Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

infill indesiderato di piccole aree

Posted by 92cuca 
infill indesiderato di piccole aree
May 02, 2014 09:15AM
Salve a tutti, mi trovo molto spesso a leggere discussioni su questo forum ma è la prima volta che scrivo, ne approfitto quindi per presentarmi: mi chiamo gianluca e ho una stampante 3drag di futura elettronica, piacere di conoscervi smiling smiley

Il mio problema è visibile nell'ellisse giallo nella prima immagine allegata: quando creo il percorso con slicer vengono creati questo micro riempimenti che mi danno grossi problemi. Si potrebbe pensare che siano indispensabili per l'integrità del pezzo, in realtà la zona che riempie è minore di 0.5mm^2... Il problema è che al posto di riempire la microzona vuota si formano delle "caccoline" che sballano completamente il l'altezza del layer, per di più la maggior parte delle volte l'estrusore nell'eseguirle sbatte contro la plastica circostante e addio allineamento dei layer. Attualmente uso un estrusore da 0.3mm ed estrudo a 0,3mm. Ho provato a estrudere a 0,2mm aumentando il numero dei perimetri nella speranza di eseguire il dente direttamente e interamente tramite perimetro e la situazione è migliorata ma il problema c'è lo stesso, per di più estrudere a 0,2mm implica un tempo di lavorazione veramente maggiore.
Il problema si manifesta solo in queste situazioni, tutte le altre stampe che non prevedono "mini infill" sono molto soddisfacenti.
Il diametro esterno della ruota dentata è di 40mm, la lunghezza del dente è di 5mm e la sua larghezza arriva massimo a 2mm.

Grazie in anticipo per le risposte!
Attachments:
open | download - pezzo.png (310.7 KB)
open | download - slicer.png (203.3 KB)
open | download - slicer2.png (209.8 KB)
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 05, 2014 12:49PM
nessuno che mi possa aiutare?
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 05, 2014 01:26PM
intanto che intendi estrudo a 0,3mm perché se intendi i layer be gia per quello sei fuori strada
con un foro estrusore da 0.3 non dovresti mai andare oltre 0.15mm e lavorare tra 0.05 e 0.1 di layer se vuoi lavorare a 0.3 di layer hai sbagliato ugello dovevi prendere almeno un 0.5 se non più grosso
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 05, 2014 01:51PM
grazie per la risposta.

Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro: intendevo che il diametro dell'ugello è di 0.3mm. Con questo ugello ho provato a stampare con layer height di 0.3 e anche 0.2, ma da quanto dici non va bene. Sapresti dirmi perchè? Così in futuro non commetterò più questo errore smiling smiley Se rimontassi l'ugello con diametro 0.5 a estrudessi con layer height di 0.3 però il problema dei miniriempimenti si presenterebbe di nuovo. Nele foto che ho caricato si vedono un po' di parametri.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2014 02:29PM by 92cuca.
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 06, 2014 12:03PM
Mi sto dilettando anch'io a cercare di ottimizzare gli infill e la resa dei dettagli.
Posso suggerirti di:
- provare a cambiare slicer; slic3r al di sotto di alcune soglie di area (tab Infill) passa dall'infill a bassa densità (honeycomb ad esempio) a quello rettilineo e quindi ancora al di sotto usa l'infillmpuntuale. Magari con altri slicer non ti fa proprio l'infill puntuale in quelle zone. Ovviamente avresti un dente forse più debole perché più vuoto.
- giocare con il numero e la larghezza dei perimetri in funzione del diametro del tuo nozzle. Dalla prima foto, sulla punta del dente ci stanno solo 3 larghezze di singolo perimetro; sulla base del dente ce ne stanno 6 di larghezze di singolo perimetro. Se riduci la larghezza dei perimetri (tab Advanced) o il loro numero recuperi spazio per un infill forse rettilineo e non puntuale. Ma anche in questo caso non so se il gioco vale la candela.
Usare un ugelli con foro più piccolo non mi pare un'opzione percorribile.
Controlla anche il tuo retraction. 0.5mm credo che praticamente non serva. Io lo uso a 2 mm...
Se poi usi lo Z lift e hai un filamento fluido ma elastico rischi di fare tanti piccoli pinnacoli dove cerca di fare l'infill puntuale.
Son tutte mie opinioni... quindi molto e sempre opinabili!
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 06, 2014 12:25PM
invece sei stato molto utile, chiaro e gentile. Grazie!

La storia di slicer non la sapevo, proverò. Per quanto riguarda i perimetri avevo provato e funzionava ma speravo ci fosse un'altra via. Mi potresti cortesemente spiegare come mai è peggio passare ad un ugello più piccolo? Di serie montava quello da 0.5 solo che quando provavo a stampare con layer height di 0.2 vedevo che faceva fatica, al massimo riuscivo 0.3 ma con risultati non bellissimi. Ovviamente io sono un super principiante, molto probabilmente un esperto stampa a anche a meno di 0.2 con uno da 0.5, ma siccome non lo sono ho pensato di prendere l'ugello da 0.3 ma da quanto mi dite ho fatto male.

Per il retraction proverò ad aumentarlo a 2mm come te e i pinnacoli sono proprio uno dei problemi che ho elencato nel primo post (chiamandoli caccoline xD).

Questo fine settimana faccio i tentativi poi riferisco smiling smiley
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 06, 2014 12:44PM
ciao 92cuca.
mi sembra strano che tu non possa scendere a 0.2 cn lo 0.5.
Se fossi in te farei un po' di prove e tarerei meglio la stampante.
Per farti un esempio, io ho stampato a 0.05 con un jhead da 0.5... [www.thingiverse.com]
sicuramente impareresti un bel po' di cose ne tentativo.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 06, 2014 12:49PM
cavolo complimenti! Appena ho la possibilità provo smiling smiley
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 06, 2014 04:38PM
Prendi tutti i miei consigli con le pinze, come base di partenza per le tue sperimentazioni.
Una dimensione dei nozzle maggiore di solito limita il tipo di diametro del filamento, la definizione dei dettagli sul piano xy e lo spessore minimo delle tracce (perimetri, muri sottili, infill) sul piano xy. Lo spessore dei singoli layer sul piano Z invece come dice Enrico è meno influenzata.
Avevo capito che usassi un nozzle da 0.3mm, che di solito è la dimensione minima usata in genere.
Se usi uno 0.5mm puoi provare a scendere di dimensioni, ma non credo otterresti risultati troppo diversi.
Prova a giocare con i settaggi, magari stampando solo una porzione del tuo ingranaggio o solo alcuni layers.
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 11, 2014 09:50AM
In questi giorni ho provato un po' a lavorare sul problema e sono riuscito grazie ai vostri consigli a migliorare notevolmente smiling smiley Ho ricontrollato un po'alcuni parametri (velocità varie, layer height e layer width) e il fine corsa dell'asse Z, i mini infill purtroppo li fa lo stesso però eliminando lo Z lift sulla ritrazione e aumentando il valore di ritrazione a 2mm ora il nozzle non sbatte più sul pezzo perchè non si formano più le caccoline quindi la stampa, per lo meno, riesco a portarla a termine.
Re: infill indesiderato di piccole aree
May 11, 2014 10:20AM
Per i mini infill temo che con la geometria del pezzo non si possano evitare.
Puoi solo cercare di minimizzarli.
Oppure se trovi un mix giusto puoi cercare di avere solo perimetri nei denti. Ma non è garantito ci si riesca vista la geometria.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login