Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consigli stampa

Posted by supering 
consigli stampa
May 09, 2014 02:59AM
sono arrivato a risultati migliori ma assolutamente non perfetti.
Secondo voi, che parametro dovrei toccare per migliorare le stampe allegate?
la stampante è quella nella prima foto, i dati che ricordo a memoria sono:
Stampante Galileo con telaio Prusa Air2, piano in carbonio con splendor
materiale ABS 3mm, hotend da 0.4 a 265°, piatto a 110°.
quando provavo ad estrudere a 235°, potevo usare solo hlayer 0.4, in quanto valori inferiori lasciavano dei buchi
sono andato a 265° e riesco a stampare a 0.1, come le parti nelle immagini, ma la qualità è migliorata soprattutto nella solidità del pezzo ma non nell'estetica soprattutto delle superfici orizzontali.
consigli??? grazie
Attachments:
open | download - stampante.jpg (26.5 KB)
open | download - stampa.jpg (28.4 KB)
open | download - stampa2.jpg (30.8 KB)
Re: consigli stampa
May 09, 2014 03:08AM
dimenticavo,
uso Repetier, Slic3r, con
Top Solid Infill =5
Layer Top e Bottom =3
le accelerazioni sono messe al minimo.
Re: consigli stampa
May 09, 2014 03:28AM
ciao,
se vuoi una mano dovresti postare foto un po' più leggibili....

sono troppo piccole per capirci qualcosa


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: consigli stampa
May 09, 2014 03:48AM
ciao e grazie.
così dovrebbe essere meglio!
Attachments:
open | download - stampa3.jpg (582.7 KB)
Re: consigli stampa
May 11, 2014 03:27AM
magari adesso qualcuno può aiutarmi....

come faccio a migliorare la qualità delle parti in negativo??? (foto allegata)
abbasso la temperatura????????


grazie
Attachments:
open | download - foto.JPG (551.4 KB)
Re: consigli stampa
May 11, 2014 09:12AM
Per le prime, riguardo al top solid infill, aumenta anche la percentuale nelle impostazioni advanced di slic3r (per esempio io ho 250%)... per l'ultima, se riesci, pubblica anche le impostazioni di slic3r così da vedere cosa si può modificare...
Re: consigli stampa
May 11, 2014 10:19AM
secondo me 265° sono già troppi, abbassa a 260, la ritrazione? se non hai un bowden portala a 2 mm. la velocità di ritrazione? se è inferiore a 60 mm/sec. portala li ...

E magari prova anche con Cura che è più semplice di slic3r per le impostazioni e restituisce ottimi risultati.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consigli stampa
May 12, 2014 08:15AM
ciao,
la seconda stampa è già a 260°.
ho provato a scendere a 255° ma viene una porcata. la temperatura è quella e basta!

ho fatto una torre degli scacchi (con la ritrazione modificata) ed ho avuto lo stesso risultato e la cosa che ho notato è che l'hotend sembra strusciare sullo stampato in negativo.
non so se magari perde qualche passo Z e non me ne rendo conto perchè si tratta di centesimi..
Re: consigli stampa
May 14, 2014 02:48AM
ciao a tutti,
sono molto vicino al risultato che voglio ma continuo ad avere il problema delle parti in negativo.
guardate la foto delle torri.
quella a DX è quella del messaggio sopra, quella a SX l'ho fatta ieri con la configurazione in allegato. quello che ho cambiato è lo Zlift nella ritrazione, la temperatura portata a 262° e l'inizio random (questo porta evidenti benefici perchè non si nota la "cucitura" sul fianco).

il problema però della costruzione dei livelli "negativi" rimane!!

confermo che l'hotend struscia effettivamente sul livello negativo (che è morbido e credo "arricciato" verso l'alto).
infatti si sta parzialmente staccando la pasta rossa sul lato inferiore (Davide, che faccio? la rifilo con un taglierino???)

ho provato a lavorare con Cura, ma non ci ho capito molto.... ho la netta sensazione di essere ad un passo dal risultato e non riuscire a farlo!!! AIUTO!!!!!

grazie
Attachments:
open | download - torri.jpg (426.5 KB)
open | download - hotend.jpg (275.4 KB)
open | download - config slic3r.txt (3.1 KB)
Re: consigli stampa
May 14, 2014 05:03AM
Allora provo io da profano, intanto fare degli scacchi in abs e diabolico, per i livelli negativi e sempre un problema in più in abs per assenza di areazione dovresti velocizzare la stampa e stampare più pezzi in modo che estrusore non abbia tempo di rifondare lo strato appena depositato
Re: consigli stampa
May 14, 2014 05:30AM
grazie Francesco,
in realtà la torre è solo un pezzo che mi serve come test.

ci mette un'ora e mezzo per farlo mentre i pezzi più grandi che mi servono (i componenti di ricambio della stampante) ci mettono 4 ore e presentano comunque la stessa problematica.
per questo cerco il risultato prima sulla torre, rifacendola vedo se ci sono stati miglioramenti o altro.

posso provare a stampare 2 o 3 torri insieme per vedere se migliora, questa è una buona idea.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login