Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa a scalini

Posted by nanigago 
stampa a scalini
April 24, 2014 06:36PM
Ciao a tutti, ennesima prova di stampa, secondo voi il disassamento tra gli strati è dovuto ad una cattiva taratura dei passi per giro? Ho già provveduto a tensionare maggiormente la cinghia di x, qualche consiglio? Grazie anticipatamente a tutti.


Prusa I3
Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
Ramps 1.4
Arduino Mega 2560 R3
Driver DRV8825
Motori Nema 17 da 2,5A

Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Attachments:
open | download - 20140425_001233 (FILEminimizer).jpg (175 KB)
Re: stampa a scalini
April 25, 2014 04:45AM
Qua l'errore è molto, credo proprio che non sia colpa della cinghia, sembra più una perdita di passi e/o uno slittamento della puleggia sull'asse del motore.
Possibili soluzioni
  • verifica se durante la stampa i motori fanno dei rumori o spostamenti anomali
  • fai un segno in corrispondenza tra puleggia e motore e dopo la stampa controlla che il segno sia sempre corrispondente
  • diminuisci le accelerazioni nel firmware
Re: stampa a scalini
April 25, 2014 06:32PM
Ciao grazie per la tua gentile risposta, ho verificato le seguenti cose:
- non ci sono slittamenti tra la puleggia e il motore,

- ho controllato la tensione di alimentazione dei driver ed è più o meno uniforme per tutti e quattro oscilla tra 0,56, e 0,59 i driver sono dei drv8825 ma non so se sono pololu si legge solo design kliment ref cool drv r2, quindi non sapendo bene di che marca sono eviterei di dargli più tensione, anche se ho
letto che i dvr8825 possono lavorare bene tra i 0,7 e 0,9 volt.

    -gli Steps per millimeter - belt driven systems risultanti dalla calculator prusa mi danno 160 come risultato per gli assi X e Y ma io dopo aver misurato effettivamente come si comportavano gli assi ho modificato i parametri come segue: #define _AXIS_STEP_PER_UNIT {326, 165, 8000,5000} e data una
    distanza da percorrere in Pronterface di 10 mm la media delle misure dava per X 10,38 mm e per Y 10,39 , quindi tutto sommato un valore accettabile.

    - ho provveduto ad abassare le velocità come segue: #define _MAX_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND {1000,1000,50,1000}

    - non ho messo mano a questi parametri://// MOVEMENT SETTINGS
    const int NUM_AXIS = 4; // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
    #define _MAX_FEEDRATE {400, 400, 2, 45} // (mm/sec)
    #define _HOMING_FEEDRATE {1500,1500,120} // (mm/min) !!
    #define _AXIS_RELATIVE_MODES {false, false, false, false}
    dovevo forse modificare anche questi?

    Con queste regolazioni ottengo come risultato le stampe che vedete in allegato, da prima non ci sono state molte migliorie, qualche consiglio? Grazie come sempre a chi saprà consigliarmi


    Prusa I3
    Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
    Ramps 1.4
    Arduino Mega 2560 R3
    Driver DRV8825
    Motori Nema 17 da 2,5A

    Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Attachments:
open | download - 20140426_001006 (FILEminimizer).jpg (187.9 KB)
open | download - 20140426_000956 (FILEminimizer).jpg (150.9 KB)
Re: stampa a scalini
April 25, 2014 06:50PM
Siamo sulla stessa barca ho lo stesso problema ma ancora non ho provato ad abbassare la velocità delle accelerazioni.
tu con accelerazioni a 1000 non è migliorato? Domani farò delle prove vediamo se insieme riusciamo a settarle per come si deve
Re: stampa a scalini
April 26, 2014 12:58AM
se hai i polulo dvr 8825 devi lavorare tra 0.7 e 0.9 di voltaggio se invece sono quelli senza marca avevo letto che lavorano anche a 1.2 1.5v pero senti prima qualcuno di più esperto
Re: stampa a scalini
April 26, 2014 04:59AM
Quote
nanigago
Ciao grazie per la tua gentile risposta, ho verificato le seguenti cose:
- non ci sono slittamenti tra la puleggia e il motore,

- ho controllato la tensione di alimentazione dei driver ed è più o meno uniforme per tutti e quattro oscilla tra 0,56, e 0,59 i driver sono dei drv8825 ma non so se sono pololu si legge solo design kliment ref cool drv r2, quindi non sapendo bene di che marca sono eviterei di dargli più tensione, anche se ho
letto che i dvr8825 possono lavorare bene tra i 0,7 e 0,9 volt.

    -gli Steps per millimeter - belt driven systems risultanti dalla calculator prusa mi danno 160 come risultato per gli assi X e Y ma io dopo aver misurato effettivamente come si comportavano gli assi ho modificato i parametri come segue: #define _AXIS_STEP_PER_UNIT {326, 165, 8000,5000} e data una
    distanza da percorrere in Pronterface di 10 mm la media delle misure dava per X 10,38 mm e per Y 10,39 , quindi tutto sommato un valore accettabile.

    - ho provveduto ad abassare le velocità come segue: #define _MAX_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND {1000,1000,50,1000}

    - non ho messo mano a questi parametri://// MOVEMENT SETTINGS
    const int NUM_AXIS = 4; // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
    #define _MAX_FEEDRATE {400, 400, 2, 45} // (mm/sec)
    #define _HOMING_FEEDRATE {1500,1500,120} // (mm/min) !!
    #define _AXIS_RELATIVE_MODES {false, false, false, false}
    dovevo forse modificare anche questi?

    Con queste regolazioni ottengo come risultato le stampe che vedete in allegato, da prima non ci sono state molte migliorie, qualche consiglio? Grazie come sempre a chi saprà consigliarmi

Dalle immagini che hai postato continuo a pensare che sia una perdita di passi, se muovi gli assi a mano, con stampante ferma e motori non alimentati, i carrelli si muovono liberamente?

A questo punto il suggerimento sarebbe quello di alzare la VREF dei driver, ma non sapendo quali driver usi, ed anche sapendolo smiling smiley , non mi posso assumere questa responsabilità.
Meglio tu aspetti qualcuno che ne sa più di me
Re: stampa a scalini
April 26, 2014 05:41AM
Ciao, si i carrelli a mano si muovono liberamente, ho aumentato anche la distanza della puleggia dall'albero motore dell'asse X così da eliminare anche quel po di attrito tra la base della puleggia e il corpo del motore, sto aspettando una risposta dal ragazzo che mi ha venduto i driver per sapere a che tensione regolarli


Prusa I3
Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
Ramps 1.4
Arduino Mega 2560 R3
Driver DRV8825
Motori Nema 17 da 2,5A

Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Re: stampa a scalini
April 26, 2014 05:06PM
Tentato tutto il giorno di migliorare la cosa ma il problema resta, i driver al massimo vanno a 0,73 volt, con le velocità ho fatto tutte le prove possibili, ho tensionato ulteriormente la cinghia, esistono altri parametri del firmware sprinter da modificare, oppure sulla ramps c'è qualche altra regolazione? E' parecchio frustrante, credo non resti altro da fare che cambiare driver cercandone di più potenti, ma non scarto neanche l'ipotesi di cambiare anche le plastiche dove sono infilate le due barre lische dove scorrono i cuscinetti, perché non sono perfettamente parallele ma presentano una distanza che varia da 52,96 mm a 51,88 mm, cedo il problema possa dipendere anche dai cuscinetti lineari di scarsa qualità, io più di così non so cosa fare, mi stanno anche girando un bel po le balle.
Re: stampa a scalini
May 01, 2014 04:06PM
Aggiornamento, dopo altre giornate spese inutilmente mi chiedo se sia magari colpa del software, forse il g-code viene interpretato o generato male, ho cambiato anche i driver portando quello dell'asse X che è quello problematico a 1,39 Volt, ho provato a ricablare il motore, a sostituirlo con un altro ma il problema resta, se qualcuno a altre idee, sono ben accette


Prusa I3
Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
Ramps 1.4
Arduino Mega 2560 R3
Driver DRV8825
Motori Nema 17 da 2,5A

Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Re: stampa a scalini
May 02, 2014 04:06AM
ciao,
gli alberi dei motori hanno lo scasso vero?
potrebbe essere semplicemente uno slittamento delle pulegge.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: stampa a scalini
May 02, 2014 03:13PM
Ciao, no ho fatto una linea di riferimento tra albero e puleggia e non vedo slittamenti


Prusa I3
Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
Ramps 1.4
Arduino Mega 2560 R3
Driver DRV8825
Motori Nema 17 da 2,5A

Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Re: stampa a scalini
May 02, 2014 06:56PM
La butto li ... Ma tiro subito in dietro la mano!

Una vibrazione che ti cambia lo zero dell asse? Che end stop usi ... Hai provato a cambiare posizione? Ce ne sono alcuni di quelli meccanici che hanno una molla cosi debole da tenere a malapena la levetta in tensione ... Basta poco e voila! ... Oppure un filo spelato che tocca e non tocca sugli endstop!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/02/2014 06:57PM by acktung77.


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: stampa a scalini
May 02, 2014 08:16PM
ciao!
io ho all' incirca la tua stessa configurazione:
I3 Boxframe, Ramps 1.4, DRV8825, GT2 20 denti...
uso Marlin al momento e sono stato così fortunanato da avere stampe decenti fin da subito...
Leggendo il config.h che hai postato direi...
OK passi X e Y a 160 se hai le pulegge a 20 denti...ti consiglio di verificare!
a me sembra strano il feedrate max, ora non ricordo esattamente in base a quali principi ma i ns. driver dovrebbero consentire precisioni maggiori ma con meno velocità...mi ricordo che il massimo teorico X/Y dovrebbe essere 250mm/sec io ho messo così e funziona! ho impostato anche accelerazioni più alte...ma quelle le puoi aumentare dopo...
Altra cosa mi sembrano molto alti anche i passi dell'estrusore...che tipo hai? io con il Wade sono sui 1700...
Le mie regolazioni dei driver sono tutte circa a 0,8-0,9, solo che ho abbassato l'estusore a 0,5 perchè il motore si scaldava molto, cmq se hai driver regolati male si sente subito i motori fanno rumoracci e fischi...
Non demordere e in bocca al lupo!smiling bouncing smiley
Re: stampa a scalini
May 03, 2014 02:01AM
Ciao a tutti e grazie per i consigli e l'incoraggiamento, per quanto riguarda le vibrazioni, queste ci sono e anche abbastanza evidenti, ma non vanno ad "infierire" per così dire sull'end-stop, è sempre lì bello saldo.
Durante la stampa del cubetto campione, che si svolge più o meno al centro del letto di stampa, l'end-stop non viene mai interessato.
Re: stampa a scalini
May 03, 2014 02:13AM
Ho provveduto ad abbassare il feedrate per X/Y a 250, farò delle prove e poi vi dico, per quanto riguarda l'estrusore allego foto, l'ho impostato a 4000 steps per unit perché se no non mi sembra eroghi bene, dite troppo alto?


Prusa I3
Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
Ramps 1.4
Arduino Mega 2560 R3
Driver DRV8825
Motori Nema 17 da 2,5A

Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Attachments:
open | download - Hot-End (FILEminimizer).jpg (205.5 KB)
Re: stampa a scalini
May 03, 2014 04:28AM
Nessun miglioramento anche abbassando di molto le velocità, qualcuno sarebbe così gentile da postarmi anche in PM il suo Configuration.h su Marlin o Sprinter, grazie
Re: stampa a scalini
May 03, 2014 05:21AM
Ho notato che ogni tanto anche variando i parametri nel firmware Sprinter e inviandoli alla scheda le modifiche non vengono recepite il caricamento lo faccio via usb escludendo l'alimentazione alla stampante e disconettendo pronterface, che sia la ramps andata?
Re: stampa a scalini [Risolto]
May 04, 2014 01:08PM
Ho risolto, non ho ben capito come, ma dopo infinite pene sono riuscito nell'intento di far stampare decentemente la mia Prusa I3, quello che ho fatto è stato cambiarte i driver con dei pololu originali che rendono possibile alzare la tensione e portarla a 0,98 per l'asse X, quello che mi creava problemi, poi ho abbandonato sprinter come firmware perchè era come se non tenesse conto delle modifiche che apportavo, ho caricato marlin modificando alcuni parametri e adesso va decisamente meglio
Re: stampa a scalini [Risolto]
May 04, 2014 03:20PM
Foto di prima e foto di adesso


Prusa I3
Alimentatore da 30A con uscite a 12 Volt
Ramps 1.4
Arduino Mega 2560 R3
Driver DRV8825
Motori Nema 17 da 2,5A

Abito in Friuli e più precisamente a Sacile (Pn)
Attachments:
open | download - 2014-05-04 20.29.25 (FILEminimizer).jpg (166.5 KB)
Re: stampa a scalini
December 21, 2014 12:32PM
Ciao anche io ho lo stesso problema tuo che mi sta dando molto fastidio...
Voglio provare a comprare un driver pololu originale ma non riesco a distinguere quelli falsi da quelli originali tu dove li hai comprati?
Grazie mille
Re: stampa a scalini
December 22, 2014 04:01PM
Ciao andrea123, scusa se ti rispondo solo ora, il problema nel mio caso non credo fossero i driver ma ben sì le velocità, infatti come mi ha consigliato fr4nc3sco ho impostato nel firmware i valori da lui suggeriti:

#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 100, 0}
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {200, 200, 2, 45}
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {1000,1000,40,2000}

le cose sono molto migliorate, prova magari prima questi valori e poi vedi se cambiare driver, io li ho presi da robot-italy
Re: stampa a scalini
January 08, 2015 06:10PM
ciao

io avevo problemi simili a causa di troppo materiale estruso, si formavano creste e "caccole" sulle quali sbatteva l'hotend causando la perdita di allineamento


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login