Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

serial exception

Posted by RomanelliAlessio 
serial exception
April 15, 2014 02:32AM
Ciao a tutti!

Oggi ho avuto dei problemi con l'endstop della Y, non si chiudeva il contatto.
Dopo vari test, ho deciso di sostituire il cablaggio, ed è andato tutto ok.

Rapido Check e riparto a stampare... motore estrusore fermo!!!

Dal Pololu esce tensione, e se provo a collegare il motore dell'estrusore sulla x e poi comandare un movimento, il motore si muove....

Cosa posso aver toccato, e più che altro, avete dei suggerimenti di cosa provare a testare per capire cosa non lo fa partire?
Non va nemmeno sotto tensione, è proprio come se non gli arivasse il comando di partenza....sia manualmente che tentando una stampa!

Grazie!

Ale.
Re: serial exception
April 15, 2014 07:21AM
La prima cosa che mi viene in mente è il termistore, cioè, la temperatura non viene rilevata oppure viene rilevata male, tra l'altro, sulla Ramps il connettore del termistore è vicino a quello dell'end switch, magari lavorando su quello hai spostato l'altro.
Re: serial exception
April 15, 2014 11:52AM
Ma é possibile che quando entro in garage ed accendo la luce, arrivi una botta alla stampante che si blocca?
Re: serial exception
April 15, 2014 12:28PM
si, è possibile.
se l'impianto è un po' vecchiotto e/o non fatto a norma, oppure se hai un po' di sfiga.

prova una presa filtrata o un gruppo di continuità

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: serial exception
April 15, 2014 12:32PM
Quote
RomanelliAlessio
Ma é possibile che quando entro in garage ed accendo la luce, arrivi una botta alla stampante che si blocca?
cerrrrrto che si....... e non è detto che con i filtri o l'ups risolvi....
ho scoperto infatti che gli Ups (2, uno per stampante) collegati alle stampanti che non hanno l'lcd e sono collegate ai pc non servono praticamente a nulla.
Nel senso che, in caso di mancanza di corrente, la stampa continua ma è sufficiente riattivare la tensione di rete che si blocca immediatamente la stampa, e non ho "solo gli ups" ma anche una multipresa filtrata successiva agli ups.... nonostante ciò..... non basta.

diciamo però che se hai un cavo Usb "serio" i problemi si affievoliscono e di parecchio.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: serial exception
April 16, 2014 03:13AM
Azz... ok!
Peró strqno che l'ups non ammortizzi gli sbalzi....
Re: serial exception
April 16, 2014 08:55AM
Ciao
gli UPS sono nati per ovviare alle interruzioni di energia elettrica. I compute hanno uno stadio alimentatore, con condensatori di filtro che supporta gli sbalzi di tensione, pertanto quando va via il 220 e quando torna gli sbalzi vengono assorbiti.
Diverso il caso di un alimentatore switching che fornisce 30A a 12V. Praticamente i condenatori elettrolitici di filtro sono ridicoli (costano troppo) e quando stacca e riattacca lo sbalzo si sente.
Forse mettendo condensatori da 10000 microfarad all'uscita dell'alimentatore si potrebbe assorbire.
Franco
Re: serial exception
April 16, 2014 09:02AM
Suggerivi anche di alimentare arduino separatamente?
Re: serial exception
April 16, 2014 10:53AM
E' preferibile ma non necessario
Franco
Re: serial exception
April 16, 2014 01:36PM
Ma anche se alimentato separatamente gli sbalzi della usb li becca lo stesso, o il fatto di essere alim3ntato separatamente esclude l'alimentazione usb e la usa solo per trasmissione dati?
Re: serial exception
April 16, 2014 05:54PM
2 cents dal mio borsellino semivuoto.
Non so cosa usate, ma di norma all'ingresso dell'alimentatore per apparecchi sensibili c'è una presa IEC filtrata. Se manca l'aggiungerei, e se il resto dell'apparecchio è ben costruito, è sufficiente nella maggioranza dei casi. Si può aggiungere un filtro di rete, un palliativo per casi "difficili", mentre lascerei perdere grossi elettrolitici all'uscita dello switching.
Se altri apparecchi oltre alla stampante, commerciali, hanno gli stessi problemi, sarebbe opportuno consultare un elettricista.
Re: serial exception
April 17, 2014 01:35AM
Le schede arduino escludono l'alimentazione da USB quando viene inserita l'alimentazione esterna.
Nei casi difficili( per stampanti installate in zone con tensione variabile e/o perturbata) si dovrebbe:
1) separare l'alimentazione di potenza (Hotend, hotbed) dall'alimentazione delle schede
2)Filtri di rete in ingresso
3) Alimentazione del computer e schede composta da
Alimentazione a 12V + Batteria + inverter (da 12 a 220v) + alimentatore 12V
In questa maniera tutti i transienti di tensione si fermano alla batteria
Se si desidera che il lavoro non venga interrotto quando manca la corrente allora mettere due batterie da automobile in parallelo

Funzionamento dll'UPS
Alimenta una piccola batteria a 12V. quando cade la corrente interviene un inverter che genera la 220 per l'utilizzatore.
di solito permette 15 minuti di autonomia
quando torna la corrente stacca l'inverter.
Pertanto i transienti passano.

Franco
Re: serial exception
April 17, 2014 02:13AM
Wow, mica roba da poco... winking smiley
Re: serial exception
April 17, 2014 04:19AM
Stavo pensando:
Ho un alimentatore 12v/30a che alimenta la stampante.
Se gli metto una presa filtrata iec all'ingresso, e cablo un jack portando i 12v anche ad arduino, che cosa ne dici?
Re: serial exception
April 17, 2014 02:18PM
Può andare.
Franco
Re: serial exception
April 17, 2014 02:52PM
mi metto all'opera, grazie mille!!!! grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login