Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusore slitta ... Sempre!

Posted by acktung77 
Estrusore slitta ... Sempre!
May 02, 2014 04:22PM
Ok ragazzi ... Non ho piu idee! Non so cosa fare e chiedo aiuto a voi.
Stampo abs a 260 gradi su piano a110 con velocita ormai ridottissime ... Sono intorno ai 20 mm .

Il problema e che su stampe piu o meno lunghe ( a quelle velocita sono tutte sempre lunghissime) il filo di abs da 1,75 inizia a slittare e si blocca .
Il nozzle e da 0,35 .

Per cui devo piantonare la stampa e quando si blocca devo mettere in pausa la stampante ... Sbloccare il filo ... Estruderne un po in manuale e riprendere.
Le stampe alla fine sono belle e ne sono soddisfatto ... Ma vorrei tanto non dover perdere io tutto questo tempo.


Ho usato sia l estrusore classico tipo greg e sia quello venduto da rrw che trovo decisamente meno performante in termini di forza ... Ma d altro canto e a presa diretta e per cui e conprensibile.

Il motore che uso e da 2 ampere e qualcosa, ed è tarato a 0,9 sul pololu ... Ma nonostante tutto o perde passi o mi fa un bel solco sul filo!
Il nozzle da 0,35 e bello libero e pulito ... Eppure sembra che la forza per spingere il filo non sia sufficente.
Ultimo dettaglio che stavo dimenticando e che uso il bowden ... Due raccordi diametro 6 e un 25 cm di tubetto (quello classico dell aria)


L unica cosa che voglio ancora provare e usare un tubo in teflon ... Ma dubito che il problema sia quello.

In definitiva ho idea che sia propio la conformazione dell hotend che mi da problemi, occorre troppa forza per estrudere. Può essere?
Che consigli mi potete dare? Volevo anche comperarmi un termometro affidabile per controllare la temperatura del nozzle ... Sia mai che il termistore e fuori tolleranza.


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 02, 2014 04:53PM
Stai usando un bowden con un tubo non in teflon?? Direi che ti sei già risposto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 02, 2014 05:05PM
ventole sul corpo dell'estrusore ne usi?
Magari il calore, che con ABS (temperature più alte) e stampe lunghe, sale e il filo si deforma prima di arrivare nella camere di fusione.
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 02, 2014 05:20PM
Si, ho una ventola da 80 su un corpo estrusore autocostruito che convoglia l aria su un dissipatore di alluminio che contiene il teflon che precede il nozzle.
Puo essere il tubo?
La prova la faccio sicuramente ma comunque dubito perche l ho sempre trovato decisamente libero.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/02/2014 05:21PM by acktung77.


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 02, 2014 05:22PM
Ha che temperatura si deforma il cavo di abs?


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 02, 2014 06:03PM
Il filamento di ABS inizierà a diventare malleabile prima del punto di fusione, però se sei certo che l'estrusore è raffreddato, e con una ventola da 80 dedicata, lo è prova cambiare il tubo.
sopratutto se il tubo è un 6 esterno e 4 interno, il filo da 1,75 dentro scorre lasco, e avrà della elasticità nelle ritrazioni, inoltre 25 cm di tubo... non è che ti fa delle curve troppo strette che non facilitano lo scorrimento del filamento.
Sto supponendo, forse anche troppo, ma magari ogni mio sproloquio ti può far venire in mente una soluzione.
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 02, 2014 06:29PM
Apprezzo molto i tuoi "sproloqui" ... Mi aiutano a pensare.
Sicuramente cambio il tubo ... Mi manca un raccordo se no avrei gia fatto visto che il tubo in teflon lo avevo gia preso! Per cui fino a lunedi niente prova ...
Però il tubo che sto usando, internamente e 2 mm non 4 ... Credo che abbia il gioco giusto per scorrere ... E tutto sommato ... Non fa curve strette ...

Invece sto riflettendo sul fatto che si deformi abs .
Uso questo [reprapworld.com] ... ( la versione da 1,75 con nozzle 0,35). E ho notato smontando il tutto che a volte nella parte in teflon rimane un pezzo di filo!
Ora, e normale? O sempre pensato che in quella zona comunque fa parecchio caldo e quindi quando a mano sfilo il filo di abs mi porto dietro un pezzo di abs fuso che poi rimane li . Ma sto pensando giusto?

La ventola di raffreddamento e si grossa ma gira al 30% ... Per cui sto pensando che dovrei provare a non sfilare il filo ma a tagliarlo ... Poi smontare l estrusore e vedere se e fuso solo in punta o no!

Di sicuro pero quella zona, almeno in superfice non supera i 60 gradi ... Misurati con un termometro quando facevo le prove ... Il problema e che non so nella parte terminale del teflon (quella filettata) che e direttamente a contatto con il nozzle che temperatura raggiunge! Li di sicuro e altina ... Ma il filetto in teflon sembra nuovo e non ho mai pensato a problemi di temperatura! Ora mi fate venire i dubbi!!!

Uso un 3 mm di ritrazione ... Non e che tiro su abs fuso che mi ottura la parte in teflon? La ritrazione con abs si puo usare, dico bene?


Cavolo sto continuando a editare questo messaggio !!!!

Potrebbe anche essere il contrario? Ovvero, la parte in teflon e troppo fredda e quando ritrae i 3 mm mi otturano mano a mano il foro fino al punto che l estrusore non riesce piu a singerlo ... Perche si trova a spingere in una zona fredda dell abs che e bloccato.
Domani provo anche a togliere completamente la ritrazione!!

Edited 4 time(s). Last edit at 05/02/2014 06:45PM by acktung77.


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 05:26AM
Scusatemi l'intrusione... ma 260 gradi per l'abs non sono troppi?
io attualmente stampo a 230 tranne per il primo layer a 235
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 06:35AM
a temperature così basse occorrono materiali "specifici" se non vuoi incappare nella delaminazione e o nel distacco dal piano.
L'abs solitamente si stampa dai 245° ai 260°, ovviamente le temperature di esercizio te le deve segnalare il produttore, immagino quindi che se utilizzi quelle avrai le tue buone ragioni.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 08:52AM
Davide, tu che di estrusori ne hai visti tanti ... I miei problemi potrebbero derivare dal tipo di estrusore?
Se volessi fare delle prove a vuoto ... A che velocita devo estrudere abs per verificare l efficenza del sistema?
Cioe se inposto 100 mm e normale che slitti?


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 10:50AM
non è normale che estraendo il filo te ne rimanga un pezzo nel teflon, vuol dire che hai un diametro inferiore all'1.75.
Se vuoi un consiglio, portalo a 2 con un alesatore, meglio ancore se hai un alesatore da 2.1/2.2, perchè solitamente con la punta, per colpa dell'elasticità del materiale, il diametro poi risulta di qualche centesimo più scarso, mentre l'alesatore rimuove molto meglio le eccedenze del materiale.

E' normale che il terminale estratto sia più grosso del filo, normalmente le melt zone per 1.75 risultano poi almeno 2 mm. per cui la spinta che porta il filo ad estrudere tende a gonfiarlo leggermente... ma come detto devi poterlo estrarre anche con il rigonfiamento pena blocco quasi certo al primo cambio di filo.

Le velocità sono assolutamente "da determinare", nel senso che sia per le mutevoli condizioni del hotend determinate in larga parte dal materiale stesso e relative scorie che possono formarsi e, in alcuni casi, per la carbonizzazione progressiva di alcune parti del hotend stesso, vedi ptfe e peek, sia perchè dipendono in larga parte dal tipo di hotend e relativa costruzione.

Non è possibile quindi determinare a priori un valore "massimo in velocità" se non con larga approssimazione, ma solo testandolo direttamente....

Diciamo però che per un filo 1.75 seppure con l'ugello 0.35......., 100 mm/min di estrusione "a vuoto" tramite l'host........ sono pochini ma come ti ho spiegato può essere il "freno" determinato dal ptfe.

Dimenticavo, importantissimo...... non alesare o allargare il ptfe a hotend montato.... mi raccomando.... smontalo e passa il solo ptfe

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2014 10:52AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 01:59PM
Ok Davide ... Seguendo il tuo consiglio sono andato oltre ...
Visto che il ptfe mi sta un po lì ... Ho preso una barra m8 in inox, lo tagliata alla stessa lunghezza del ptfe, ( un po di piu perche poi lo sfacciata) ho fatto un bel foro da 2 mm passante e centrata (al tornio) poi ho scaricato una parte della barra ad un diametro di 4 mm in modo da avere una parete di soli 1 mm in modo da ostacolare un po il passaggio del calore. Mi sono fatto un adattatore in alluminio per riutilizzare il dissipatore che avevo prima ... ...

Poi ho fatto una prova portando a 280 gradi ( bypassando la sicurezza del firmware) e lo tenuto li per un oretta ... Ventola al 100% ... In cima al hot end misuro 28 gradi e sotto 275!

Abbastanza soddisfatto ho estruso a velocita 100 ... Tutto ok ... Poi ho incrementato fino a 500 ... A 550 i primi sussulti del estrusore!,,
Bhe, ho sicuramente migliorato ... Prima a 100 iniziava a perdere passi.


Ora la prova del nove, lancio una stampa e vediamo che succede! Giuro che non la guardo fino alla fine!!
Speriamo che fosse il ptfe che bloccava!


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 02:03PM
direi che ci puoi quasi scommettere.....winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 03:15PM
Niente ... A stampa quasi finita si e bloccato nuovamente.

Quella che sto facendo e una stampa di test ... Sempre la stessa per capire se ci sono o no miglioramenti.
Di sicuro la cosa e migliorata parecchio, non e mai successo che arrivasse a quel punto senza un intervento. Pero non e sufficente.
E in effetti a pensarci bene, quando voglio concludere una stampa e sto con gli occhi puntati sul piatto per rimediare al blocco, non faccio altro che scollegare i tubi, tagliare l abs che era nel tubo e nell estrusore, sbloccare l abs che e logorato sulla ruota dell estrusore, rimontare il tutto edestrudere un po di abs e toglierla dalla pausa.
Fatto questo riparte e va avanti un po!

Forse stringo troppo il cuscinetto che preme il filo sulla ruota?
Non so piu cosa fare.
Luedi provo a cambiare il tubo, ma anche adesso che si e bloccata se spingo a mano il cavo nel tubo, senza un gran che di forza vedo uscire l abs dall estrusore ... Non ce atrito!
Porca miseria .... Qualcosa mi sfugge!


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 04:54PM
Davide, ho un altra domanda per te!
Quanto dovrebbe essere lungo il canale da 0,35 sul nozzle?
Misurando il mio, dove finisce il diametro 2 e inizia il 0,35 e circa 6,7 millimetri ... ... Non e un po troppo?

Non riesco a risolvere e le sto pensando tutte ... ... Di pressione nel nozzle ce ne ... E tanta .... Ho rismontato tutto e l abs fuso e risalito dai filetto m8 per circa 7 millimetri ... E dire che e gia un filetto stretto !


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 06:31PM
Rettifico ... Ho detto una cavolata ... Saranno 2 mm, ho misurato male.


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 07:08PM
Forse ho risolto.
Dicevo prima che mi sembrava troppo lungo il canale da 0,35 ... Il fatto che a mano con una punta, molto delicatamente e dopo aver messo il nozzle nel diluente alla nitro, avevo provato a liberare il canale.

Misurando mi sembrava che fosse troppo lungo ma avevo rimontato per provare le modifiche.
Successivamente, non avendo risolto avevo deciso di ridurre quella lunghezza per portarla a un millimetro .... ...
Ho rifatto la procedura, ripulito il tutto e passata la punta ... ... In quel momento pero mi accorgo che manualmente ero riuscito ad andare un pelino oltre ... Per cui ho insistito un po ... Sempre a mano!
In definitiva sono arrivato a circa un paio di millimetri dalla punta ... E mi e venuto il dubbio che le pareti del canale fossero piene di abs magari carbonizzato ... Per cui, direi parzialmente ostruito.

O rimontato il tutto e mi sembra addirittura che l abs esca con maggior velocita rispetto a prima, ma la cosa che mi fa ben sperare e che quandi si ferma il motore dell estrusore adesso non continua piu ad uscire abs ma si ferma subito ... Prima invece continuava per qualche secondo (10,15) come se ci fosse ancora pressione!


Domani provo con una stampa ... Spero di aver risolto.
Voi come pulite il nozzle?


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 07:26PM
sinceramente stai dicendo cose che.... dal mio punto di vista .... non stanno ne in cielo ne in terra... ed ho l'abitudine di spiegare il perchè.

Una melt zone "inferiore" ai 2 Cm.... e come vedi parlo di Cm... non di mm..... e non mi sono sbagliato... è improponibile se vuoi una efficienza "accettabile" in termini di velocità... questo dettato dal solo mio punto di vista sperimentale... passibile quindi di essere contraddetto... anzi... qual'ora possano esserci soluzioni che mi riducano "quell'area"... per me saranno "beatificate"....

C'è una relazione stretta tra il tempo di fusione del materiale e la relativa quantità presente nell'area di fusione...... che permette poi di avere velocità e "quantità nel tempo" relative alla relazione citata.

Le dimensioni di cui stai parlando, dal punto di vista mio.... e non sono certo ne l'oracolo, ne il più esperto della situazione specifica, va, dal mio punto di vista, completamente al di fuori di qualsiasi calcolo abbia fatto fino ad ora... già 6 mm per una melt zone per me sono "impensabili"... 2 .... non ti dico...

... dimenticavo la cosa più importante.... l'acciaio.... o lo rettifichi... oppure non è proprio "slippery" come il ptfe.... e anche i coefficienti di dilatazione non sono gli stessi... e ... magari tu riuscissi ad evitare quel materiale... neppure io sono un "cultore" del ptfe.... materiale sostanzialmente "debole"...

ovviamente fermo restando che gli "all metal" sono prodotti normalmente distribuiti "senza ptfe"..... quindi... non è un "obbligo"... anzi...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2014 07:34PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 03, 2014 08:03PM
Davide, non ho capito!

Il nozzle non me lo sono costruito io ... E quello di rrw ... E il foro da 0,35 e di 2 mm, fidati!
Ne ho misurato un altro, j-head compatibile, sempre comperato da rrw ... E la misura e quella!

Ho letto anche di un altro nozzle ... Il prometheus ... E anche su quello dai disegni si vede che il foro finale da 0,35 e di soli 1,5 mm.

Ora tu mi dici che invece dovrebbe essere di circa 2 cm ...
Ma vendono delle punte da 0,35 lunghe 20 mm ? E si riescono anche ad usarle? Forse i fori saranno fatti di elettroerosione ... Bho!

Comunque sono interessato a capire il perche di questa misura, mi sai indicare un nozzle in commercio in modo che io possa fare una prova?
Ingenuamente pensavo, visto che si passa da un diametro di 1,75 a un piu stretto 0,35 che per quantita di materiale estruso aumentasse in modo spropositato l'atrito nel foro piu piccolo che quindi doveva essere il piu corto possibile.

Per quanto invece riguarda il foro ... ... Anche qui non ho capito una cosa.
Ma io il foro l'ho fatto diametro 2 ... Ho sbagliato?
Se ho sbagliato da quanto lo devo fare?
Due decimi e mezzo di lasco mi sembrano abbastanza da evitare una retifica ... Anche perche non ho la piu pallida idea di quale macchina possa retificare un foro da 2 !!!
Esistono mole da retifica da 2? Forse per le moore si può trovare qualcosa ... Ma in quel caso il foro va fatto di mola ... E lungo 43 mm mi sembra un pò tantino anche per quella macchina.
Poi forse intendevi lappato ... Che e un altra cosa però!

Ho controllato il ptfe che ho tolto con dei diametri campioni.

In ingresso ho trovato un diametro del 2,12 ma in uscita 1,93 ... Questo da freddo chiaramente ... Quindi al calduccio dovrebbero aumentare un po.
Il cavo abs di rrw ( ne ho misurato solo un paio di metri ogni 10 cm) va da 1,744 a 1,782 ... Misurato con micrometro millesimale chiaramente ... Ma non so definire quanto la frizione del micrometro possa "schiacciare " il filo ... Quindi consideriamo i centesimi per buoni!

A te non e mai capitato di trovare scorie all interno di un nozzle?


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 04, 2014 06:09AM
A capirsi male si fa sempre a tempo..... grinning smiley
Stiamo parlano di 2 cose diverse, io intendevo la lunghezza della melt zone, tu intendevi il tratto "terminale del foro".
Sei comunque su misure che distano parecchio dai valori che utilizzo io... ma coma hai fatto a misurarne la lunghezza del foro di uscita?
Comunque 2 mm di foro finale sono troppi, il tratto terminale dei nostri hotends varia da 0.5 a 0.35 a seconda del diametro del foro

Poi non ti ho parlato di rettifica ma di alesatura poi il problema è il materiale, l'acciaio non è "scivoloso" come il teflon neanche rettificato, figurati se non lo rettifichi... per questo uso ptfe "alesato" a 2.2, l'eventuale "lasco maggiorato" lo recuperi aumentando leggermente la ritrazione, non incide in maniera "basilare" sulla qualità di stampa.

Il ptfe non aumenta il diametro di uscita "a caldo".... si stringe ulteriormente, per questo che devi alesarlo a 2.1/2.2 mm.

In ultimo certo che si formano scorie, appiccicose con pla con facili carbonizzazioni, catramose con abs, cambiando ogni tanto materiale però si riduce abbastanza il fenomeno.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 04, 2014 06:56AM
Ok davide, ora ho capito.
La misura del terminale l 'ho fatta grossolanamente misurando con un micrometro 25/50 la punta da 2 ( ho supposto che il terminale era a 120 gradi) , poi ho rimisurato l'altezza punta una volta inserita nel nozzle ... La differenza che trovavo era data dalla lunghezza del canale da 0,35.
Sicuramente non una misura precisa ... Ma volevo solo rendermi conto dell unita di misura.

Sicuro che a questo punto provero a ridurre la parete finale ... Oggi ci provo .... Almeno per arrivare a 0,5 ... Dovrei farcela abbastanza agevolmente.

Non ho ancora provato a stampare oggi ... Ma sicuro avevo il nozzle un po intasato ... Anche perche non cambio mai materiale .... Sono mesi ormai che stampo solo abs!
Tu come pulisci i tuoi nozzle?


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 04, 2014 07:09AM
cambiando ogni tanto materiale...... grinning smiley

bastano 10 Cm ad alta velocità ed alta temperatura (260°) del materiale che NON stavi usando per rimuovere solitamente "il grosso" delle scorie del materiale in uso.

Per pulizie più radicali... l'abs lo pulisco con acetone, il pla.... con l'abs.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 04, 2014 02:35PM
Ok, grazie dell informazione ... Io al posto dell acetone uso il solvente alla nitro che e un po piu veloce a sciogliere abs!
Comunque ho portato a 0,3 la lunghezza del foro da0,35 ... Ma alla fine non e cambiato quasi nulla.

A questo punto provo domani con il tubo in teflon ...

Davide, ma il tuo estrusore a vite che hai nel sito, spinge di piu del greg?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 02:41PM by acktung77.


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 04, 2014 02:46PM
continuo a non capire come fai a parlare di 0.3 mm per la lunghezza del foro se non hai dei comparatori, un piano di riscontro e le punte originali.

Solo in questo modo puoi fare delle valutazioni "accettabili" su quelle dimensioni....

Secondo me se risolvi il problema del diametro del ptfe risolvi senza "diventar matto"..... come si dice in gergo.....

il progetto dell'estrusore a vite, seppur ancora a listino è "congelato" a favore degli sviluppi con il filo 1.75.... comunque no... il wade spinge di più.... l'estrusore a vite però è diverse volte "più preciso"

Edited 2 time(s). Last edit at 05/04/2014 02:49PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 04, 2014 03:27PM
Semplce, perche ho tastato con un renishaw sotto un centro di lavoro, ho tastato il piano di appoggio, (il mio zero) ... O tastato il diametro per essere sicuro di entrare centrato ... E sono andato giu con una mia punta da 2 ... ... A prescindere da come era la punta con cui era stato fatto il foro ... Ora sono sicuro che la parete e 0,3!

Comunque non e servito a nulla ... ... E come se l abs fosse troppo poco fluido ...


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 04, 2014 03:37PM
bè ma se vai oltre come attrezzature..... dillo.... non sono mica tutti degli hobbisti in quest'ambito.... capirai che "per un hobbista" diventa difficile disporre delle tue attrezzature.... e se appunto non ti spieghi diventa impossibile "immaginare come".... ma........ anch'io sono del parere che non ti sia di grande utilità quel parametro nonostante la disponibilità degli attrezzi.....grinning smiley

Ricominciamo col ptfe?grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 04, 2014 04:19PM
Si Davide ... Ricominciamo dal ptfe!
Domani lo porto a 2.2 e monto il tubo in ptfe per il bowden.
Tra le prove che voglio fare e provare a cambiare abs .... Magari e quello di rrw che ha dei problemi ...


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 04, 2014 05:34PM
l'abs di rrw sinceramente non lo porrei tra i "colpevoli"... sarà che lo uso abitualmente e quindi non potrei proprio dirne male.... ma mica perchè c'è qualche situazione di beneficio.... semplicemente perchè non mi ha dato questi grandi problemi se non in versione caricata al policarbonato Abs-Pc... quello che, ad ora, mi ha dato i maggiori problemi sia di delaminazione che di "deformazione"...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusore slitta ... Sempre!
May 06, 2014 01:45PM
Ragazzi ho risolto il mio problema!
Iuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!


alla fine erano i raccordi dell aria che ho usato!
... Il cavo in abs strusciava su una lamella metallica che credo serva a pinzare il tubo ... E mi riempiva di briciole il raccordo verso l estrusore ... In oltre creava sicuramente atrito!

Alla fine ho cambiato tutto per cui non so dire cosa a dato il colpo di grazia ma ho rifatto l estrusore in toto meno il nozzle ( foro da 2.2), ho fatto svasi ovunque , ho cambiato il tubo e i raccordi, ho cambiato gli ingranaggi del estrusore (mi ero stampato quelli piu precisi) ho riallineato tutti i fari in modo maniacale, ho portato al 100% la velocita della ventola di reffreddamento .... Insomma ho fatto la mia prima stampa a 70 mm senza che nulla si inceppasse ... E tutto sommato le vibrazioni sono modeste, pensavo peggio su una i3.

Grazie a tutti per la collaborazione e un grazie speciale a Davide che mi ha supportato nelle modifiche!

Grazie a tutti

RISOLTO


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login