito ad approfondire (ma non "usare indiscriminatamente"), in particolare top solid infill width che devi aumentare e, se gli step per unit sono corretti, aumenta anche perimeter witdh. Per fare una prova rapida prima di cambiare i settaggi, se usi Repetier-Host, aumenta durante la stampa il Flowrate di 10 ogni 4 o 5 layer e vedi se e cosa migliora: questo ti da un'indicazione di quanto incrementare i valori di width per i singoli settori.
Il secondo lo risolvi con antiwobble...non credo di sapere che stampante hai...

Anche il tuo cubo piva mi sa che ha qualche problemino: come mai i bordi sono così ondulati?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2014 08:32AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 14, 2014 09:36AM
Ciao

capisco il tuo punto e il metodo scientifico mi è abbastanza chiaro, le sto usando proprio perche' l'ultima cosa che ho fatto era capire a che accelerazione lavorare (considera che usavo 100...), e non avevo voglia di tornare ogni momento a impostare accelerazioni nel firmware quindi uso quella funzione di slic3r. Che mi e' stata utile per capire che i miei problemi non erano imputabili all'accelerazione, almeno non del tutto: come noti infatti ho quei bordi ondulati (non sempre) quindi ora vorrei capire se scendere o no di nuovo per un problema di vibrazioni.

Ho avuto dei problemi forti di vibrazioni su Y e un cuscinetto rotto, che ho risolto facendo dei cuscinetti in PLA. E' davvero un altro mondo, anche come rumore, un po' di vibrazione pero' c'e' sempre

Sto aspettando anche un nuovo hot-end (made in italy...) che dovrebbe risolvermi un problema di perdite di PLA e di "tappi".
Ora ho anche dei problemi di "cold extrusion prevented" mentre stampa, la temperatura oscilla rapidamente tra 160 e 200 il che mi fa pensare che i fili del termistore o il termistore stesso stanno per cedere.

Insomma, ce ne sono troppe variabili, pero' su quei bordi ondulati se hai un'idea (vibrazioni a parte), sparala... le dimensioni sono tutte corrette e non perde passi

grazie

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: pessima qualità su cose molto complicate
April 14, 2014 09:47AM
Mi spiace nessuna idea, magari se apri un post con nuove foto si capisci.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login