Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS che si separa.

Posted by ugo3d 
ABS che si separa.
April 26, 2014 06:50AM
Scusate l'ignoranza dovuta all'inesperienza....
Ma secondo voi perchè fa questo con l'ABS ?
Con il PLA non ho più problemi....
Premetto che il piatto di stampa , un MK2 ; non mi va sopra i 95° anche se settato a 110° per tutti i livelli...
La temperatura dell'estrusore oscilla tra i 220° e i 245° anche se settato a 235°...
layer height a 0.2 con ugello da 0.4.
infill al 100%
velocità di default di repetier host
filamento ABS da 1,75mm
extrusion multiplier da 1.1
.....?


Re: ABS che si separa.
April 26, 2014 08:41AM
Ciao Ugo3d, prova ad aumentare la temperatura a 245-250 e cerca in qualche modo di isolare meglio l'heated Bed per fargli raggiungere la temperatura giusta (magari dai un occhio anche al firmware che non ci sia il blocco di temperatura max a 95°)...poi un consiglio imposta un Brim di almeno 8mm per evitare che si stacchi dal piano
Re: ABS che si separa.
April 26, 2014 08:49AM
Ci provo...
solo che non riesco ad accedere al firmware.. mi da sempre un errore...
Non è possibile bypassare il blocco con il gcode ?
Re: ABS che si separa.
April 26, 2014 08:53AM
e poi come faccio a controllare che il firmware abbia il limite di 95° ?
Re: ABS che si separa.
April 26, 2014 08:56AM
Hai Marlin o Sprinter? Quando lo hai caricato non hai salvato la configurazione?
Re: ABS che si separa.
April 26, 2014 08:57AM
se quello è abs però hai anche dei bei problemi di ritrazione, non solo di piano, a volte però anche il materiale può incidere.... e parecchio.... ma i problemi di ritrazione sono evidenti

Segui anche i consigli di Bertnick

Perchè non riesci ad accedere al firmware?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2014 08:57AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ABS che si separa.
April 26, 2014 09:00AM
Allora, ho una mendel cinese che monta una scheda Melzi Ardentisimo... Firmware Sprinter...
Mi è arrivata già configurata..
Ogni volta che provo ad aggiornare il firmware mi da una marea di errori...
Me ne hanno mandata un'altra ma ho sempre errori...
Ho i file di configurazione originali ma non riesco a capire dove ci sia scritto il limite dei 95° ..
Non sono molto pratico.. smanetto abbastanza con i pc ma principalmente sono un modellatore e animatore 3d...
Re: ABS che si separa.
April 26, 2014 09:04AM
l'heated bed è appoggiato su un piano di legno e sopra ha il piano di vetro direttamente..
L'unica cosa che mi viene in mente è che aveva un foglio di kapton sopra e ora non lo ha più..devo rimetterlo ? io stampo con la lacca.....
come faccio ad isolarlo meglio ?
Re: ABS che si separa.
April 26, 2014 09:22AM
No il Kapton da solo serve a poco...io usando lana di vetro e Kapton ho fatto come vedi nelle foto...in 7 minuti è a 110 e se copri bene anche gli spigoli non vi sono ulteriori dispersioni di calore... Sprinter lo conosco poco...prova a fare una stampa impostando 105 e vedi come si comporta e poi una anche a 100... così vedi se è perchè entra in protezione o no...o se no aspetta qualche risposta di qualcuno che conosce quel firmware smiling smiley

Anzi leggendo su forum inglesi ho scoperto che Sprinter si basa sulla stessa temperatura impostata per l'Hotend...quindi non impostabile separatamente...se sbaglio correggetemi

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2014 10:12AM by bertnick.
Attachments:
open | download - IMG_20140426_145216.jpg (136.2 KB)
open | download - IMG_20140426_145253.jpg (108.3 KB)
Re: ABS che si separa.
April 26, 2014 11:10AM
Qui va sempre peggio...
Ho provato a cambiare settaggi e la cosa invece di migliorare peggiora...
per ora ritorno al PLA che mi viene benissimo..
Per l'ABS cercherò qualche tutorial o esempio pratico da seguire....pensavo fosse più semplice...
L'unica prova seria che posso fare per vedere se va è prendere un modello, i settaggi giusti già provati e tentare di stamparlo bene...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login