Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa di parti con fori [Risolto]

Posted by CarloRenis 
Stampa di parti con fori [Risolto]
April 13, 2014 03:36AM
Salve, stavo stampando l'extruder idler e nella parte dei fori ho avuto alcuni problemi. In pratica la metá del foro rivolta verso il basso viene stampata correttamente mentre la metá rivolta verso l'alto viene stampata male. Allego una foto della stampa. Come fare per ottenere stampe di fori decenti?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2014 04:00PM by CarloRenis.
Attachments:
open | download - 20140412_201133.jpg (73.4 KB)
Re: Stampa di parti con fori
April 13, 2014 04:38AM
Ciao Carlo
due cose:
la prima è che probabilmente non hai sufficiente ventilazione
la seconda è che stampato in quel modo l'Idler durerà da Natale a S.Stefano; devi tenere conto delle forze in gioco quando stampi pezzi meccanici in quel foro va il perno di una leva che è simile come forze in gioco ad uno schiaccianoci: la forza perpendicolare ai layer nel punto appena sopra il foro (rispetto alla foto) è notevole e l'area esigua: ti consiglio di stamparlo in costa.
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa di parti con fori
April 13, 2014 05:50AM
Ciao Nicola e grazie per la risposta. Aumentando la ventilazione che vantaggi ottengo? Ed inoltre ho delle lacune riguardo le nozioni di disegno meccanico, che vuol dire stampa in costa?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2014 05:53AM by CarloRenis.
Re: Stampa di parti con fori
April 13, 2014 07:08AM
Ciao
scusa, ho dato per scontato che fosse PLA, perchè sembra traslucido, ma forse è la foto: aumenta la ventilazione se è PLA.
Per la stampa del pezzo intendo metti l'stl su un fianco e stampalo con Cura abilitando i supporti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa di parti con fori
April 13, 2014 07:10AM
Ciao

credo che in costa voglia dire stampalo sdraiato rispetto a come l'hai stampato tu (quindi ruotalo di 90 gradi) in modo che il foro sia perpendicolare al piano, in questo modo la stampante fa i perimetri intorno al buco a ogni layer, e ti costruisce un "buco più solido" (perdonami il controsenso grammaticale). Hai piu' resistenza perche' la struttura del buco sara' fatta da perimetri ben saldati tra loro e quindi sottosforzo non rischi la delaminazione (distacco) dei layer come rischieresti ora

la ventilazione se stai stampando in PLA è fondamentale, raffredda il PLA depositato e riduce le sbavature, cosa che noterai molto nei pezzi a "sbalzo" come i ponti e la parte superiore del buco che non ha materiale sotto


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Stampa di parti con fori
April 13, 2014 08:17AM
Ok tutto chiaro. Quindi abilito I supporti ed oriento il file in maniera da avere una stampa corretta. Come software di stampa uso repetier, è possibile orientare il file con questo programma? Ps: stampo con Abs.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/13/2014 08:18AM by CarloRenis.
Re: Stampa di parti con fori
April 13, 2014 11:48AM
si è possibile, all'inizio quando posizioni l' oggetto c'e la casella "rotate"


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login