ABS fa perdere passi dell'estrusore
April 08, 2014 11:41AM
ciao a tutti,

ho un problema con l' ABS, il motore dell'estrusore perde passi e finisce per andare a vuoto, sporcando la vite dentata. Con il pla non ho problemi.

Non riesco a capire perché la stampa va per 15 minuti e poi compare il problema. Se smonto il filo e pulisco la vite dentata va per un altro quarto d'ora e poi si bocca di nuovo.

Il problema potrebbe essere l'hot end? me l'ha fatto un utente inglese del forum che usa solo il pla e che non l'ha mai provato con l'ABS. È il modello della Mendel che trovate qua [reprap.org].
Re: ABS fa perdere passi dell'estrusore
April 08, 2014 01:07PM
Forse più che perdere passi ti slitta sul filo?
a che temperatura stampi ABS? hai provato ad aumentarla un po?
che estrusore hai?
Re: ABS fa perdere passi dell'estrusore
April 08, 2014 01:43PM
Ecco alcune foto del hot end e dell'estrusore (non so bene qual'è).

Il pla lo stampo 185C e l'ABS a 210. Ho provato con l'ABS a variare di più o meno 10 gradi la temperatura dell'uggello, ma estrudendo manualmente mi da lo stesso problema.

Non credo che il filo slitti.. praticamente si sente il motore che fa "ratatatata"

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2014 01:50PM by zasf.
Attachments:
open | download - IMAG1310.jpg (176.8 KB)
open | download - IMAG1311.jpg (161.5 KB)
open | download - IMAG1312.jpg (166.9 KB)
open | download - IMAG1313.jpg (165.9 KB)
Re: ABS fa perdere passi dell'estrusore
April 08, 2014 06:14PM
220 è um po bassina per ABS...io lo stampo a 250-260 quello di rrw...
Ok...il ratatata è perdita di passi, probabilmente, visto che anche a mano hai difficoltà, è piu un problema di temperatura che di potenza del motore...
Re: ABS fa perdere passi dell'estrusore
April 21, 2014 09:58AM
Ho fatto parecchie prove e con 230C ora stampo benino. Il letto lo tengo a 90 per il primo layer e poi 110. Parto basso perchè il letto impiega veramente tanto tempo a raggiungere i 100 gradi e il primo layer si attacca bene usando il vinavil


prusa i3
Re: ABS fa perdere passi dell'estrusore
April 22, 2014 03:26AM
oltre alla temperatura di estrusione più alta, controlla che le ruote dentate siano ben strette all'asse del motore.
col tempo le vibrazioni possono far allentare i grani di fissaggio.
inoltre i cuscinetti pressa-filo vanno stretti bene, ma non troppo, altrimenti ti ritrovi proprio che la vite dentata morde troppo e al primo intoppo strappa e mangia il filamento


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Re: ABS fa perdere passi dell'estrusore
June 09, 2014 04:30PM
Ora stampo un meglio. Ho seguito i vari consigli: controllato l'estrusore, alzato la temperatura a 230-240, aumentato il voltaggio dell'alimentatore da 12 a 14v, sistemato il piano in modo maniacale.

Con il voltaggio a 14v riesco a raggiungere i 120 gradi del piano di stampa, ora vorrei trovare il tempo di isolare bene il piano mettendo il legno sotto il heated bed.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login