Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pareri e problemi prime stampate.

Posted by Sammy76 
Pareri e problemi prime stampate.
May 04, 2014 08:58AM
Pareri e consigli x migliorare le mie stampe? (Vedi allegati)
Premessa:Ho utilizzato PLA (d.3mm) senza ventoline e con bed spento perché al momento ho qualche problema con la scheda che non alimenta il bed.( sto cercando di risolvere)
Le ventoline invece devo procurarle.
Letto in vetro rivestito con nastro kapton.


Le due scatoline son venute abbastanza bene, ma l'ingranaggio fa un po' pena.
Ho avuto qualche problema inizialmente con la traccia del primo layer sia xé é molto sottile che perché il filamento non si attaccava in maniera omogenea e continua.
Ho cercato di livellare meglio il bed e un po' é migliorato ma ho paura che l'altro problema potrebbe essere legato alla distanza tra ugello e bed forse troppo vicino?! Che distanza è consigliabile?
Inoltre durante gli spostamenti in x e y dell'ugello ho notato che spesso strisciava sul materiale precedentemente depositato (forse xè non ben distribuito. L'ugello però é pulito e trafila bene).
Attachments:
open | download - image.jpg (111.4 KB)
open | download - image.jpg (130.2 KB)
open | download - image.jpg (134.8 KB)
Re: Pareri e problemi prime stampate.
May 11, 2014 10:36AM
Non sono un esperto (anzi... stampo da pochissimo) ma mi pare che la distanza tra bed e nozzle sia troppa, non troppo poca. Da quello che ho notato e capito, quando questa distanza è eccessiva il materiale non viene sufficientemente pressato dal nozzle e quindi risulta irregolare e più alto/spesso di quanto dovrebbe essere. Il rischio è che nei passaggi veloci o in quelli che comportano forti vibrazioni della macchina l'estrusore possa sbattere contro il materiale depositato. A maggior ragione se non hai la ventola il materiale si raffredda meno velocemente quindi al passaggio successivo dell'estrusore risulterà più gonfio

Per la distanza ottimale io mi affido all'utilizzo di uno spessimetro: prima metto in piano il bed, poi dico a z di salire di 1mm tramite repetier e con uno spessimetro da 1mm esatto vado a controllare che la distanza tra bed e nozzle sia effettivamente quella, se non lo è regolo il fine corsa. Molti usano un foglio di carta però non mi convince troppo perchè non hai poi un riscontro reale.

Per quanto riguarda il bed che non scalda avevo il tuo stesso problema (ho una 3drag di futuraelettronica). Particamente la mia scheda era tenuta al telaio della macchina tramite due viti metalliche che avvitate troppo toccavano nel telaio stesso e facevano fare corto circuito alla scheda, mi è bastato quindi svitarle un po'. Per accorgerti se hai questo problema basta che la colleghi all'alimentatore e al pc poi provi a toccare il telaio: se ti sembra di percepire leggerissime scosse strofinando la mano allora hai quel problema (almeno così era per me).

Non essendo un esperto prendi con le pinze quello che ti ho detto smiling smiley
Re: Pareri e problemi prime stampate.
May 19, 2014 05:02PM
Ciao, grazie per i consigli. Sto facendo un po' di esperimenti tenendo conto quanto mi hai detto. Per il bed in realtà ho capito che era un problema di alimentatore...ero troppo impiccato così ne ho però uno da 30A a 360W e adesso riesco a far andare sia bed che estrusore... Solo che ancora oggi il bed fatica ad andare oltre i 70 *C
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login