Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Qualità generale e superfici piane

Posted by andredavanz 
Qualità generale e superfici piane
May 02, 2014 01:13PM
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere un parere sulla qualità di stampa del robottino in generale (modello: Make robot)
velocità: 70mm/s
ABS
hot end da 0,5 mm
240°C estrusore e 110°C piatto
Ho acceso una ventola per raffreddare nella parte superiore delle gambe e l'ho spenta alla spalla






Nella parte superiore della spalla si notano questi 2 buchetti non riempiti, come posso risolvere?
altezza layer 0,2mm
spessore parti piane 0,8mm
slice con Cura



Poi non capisco come mai ma nella foto del quadrato, si nota che nei bordi è contro il calibro, mentre in centro è staccato, come mai??? Può dipendere dalle accelerazioni?

ù

Grazie a tutti
Re: Qualità generale e superfici piane
May 03, 2014 07:09PM
Ciao, comincio col dirti che 0.2 di layer height con uno 0.5 è un po' tirato, secondo me non dovresti andare sotto lo 0.3. La qualitá è buona, con problemi di wobble sulle braccia, lì dove saltava da un punto all'altro in pratica. Le cinghie sono ben tese? Anche gli angoli più sporgenti possono avere la stessa causa, oppure come dicevi può essere un problema di accelerazione nel firmware.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Qualità generale e superfici piane
May 05, 2014 02:48PM
Ciao, grazie mille per la risposta!
Comincio con le domande: come mai dici che è "tirato" uno 0,2?
ehm scusami ma son proprio un novellino eye rolling smiley cosa vuol dire wobble?
le cinghie forse si possono tirare leggermente di più ma credo siano abbastanza in tensione...

come accelerazioni nel firmware ho:
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {30*60, 30*60, 4*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {39.3, 39.3, 2666, 149.3}  // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {400, 400, 4, 20}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {2000,2000,5,1000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          95    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  170   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK                5.0    // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK                 0.1     // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK                 1.0    // (mm/sec)
Re: Qualità generale e superfici piane
May 05, 2014 04:08PM
provo a risponderti io intanto che aspetti risposte piu approfondite.. il wooble è un effetto che crea delle zigrinature nel pezzo, mi spiego meglio, siccome il carrello x è direttamente attaccato all'asse z e,siccome noi usiamo barre filettate per muoverci in altezza, e esse non sono mai perfettamente dritte, girando causano provocano delle oscillazioni facendo muovere/ traballare x e causando il problema, per questo nella i3 usano barre m5 e non m8, sono piu sottili e quindi si spera che siano quelle lineari a mantenere rigido il tutto. comunque io ho stampato questi e aiutano molto.. [www.thingiverse.com] in ogni caso in giro per il forum ci sono discussioni a riguardo in cui viene spiegato tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro con la spiegazione smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2014 04:09PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Qualità generale e superfici piane
May 05, 2014 06:13PM
2000 come max acceleration non sono tanti, ma neanche pochi. Non conoscendo la tua stampante non posso dirti se puoi permettertelo. Un altro valore che può aiutarti è l'xy_jerk. Scegli con quale provare prima, se abbassando prima l'accelerazione a 1000 o provare il jerk a 20.


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Qualità generale e superfici piane
May 05, 2014 06:16PM
I due buchetti non riempiti alle spalle li risolvi aumentando lo spessore del top infill in cura


[www.baugrafik.it]
gruppo su facebook "Voglio imparare a stampare in 3D!" [www.facebook.com]
Baugrafik Mudra MK2
Re: Qualità generale e superfici piane
May 06, 2014 01:56AM
Quote
il boso
provo a risponderti io intanto che aspetti risposte piu approfondite.. il wooble è un effetto che crea delle zigrinature nel pezzo, mi spiego meglio, siccome il carrello x è direttamente attaccato all'asse z e,siccome noi usiamo barre filettate per muoverci in altezza, e esse non sono mai perfettamente dritte, girando causano provocano delle oscillazioni facendo muovere/ traballare x e causando il problema, per questo nella i3 usano barre m5 e non m8, sono piu sottili e quindi si spera che siano quelle lineari a mantenere rigido il tutto. comunque io ho stampato questi e aiutano molto.. [www.thingiverse.com] in ogni caso in giro per il forum ci sono discussioni a riguardo in cui viene spiegato tutto, spero di essere stato abbastanza chiaro con la spiegazione smiling smiley

Ti ringrazio per la spiegazione! purtroppo con il design della mia stampante non posso permettermi una soluzione come la tua (ADW FB)

Quote
MagicAlien
2000 come max acceleration non sono tanti, ma neanche pochi. Non conoscendo la tua stampante non posso dirti se puoi permettertelo. Un altro valore che può aiutarti è l'xy_jerk. Scegli con quale provare prima, se abbassando prima l'accelerazione a 1000 o provare il jerk a 20.

la mia stampante è come in link poco sopra, però mi sembra di aver capito che su marlin l'accelerazione durante le stampe venisse gestita da
#define DEFAULT_ACCELERATION          95    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
più che dagli altri valori... sbaglio?
in linea di massima il valore xy_jerk non dovrebbe essere il più basso possibile?


GRAZIE! spinning smiley sticking its tongue out
Re: Qualità generale e superfici piane
May 09, 2014 03:40PM
UP!

ne approfitto per postare un risultato ottenuto aumentando l'accelerazione:



il cubo adesso sembra venuto bene a parte gli ultimi layer (saranno più larghi per via della ventola che ho acceso??)

una piccola anteprima:



siete pronti a stampare in PET??? winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login