Prima prova con PLA - Prusa I3
April 09, 2014 09:33AM
Ciao a tutti! ecco la prima stampa che ho fatto, non è proprio un cubo perfetto ma piano piano migliorerò! Dimensioni teoriche 10x10x10 mm

Ho utilizzato Slic3r e poi Pronterface, i parametri usati sono:
  • Filamento PLA 1,75mm, Temperatura 210°C, Nozzle 0,35mm, senza ventola (mi sto adoperando per metterla)
  • Layer height: 0,2mm
  • Infill: 0,5
  • Velocità: 20mm/s primo layer, 30mm/s per i perimetri, 60mm/s per il riempimento e 130mm/s per gli spostamenti degli assi quando non stampano

Volevo chiedervi qualche suggerimento per miglioralo, inoltre le misure reali sono: 10,12 x 10,12 x 9,50 mm, bisogna agire sul firmware sotto la voce " DEFAULT_AXIS_STEP_PER_UNIT " per renderle esatte?

Grazie per l'aiuto


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Attachments:
open | download - 20140409_151355.jpg (198.2 KB)
open | download - 20140409_151421.jpg (244.9 KB)
open | download - 20140409_151506.jpg (314.3 KB)
Re: Prima prova con PLA - Prusa I3
April 09, 2014 10:26AM
Ciao Mauro, si per le misure devi agire su quel parametro...trovi i calcolatori sul sito di prusasmiling smiley (se non li trovi stasera quando torno te li mando) ... poi dalle foto noto che hai un problema di wobble... per il resto servirebbero altri test print diversi per correggere altre cose smiling smiley... forse la temperatura è un pò altina...
Re: Prima prova con PLA - Prusa I3
April 09, 2014 11:47AM
ciao Mauro,
tieni conto che uno 0.2 di errore può dipendere dalla meccanica, dalla quantità di materiale... etc.

stampa qualcosa da 100mm, per verificare meglio.

Per l'altezza, controlla gli stem, l'altezza del primo layer e di non perdere passi


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prima prova con PLA - Prusa I3
April 09, 2014 12:20PM
Grazie per i consigli, stasera modifico gli step nel firmware e riprovo a stampare qualcosa a 200°C invece che 210°C.
L'altezza del primo layer è sempre 0,2 mm, lascio questo valore oppure lo modifico?

Per il problema del wobble ho iniziato a leggere qualche post giusto oggi, devo stamparmi le due plastiche da mettere sull'asse X; ma prima volevo stampare il supporto per la ventola così tolgo una "variabile" nella qualità della mia stampa, sperando che diminuisca il distaccamento tra i vari layer.

Grazie ancora smiling smiley


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Prima prova con PLA - Prusa I3
April 10, 2014 06:34AM
Ciao Mauro ho letto il tuo post e sono alle prime armi anche io ed anche io ho una prusa i3, ho comprato oggi la ventola hai gia' disegnato il supporto?.
Ps io stampo a 215 altrimenti non mi scende il materiale
Re: Prima prova con PLA - Prusa I3
April 10, 2014 07:52AM
Ciao Marco, per il supporto della ventola ho visto che sul sito [www.thingiverse.com] ce ne sono un po', puoi sceglierlo da li smiling smiley, magari l'hai già sentito, è un sito molto carino, pieno di oggetti per testare la stampante.

Oggi ho modificato i valori degli step dei motori e le dimensioni sono più accettabili, circa 0,1mm di differenza dalla misura reale; in questi giorni stamperò le plastiche anti-wobble e il supporto per la ventola.

Ho riscontrato però un nuovo problema riguardo il riempimento, allego foto per chiarire meglio.
Non ho modificato il parametro Infill (Impostato a 0,5), però dal primo cubo che vi ho mostrato all'inizio e questo, ho ottenuto un diverso riempimento... che cosa può essere successo?

Grazie dei consigli


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Attachments:
open | download - 20140410_133000.jpg (242.9 KB)
Re: Prima prova con PLA - Prusa I3
April 10, 2014 08:09AM
Quote
Mauro
Ciao Marco, per il supporto della ventola ho visto che sul sito [www.thingiverse.com] ce ne sono un po', puoi sceglierlo da li smiling smiley, magari l'hai già sentito, è un sito molto carino, pieno di oggetti per testare la stampante.

Oggi ho modificato i valori degli step dei motori e le dimensioni sono più accettabili, circa 0,1mm di differenza dalla misura reale; in questi giorni stamperò le plastiche anti-wobble e il supporto per la ventola.

Ho riscontrato però un nuovo problema riguardo il riempimento, allego foto per chiarire meglio.
Non ho modificato il parametro Infill (Impostato a 0,5), però dal primo cubo che vi ho mostrato all'inizio e questo, ho ottenuto un diverso riempimento... che cosa può essere successo?

Grazie dei consigli

Hai anche modificato gli step dell'Estrusore?? Se si, ora magari estrude meno filo rispetto a prima ecco perché è più vuoto... Se sei sicuro da aver impostato i valori esatti puoi aumentare un pò l'infill!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prima prova con PLA - Prusa I3
April 10, 2014 10:46AM
Nono gli step dell'estrusore non li ho modificati; il problema della foto è riconducibile solo al valore dell' "Infill"? Invece il parametro "Solid infill threshold area" che è impostato a 70 mm^2 a cosa corrisponde? Posso aumentarlo a 90 mm^2 ?


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Prima prova con PLA - Prusa I3
April 10, 2014 02:43PM
perchè aumentarlo se non sai a cosa serve ?
... è un limite di superfice al di sotto del quale non viene più fatto l'infill ma il solid infill.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login