Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prime stampe PLA

Posted by xmarco69 
Prime stampe PLA
April 08, 2014 01:46PM
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Marco e sono di Bologna, finalmente dopo svariati mesi sono riuscito a costruirmi la mia prusa I3 con arduino e ramps 1.4 e sono riuscito ad estrudere il primo materiale, dopo aver fatto le calibrazioni del caso cominciano i primi problemi: Se stampo degli oggetti vuoti sembra essere tutto ok, i vari layer sono allineati tra di loro e le pareti liscie, quando comincio a riempire (ad esempio il cubo da 1 cm) o comunque oggetti piccoli il materiale depositato comincia ad assumere una "forma" indicibile.
Attualmente uso pla da 1.75 ugello da 3mm come software repetier host e attualmente infill a 030.
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto castronerie.
I consigli sono chiaramente ben accetti.
P.s attualmente estrudo a 195 gradi senza ventole e senza letto riscaldato
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 01:55PM
Ciao Marco,

Il tuo post non aiuta molto a capire il problema, dovresti spiegare meglio cosa si intende per indicibile magari postando qualche foto smiling smiley
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 02:34PM
Ciao grazie per la risposta, in allegato il cubo 1 cm circa come puoi vedere e' imploso, se invece faccio un quadrato di 1 cm di lato alto 1 cm pero' vuoto viene fondalmentalmente bene.
Sembra che quando riempe ci metta troppo materiale
Attachments:
open | download - cubo.jpg (366.9 KB)
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 02:48PM
Ciao.
A occhio quello che ti manca e un bel ventolozzo che soffia e raffredda il pla estruso. E forse estrudi un po troppo materie... Ma lo vediamo dopo


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 03:02PM
In allegato il supporto per poter collegare una ventola che domani montero' come si puo' vedere la superfice e' tutt'altro che liscia... per' come primo oggetto....
Attachments:
open | download - supporto ventola.jpg (361.3 KB)
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 04:24PM
visto che sono anche "direttamente interessato" grinning smiley.... hai settato la ritrazione (c.a. 2mm. a 40/60 mm/sec) e il lift (o l'hop nel caso di Cura)?

La prima cosa è, come ti hanno già detto, la ventilazione, prova ad abbassare anche la temperatura di 5°/10° e aumenta la "travel speed" se è inferiore a 100 mm/sec.

Hai un 0.3 quindi non spingerti oltre lo 0.25 di layer.

notando con maggiore attenzione vedo che stai facendo un "convogliatore d'aria"..... con il Pla puoi spingere "a manetta" con l'aria..... anche se colpisce l'hotend non fa nulla winking smiley, non è indispensabile quindi un convogliatore nel tuo caso.... ma tanta tanta aria

Edited 3 time(s). Last edit at 04/08/2014 04:31PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 04:39PM
Ciao Davide ho stampato il primo oggetto smiling smiley thumbs up senti la ventola done la collego alla ramps?
Ho provato con cura e con alcuni settaggi sono riuscito a stampare quello che vedi in foto (fa schifo ma la ventola si aggancia) un po' di carta vetro e diventa nuovospinning smiley sticking its tongue out.
Ora provo con i parametri che mi hai dato e vi faccio sapere
Attachments:
open | download - supp1.jpg (217.8 KB)
open | download - supp2.jpg (252.2 KB)
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 05:17PM
Ciao a tutti ho cambiato i parametri come suggerito da Davide, i risultati sono notevolmente migliorati anche se ben lontani da una cosa "decente" quello in allegato e' un cubo che dovrebbe misurare mm 15x15x15 altezza, in realta' misura 15,03x15,9x10,3 quindi l'asse z e' sicuramente da ricalibrare, lo avevo fatto questa mattina seguendo la guida di Ivan ma evidentemente sbaglio qualcosa, uso barre filettate da 5mm.
Consigli???
Grazie Marco
Attachments:
open | download - cubo.jpg (294.3 KB)
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 05:24PM
ciao,
per le barre da 5, con step 1/16 imposta 4000 nel fw.

Aria aria vento turbini soffia, tieni anche una ventolina in mano, o un fon con l'aria fredda e prova


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 05:25PM
A me succedeva con una versione di repetier, non so perchè ma sballava la z, lo dico cosi magari devi solo settarla bene ma se dici che hai gia provato........ Potresti provare a fare un test con cura..
[edit]scusa non avevo visto che avevi provato anche con cura.. Allora devi solo settarla come di ha spiegato enrico

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2014 05:28PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 05:29PM
Quote
xmarco69
Ciao a tutti ho cambiato i parametri come suggerito da Davide, i risultati sono notevolmente migliorati anche se ben lontani da una cosa "decente" quello in allegato e' un cubo che dovrebbe misurare mm 15x15x15 altezza, in realta' misura 15,03x15,9x10,3 quindi l'asse z e' sicuramente da ricalibrare, lo avevo fatto questa mattina seguendo la guida di Ivan ma evidentemente sbaglio qualcosa, uso barre filettate da 5mm.
Consigli???
Grazie Marco

Due cose: La prima; Mi dici per curiosità che filo hai PLA, la marca e dove lo hai comprato. Secondo; puoi postare la riga del firmware con gli setp!
Io per evitare di perdere molto tempo i primi setting degli step l'ho fatti mettendo una matita ben ferma all'estrusore e mettendo un foglio bianco legato al vetro con lo scotch facevo dei movimenti di 20mm sia per x che per y, poi misurando con il calibro la riga disegnata sul foglio ho fatto i setting degli step.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 05:43PM
4000??? sicuro attualmente e' impostato a 2560 ora cambio provo e ti dico.
Grazie intanto
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 05:49PM
ciao,
2560 è per m8

[calculator.josefprusa.cz]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 05:57PM
Quote
MagoKimbra
Quote
xmarco69
Ciao a tutti ho cambiato i parametri come suggerito da Davide, i risultati sono notevolmente migliorati anche se ben lontani da una cosa "decente" quello in allegato e' un cubo che dovrebbe misurare mm 15x15x15 altezza, in realta' misura 15,03x15,9x10,3 quindi l'asse z e' sicuramente da ricalibrare, lo avevo fatto questa mattina seguendo la guida di Ivan ma evidentemente sbaglio qualcosa, uso barre filettate da 5mm.
Consigli???
Grazie Marco

Due cose: La prima; Mi dici per curiosità che filo hai PLA, la marca e dove lo hai comprato. Secondo; puoi postare la riga del firmware con gli setp!
Io per evitare di perdere molto tempo i primi setting degli step l'ho fatti mettendo una matita ben ferma all'estrusore e mettendo un foglio bianco legato al vetro con lo scotch facevo dei movimenti di 20mm sia per x che per y, poi misurando con il calibro la riga disegnata sul foglio ho fatto i setting degli step.

Ciao il pla me lo ha dato Davide per fare delle prove, i nuovi parametri dopo le ultime modifiche sono questi:
ora sto provando a stampare con questi parametri, 10 minuti e vi dico

// #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {78.7402,78.7402,200.0*8/3,760*1.1} // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,4000,696} // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 5, 25} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,50,5000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
// #define EXTRUDER_OFFSET_X {0.0, 20.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the X axis
// #define EXTRUDER_OFFSET_Y {0.0, 5.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK 20.0 // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4 // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5.0 // (mm/sec)

//===========================================================================
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 06:16PM
Cavolo che cambiamento.... ora il cubo con i nuovi parametri misura mm 14,88x14,88x15,70 le pareti sono lisce anche se non perfettamente dritte ma questo potrebbe essere perche' ancora non ho ventole.
Mi sapete dire come collegare e configurare una ventola sulla ramps? grazie
Re: Prime stampe PLA
April 08, 2014 06:24PM
Ma.... la notte è così giovane per te? porca miseria....

Nel firmware hai messo il valore 33?

// 33 = RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder, Fan, Bed)
// 34 = RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder0, Extruder1, Bed)


vedi l'uscita D9? bene.... è quella.... ma devi anche abilitarle nel software con il "cooling"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login