Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa storta

Posted by supering 
Stampa storta
April 26, 2014 05:25PM
Sto andando oltre ai cubetti di prova, ma purtroppo sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nella stampa di pezzi più grandi.
La stampa tende a sovrapporsi sul lato DX per poi sovrapporsi completamente sul perimetro orizzontale.
Per il resto è ok!!! Boh!!!
Che cosa sarà????? Consigli, prego!!!!!

ABS, piano a 110, estrusore da 0.4, 235 gradi, marlin con sanguinololu
Attachments:
open | download - image.jpg (148.6 KB)
Re: Stampa storta
April 27, 2014 02:12AM
Se quella stampa è un brim, hai un problema piuttosto strano: che stampante hai?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa storta
April 27, 2014 02:40AM
Ciao,
Non è un brim ma la base di una staffa!
La stampante è una Galileo con un telaio Prusa air2
Re: Stampa storta
April 27, 2014 04:30AM
Devi correggere le dimensioni del piano di stampa nel Firmware ... la macchina rileva che oltre quel punto non può andare ma stampa lo stesso sovrapponendo il tutto
Re: Stampa storta
April 27, 2014 10:00AM
Non credo sia la dimensione del piatto, stamperebbe comunque que fuori e non modificherebbe i lg code, al limite rifiuterebbe lo sliceing : sembrava piuttosto un problema di mesh; lo sliceing lo fa corretto?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa storta
April 27, 2014 11:56AM
A me all'inizio quando avevo impostato male la dimensione del piatto faceva più o meno così... nella parte alta del piatto sovrapponeva gli strati e poi ricontinuava la stampa normale...e non mi dava nessun errore smiling smiley
Re: Stampa storta
April 27, 2014 12:40PM
Allora è facile da controllare e risolvere, meglio così.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Stampa storta
April 27, 2014 01:42PM
Concordo con bertinick, ci deve essere un incongruenza tra la dimensione del piatto impostata nel firmware e quella impostata nello slicer.
se nello slicer è più grossa, il GCode viene generato senza errori, ma la stampante si rifiuta di andare oltre i limiti software impostati e ammucchia tutto quello che andrebbe fuori al limite.
Potrebbe essere implementato un errore che segnala questa anomalia ma di fatto nel Marlin o chi per esso non c'è, è anche vero che di danni non se ne fa, se poi ad andare fuori è solo il Brim, anche il pezzo riesce bene.
Re: Stampa storta
April 30, 2014 04:08AM
ciao a tutti, ieri sera ho finalmente stampato il primo pezzo utile! il problema era proprio la dimensione del piatto!!!

ho solo un "problemino" di cui mi sono accorto solo ora che ho stampato un pezzo asimmetrico....

me lo ha stampato specchiato rispetto al CAD!!! che cosa può essere?? un asse al contrario? su Repetier, gli assi si muovono manualmente nella direzione giusta!!!
Re: Stampa storta
April 30, 2014 09:31AM
non ti dico di leggere la bibbia del reprap, perchè quella è il Wiki ma almeno il Vangelo dell'evangelista Ivan Bortolin devi farlo.

Ciao
Re: Stampa storta
April 30, 2014 09:56AM
ciao,
grazie del link.
il problema è che con Repetier, gli assi si muovono manualmente nella direzione corretta, ma la stampa è specchiata... boh!

farò altre prove!

grazie a tutti comunque!!!
Re: Stampa storta
April 30, 2014 11:27AM
ciao,
come ti ha detto sipperton, devi invertire l'asse nel firmware e spostare l'endstop di conseguenza.
repetier segue la tua logica, per quello è d'accordo con te.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login