Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley

Posted by pivan 
Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 03:54PM
Allora Pensate un po'! con materiali decenti, un buon hotend e ventilazione migliore... manco a dirlo.. ho risolto molti problemi smileys with beer

Inoltre come suggerito da NicolaP in altro post con l'occasione di passare a Slic3r 1.1.1exp ho lasciato molto in auto configurando il minimo.

Il setup e' in firma. Stampo a 60mm/sec, 0.2 di layer, estrudo a 170°
Fisicamente, è cosi':


Le accelerazioni sono "auto", in Configuration.h ho:


#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,4000,760}  // default steps per unit for ultimaker 

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 100}    // (mm/sec)    
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {2000,2000,10,5000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves
#define DEFAULT_ACCELERATION          1500   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  1500   // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK                20.0   // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK                 0.4    // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK                 5.0    // (mm/sec)

Per chi si ricorda i mei problemi di "top infill" ecco qua una prova con questo nuovo setup:



Posso dire di avere un problema di ventilazione ma non so come risolverlo viste le dimensioni dell' - ottimo! - hotend winking smiley

Ecco a colori naturali e dimensione generosa, stampa del Make Robot senza supporti :


E qualche foto segnaletica in allegato smiling smiley



Grazie a chiunque voglia commentare! smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 04:02PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Attachments:
open | download - alto.jpg (51.9 KB)
open | download - basso.jpg (50.8 KB)
open | download - fronte.jpg (53.8 KB)
open | download - retro.jpg (53.4 KB)
open | download - lato-sx.jpg (49.8 KB)
open | download - lato-dx.jpg (49.9 KB)
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:16PM
Bhè sei migliorato di molto, questo a dimostrazione di quanto possa influire la ventilazione e ogni piccola variazione nei settaggismiling smiley... l'unica è ingegnarsi ora sul dove piazzare le ventole...riusciresti a fare due foto fronte e retro della stampante? se si hanno le misure si può provare a creare un convogliatore adatto alle tue esigenze

Per esempio, facendo due buchi sul supporto di alluminio dell'Hotend, potresti mettere una ventolina che parte da lì e raffredda il fianco della stampa

Nicola

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 04:20PM by bertnick.
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:19PM
Ultraventilazione, ihihihihih!



Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:21PM
E c'è ancora spazio per aggiungerne altre grinning smiley

Quote
RomanelliAlessio
Ultraventilazione, ihihihihih!


[attachment 32316 10175948_243495599189369_82682714984738822_n.jpg]
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:25PM
Potenza del cloud.. ecco un album:

Album stampante

comunque è una classica prusa i3 con gregg's wade (montata con il carrello X dal lato sbagliato smiling smiley )


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:26PM
spero non venga inteso come spam ma.... semmai ci pensa Gordie....

eheheh... son soddisfazioni.... allora... secondo me, soprattutto con "quel hotend"... che io non conosco... eye rolling smiley la ventilazione, più che "convogliata" andrebbe "diffusa"... e spiego il perchè.....

La possibilità di mantenere la temperatura anche in condizioni di ventilazione forzata del hotend ti consente di distribuire una maggiore quantità di aria sull'intera superficie di stampa "stabilizzando" in tempi brevissimi il materiale che, non solo viene raffreddato "sul momento" ma, avendo tutta la superficie della stampa soggetta a raffreddamento costante, incontra superfici già ben "solidificate e fredde" che permettono una deposizione del materiale maggiormente calibrata e meno soggetta a surriscaldamenti "locali" che ne possono determinare altrettanto locali deformazioni e/o gocciolamenti più facili........

Quindi, essendo che già parecchi di "questi famigerati hotends"... che... come detto "non conosco assolutamente"..drinking smiley equipaggiano stampanti di vario genere.... la raccomandazione principale con il PLA è.....

ventilate gente.... ventilate..... (Arbore docet)

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 04:32PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:29PM
Quindi per esempio due banalissime 2 x 40mm in frontale senza convogliatore?

e dietro come ci arrivo con sto mostro che e' il carrello e la staffa porta estrusore della prusa i3 standard? smiling smiley

A Romanelli non gli rispondo lui ha un estrusore anoressico :-P


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:31PM
per informazione di tutti, Davide generalmente usa l'asciugacapelli, impostato su aria fredda, per avere il maggior volume di aria possibile. Tanto non gli serve più! hihihihihihi
spinning smiley sticking its tongue out


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:32PM
Mettine altre 2 sui fianchi bucando la staffa di alluminio dell'Hotend, all'inizio le puoi legare anche con una semplice fascetta...se ho visto bene non dovrebbero collidere con nulla smiling smiley dopo non dovresti più avere problemi anche col retro....grinning smiley poi appena riesci metti a posto il carrello con qualcosa di meno ingombrante smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 04:35PM by bertnick.
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:35PM
secondo me pensare anche a ventole più "violente" come "Genny'a'ventola"... con quello spessorino di 3 invece che 1 Cm..... possa far bene.... e ne bastano meno... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 04:38PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:43PM
Magari un bel carrello by NicolaP e la superventilazione per IeC!!!



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:43PM
Ce l'ho una ventola 30x30 da server, ma se accendo lei devo uscire io da casa. Ho comunque un setup da salotto ...

Provo ora a disegnarmi qualcosa di simile a questo angolare per 2 ventole ma meno ingombrante.. che ve ne pare?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 04:50PM
Sinceramente la configurazione che più riconosco come efficace è quella di Alessio... ed è quella che ho replicato "copiando" dalla Bfb (che almeno il pla lo stampava bene) mettendo... "minimo" 3 ventole da 40 mm. con una inclinazione sul piano il più "parallela possibile con il piano stesso, compatibilmente con l'altezza del hotend..... Ora sto andando ben oltre e sto pensando ad un "diffusore... davvero quasi stile "phon freddo su piano"......

dimenticavo però che con "ventole normali" i diffusori proposti sono una ottima soluzione... che riduce anche il numero di ventole e relativa potenza

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 04:53PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 05:14PM
Quote
MagoKimbra
Magari un bel carrello by NicolaP e la superventilazione per IeC!!!

Trovo su thingiverse? smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
grinning smileyRe: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 05:20PM
per ora siamo più "sull'anarchico" che no... scherzo grinning smiley, mi risulta il progetto di Nicola P per la R2 .... come detto... il resto è davvero ... anarchia.... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2014 05:39PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: grinning smileyRe: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 06, 2014 05:39PM
grazie mille!

Beh, mi sembra un'anarchia molto produttiva.... :-)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: grinning smileyRe: Ci siamo quasi.... basta non guardare il retro sad smiley
May 15, 2014 07:17PM
Sono scomparso ma mi sono impuntato e volevo ripresentarmi solo con qualcosa di decente.
Nuovo sistema di ventilazione (staffa e mini-convogliatore per l'alluminio dell'hotend IeC disegnati da me) e primi risultati (a 0.1)

Bello ma... inutile, ste ventole se convogliate non rendono! Comunque sempre meglio che nessun convogliatore...

Album ventilazione e Robot Make a 0.1

Ogni commento e' il benvenuto!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/15/2014 07:18PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login