Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)

Posted by Fuma 
I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 11:53AM
Ciao,
sto facendo le prime prove con ABS.
Hotend 240°
Piatto 80° , non mi arriva a 110°se non coprendolo poi come lo scopro....80° mk2a (13v arrivano alla scheda)
Ugello 0.3
Layer 0.2

Nella stampa che ho fatto ho evidenziato delle onde che si ripetono ad ogni livello?La cosa che mi stranisce è appunto la ripetizione.
A voi è mai capitato? Cosa può essere?

Ciao
Attachments:
open | download - rughe.JPG (266.5 KB)
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 12:45PM
beato te !!
i miei hanno i crateri!!!
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 01:54PM
si normale o meglio con macchine economiche è normale in quanto hotend non e rigidissimo e tende a vibrare sui cambi di direzione o buchi, un po come fa la fresa a candela quando inizia a vibrare grinning smiley
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 02:17PM
nono... non è prerogativa delle macchine economiche, a parte le risonanze meccaniche che compaiono anche in macchine "blasonate", sto cercando proprio di approfondire ....... ma come detto non è una questione "prettamente economica".


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 02:28PM
Quote
immaginaecrea
nono... non è prerogativa delle macchine economiche, a parte le risonanze meccaniche che compaiono anche in macchine "blasonate", sto cercando proprio di approfondire ....... ma come detto non è una questione "prettamente economica".
be diciamo che in teoria su una i3 si presenta in modo maggiore di una professionale o almeno cosi dovrebbe... be davide diciamo che secondo me per ridurre quel problema bisognerebbe avere assi rigidi, e ti dico per adesso non li ho visti nemmeno in stampanti da 4k€ e soprattutto ridurre la distanza di attacco dell hotend in quando quei 50/60mm a sbalzo non giovano, un esempio cazzone ma che rende l'idea montate un fresa da 10mm e provate a fare una scontornatura di 2mm su alluminio e poi mi sapete dire se non si presentano gli stessi difetti, l'hotend cosi a sbalzo entra in vibrazione se poi ci mettiamo anche la flessione degli assi, ecco fatto il pastrocchio
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 03:03PM
ti garantisco che non è così, a volte ho avuto casi con riverberi più che evidenti con macchine che all'apparenza sono decisamente più stabili e performanti della Prusa, che con la Prusa stessa.
Contribuisce moltissimo il software, la velocità di stampa e, sicuramente un contributo determinante lo mette la "struttura", ma anche una Prusa può avere una struttura fondamentalmente stabile..... ci sono quindi una serie di fattori che "esulano" dal tipo di stampante.

ho visto e criticato gli stessi riverberi fatti con una stampante fdm professionale in questo stesso forum,... in quel caso non potresti certo imputare il problema alla struttura.... non ti indico la discussione specifica perchè era una recensione di una stampante "commerciale" da parte di un utente del forum.

Non è quindi una prerogativa delle "economiche" è, al contrario, un problema che affligge ancora una buona parte dei sistemi che conosco, se non la totalità.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 03:10PM
Quote
immaginaecrea
ti garantisco che non è così, a volte ho avuto casi con riverberi più che evidenti con macchine che all'apparenza sono decisamente più stabili e performanti della Prusa, che con la Prusa stessa.
Contribuisce moltissimo il software, la velocità di stampa e, sicuramente un contributo determinante lo mette la "struttura", ma anche una Prusa può avere una struttura fondamentalmente stabile..... ci sono quindi una serie di fattori che "esulano" dal tipo di stampante.

ho visto e criticato gli stessi riverberi fatti con una stampante fdm professionale in questo stesso forum,... in quel caso non potresti certo imputare il problema alla struttura.... non ti indico la discussione specifica perchè era una recensione di una stampante "commerciale" da parte di un utente del forum.

Non è quindi una prerogativa delle "economiche" è, al contrario, un problema che affligge ancora una buona parte dei sistemi che conosco, se non la totalità.
ok se lo dici tu mi fido hai sicuramente più esperienza di me grinning smiley
Vedremo se mai un giorno i miei disegni diventeranno realtà e ti daro a quel punto conferma o smentita grinning smiley
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 03:12PM
Confermo, i problemi si ripresentano anche stampando a velocità bassissime e non sono vibrazioni della meccanica, anche se ne hanno tutta l'aria.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 04:03PM
ciao,
io mi sto pian piano facendo l'idea che dipendano dalla variazione di pressione del materiale in uscita dal nozzle...
Variando il jerk e le accelerazioni del firmware si possono diminuire molto le rughe.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 04, 2014 04:52PM
Mi consola che non sono l'unico ad avere questo problema.smiling smiley
Le guide sono fatte da guide lineari con pattini però qualche vibrazione c'è sicuramente , il discorso dell'ugello a 50-60 mm di certo non aiuta.
Però le vibrazioni dovrebbero esserci in modo meno metodico, sono sono in alcune zone e si ripetono esattamente ad ogni livello.

Scusa Enrico ma per jerk e accelerazioni da firmware cosa intendi?
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 05, 2014 05:56PM
Potrebbe essere una deformazione ( dovuta ad un raffreddamento piu veloce di alcune zone) dell abs che quindi tende a ritirarsi rispetto alla z.
L estrusore passando sopra con gli strati sucessivi copierebbe l errore formando delle onde ripetute e che tendono a peggiorere via via che gli strati aumentano.

Una vibrazione, un gioco sulla x o y sarebbero costanti rispetto a tutta la parete. Almeno questa e l idea che mi sono fatto io.


----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 06, 2014 11:25AM
Così molto a naso mi sembrerebbe legato alle accelerazioni di inizio/fine perimetro, che magari non utilizza nei cambi direzione rimanendo nello stesso perimetro.
Succede lo stesso e nelle stesse aree anche a parità di slicing ma ruotando il pezzo?
O aggiungendo altri pezzi nello slicing complessivo?
Magari dare un occhio al percorso dell'estrusore in quei perimetri risolve qualche dubbio.
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 06, 2014 11:37AM
Ciao,
nel firmware Marlin, in configutation.h, trovi le voci relative allo jerk xy ed e.
questo parametro indica la rapidità del cambio di velocità del movimento.
in rete si trovano consigli contrastanti sul loro settaggio. c'è chi dice di impostarlo molto basso, chi appena al di sotto dell'autodistruzione dell a macchina.
l'ultima trattazione inordine di tempo, a cui partecipa anche ranellucci in merito alla verssione 1.1.2 di slic la trovi su [www.facebook.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 06, 2014 02:54PM
Ciao,
Per ora direi Enrico da RE.. smiling smiley

allora in ordine:
Primo pezzo stampato con Cura ha le "rughe"
Secondo pezzo (allegato in questo post) è fatto con Slice3r ho cambiato ugello per altri motivi (0.3 otturato) mettendo 0.5.

Cambiando un pò le accelerazioni il problema come da immagine si è ridotto.
Ora faccio un'altra prova ritoccando un pò i parametri e utilizzando Cura.

Se entrambi i pezzi risultano migliorati si può escludere il software e lavorare sul firmware.
Per entrambe le prove con parametri modificati ho:
ugello 0.5 layer 0.25 ABS

Lanciata ora! resoconto fra due ore...se tutto và bene

P.S. I'm sorry ma non ho facebook
Attachments:
open | download - provaslicer.JPG (263.2 KB)
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 06, 2014 05:16PM
Rieccomi
Allego foto fatte con Cura e Slice3r, le ho fatte controluce per evidenziare al massimo le rughe.
Con Slice3r i perimetri esterni sembrano migliori
Con Cura i difetti sono più evidenti ma chiude meglio i profili superiori ed è un pò più veloce.

Domani se riesco rifaccio la prova con cura con gli stessi identici parametri , questa è stata un pò sfalsata (in questa prova ho abbassato ancora le accelerazioni rispetto alla prova con slice)
Direi che per ora il "lifting" sta riuscendo, se migliora ancora passo a ugello inferiore 0.3 appena lo riabilito.
Attachments:
open | download - confronto.JPG (324.7 KB)
open | download - cura.JPG (282.3 KB)
open | download - slice.JPG (270.8 KB)
Re: I miei pezzi hanno le rughe sad smiley (strane onde sulle pareti)
May 07, 2014 03:52PM
ho rifatto la prova con Cura e direi che è migliorata un pò.
Prime conclusioni:
-le accelerazioni ridotte , nel mio caso, hanno migliorato la situazione.-
-Fra cura e Slicer le pareti esterne mi risutano più uniformi con slicer. Forse perche quando fà i perimetri esterni ha una velocità inferiore nel gcode
- di contro slicer mi chiude un pò peggio i pezzi e contorna meno precisamente i fori, forse dovrò cambiare qualche set.

Sono stato in fiera a Parma e ho tirato fuori dal cassetto un pezzo che mi hanno dato alla stratasys.
Il pezzo è fatto con due materiali abs+idrosolubili, molto bello e ben definito.
Mettendo controluce il pezzo presentà anche lui delle piccole ondulazioni, si vedono solo controluce e al tatto sono quasi impercettibili ma si, sono anche li. Allego foto.
Attachments:
open | download - cura.JPG (270.8 KB)
open | download - STRATASYS.JPG (267.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login