Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema corrispondenza misure su cornici

Posted by fr4nc3sco 
problema corrispondenza misure su cornici
April 24, 2014 02:36PM
raga ho creato questo stl per verificare perché non riesco a stampare pezzi con misure stabili cosi mi sono fatto un stl con varie cornici per verificare cosa accade ed ecco la sorpresa premetto il dubbi mi era venuto stampando un cubo di 1cm e settando gli step al centesimo poi pero stampando un cubo di 2cm le misure erano errate cosi ho stampato varie cornici per verificare il tutto il risultato? il caos
primo cerchio
interno 13.46 13.45
esterno 20.02 20
prima cornice
interno 43.36 43.40
esterno 50.00 49.87
seconda cornice
interno 93.17 93.18
esterno 99.58 99.60
interno 143 142.8
esterno 149.45 149.4

sono errori normali oppure c'è qualcosa che non funziona?
visto che più ci allontaniamo e più aumenta l'errore o voi la sentenza e il suo rimedio
Attachments:
open | download - test piano.STL (26.6 KB)
Re: problema corrispondenza misure su cornici
April 24, 2014 03:42PM
Normalmente se all'aumentare della corsa aumenta l'errore dovresti ricontrollare il numero di passi, in pratica quello che hai fatto con il cubo da 1 cm.
Un piccolo errore su piccoli spostamenti si moltiplica con l'aumentare dello spostamento.
Inoltre piccoli errori sono anche dovuti ai setting di stampa, anche solo aumentare i numeri di perimetri o l'infill può causare una differente dilatazione della plastica deposta e creare così, misure diverse.

Ciao
Re: problema corrispondenza misure su cornici
April 25, 2014 03:57PM
rieccomi è tutto il giorno che provo ....
allora se setto la macchina tarandola su un 20x20mm a 0 mi ritrovo che a 100x100mm sono a 99.5x99.5 circa ho provato anche a giocare con infill perimetri e altro ma anche stando magrissimo "buchi sui perimetri" e settandola a 100x100 precisa mi trovo che fa 20.15 20.20 sulle misure piccole quale puo essere il problema?
Re: problema corrispondenza misure su cornici
April 25, 2014 04:24PM
Il problema, a questo punto, sono gli arrotondamenti ed errori che credo sia difficile assorbirli.
Ti consiglierei di scegliere una via di mezzo, considera però che l'errore va calcolato in percentuale, su quote più lunghe, ammettendo il solito "errore" la differenza nella quota è maggiore.
Re: problema corrispondenza misure su cornici
April 26, 2014 02:59PM
Quote
fr4nc3sco
rieccomi è tutto il giorno che provo ....
allora se setto la macchina tarandola su un 20x20mm a 0 mi ritrovo che a 100x100mm sono a 99.5x99.5 circa ho provato anche a giocare con infill perimetri e altro ma anche stando magrissimo "buchi sui perimetri" e settandola a 100x100 precisa mi trovo che fa 20.15 20.20 sulle misure piccole quale puo essere il problema?

Ciao,

per la mia (poca) esperienza, ti posso dire di "giocare" con le configurazione dei passi, ricalcolandoli ad ogni stampa, lo sò è una rottura allucinanete, son partito da questo stl

[www.thingiverse.com]

ad ogni errore ho ricalcolato i passi, oltre che a regolare il piano,poi sono passato a questo per le regolazioni finali, che dà migliore precisione

[www.thingiverse.com]

mi ci è voluta una settimana abbondante (4 ore al giorno) per arrivare a una perdita di +0.5 decimo e -0.5 decimo sugli assi, anche con oggetti lunghi, di meglio non ho saputo fare, ma credo che anche il PLA ci metta lo zampino...-)))

Non c'è una via facile, ma non ho più messo mani alle configurazioni nella maniera più assoluta... :-)))

LKZ
Re: problema corrispondenza misure su cornici
April 26, 2014 03:51PM
be si a son di test sono arrivato a una compensazione accettabile ma o fa le misure piccole leggermente più grosse e le larghe leggermente più piccole....
Re: problema corrispondenza misure su cornici
April 27, 2014 04:31PM
ciao,
per consolarti posso dirti che l'abs ritrae più del pla e se stampi pezzi di dimensioni importanti, anche questo influenza le misure, senza contare poi che addirittura ogni colore ritrae in modo diverso....
In somma, è necessario adattarsi alla media degli errori o utilizzare i parametri per un materiale specifico, facendo i pezzi di precisione con quello.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2014 04:31PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: problema corrispondenza misure su cornici
July 05, 2014 10:51AM
Ho anch'io lo stesso problema di far coincidere le misure del modello con la stampa effettiva.
Da una persona informata sui fatti winking smiley, si può ricavare che lo scostamento è dato dalla misura dell'estrusore quindi, un foro da 10mm sarà più piccolo di 1/2(estrusore) * 2 ovvero sarà più piccolo del diametro dell'estrusore, se è 0,5mm fa diventare il foro da 9,5mm. Allo stesso modo i perni o gli angoli risultano più grandi di metà estrusore per lato.
Dato questo parametro bisogna agire di conseguenza sul modello, ma io essendo poco incline all'uso del cad ho per ora dei problemi.
Avevo optato per la scalatura, ma è totalmente sballata.
Bisogna quindi trovare una soluzione quando si progetta il modello, il problema nasce quando hai già il risultato cioè il file .stl , che non è facilmente editabile, se c'è qualcuno che ha la soluzione, me lo dica winking smiley .
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 07/05/2014 10:52AM by amario57.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login