Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

worping e distaccamento con PLA

Posted by rdware 
worping e distaccamento con PLA
May 15, 2014 08:13AM
Sono di nuovo quì a chiedere info.

Ho risolto altri problemi di stampa e ora mi sembra di aver raggiunto un buono livello di qualità... il problema è che dopo una 20ina di min di stampa il pezzo comincia ad alzarsi pian piano fino a staccarsi completamente dal piano buttando all'aria tutto il lavoro.
So che è un argomento già trattato e sto leggendo posts da ieri sera, ma le informazioni sono tante e ogni tanto anche contrastanti, quindi ho voluto aprire questo post per cercare di fare un sunto delle soluzioni per risolvere il problema e magari avere conferma da voi che sono sulla giusta strada.

Prima cosa da quanto ho capito è il reffreddamento, quindi ventole e ventole e ventole. Giusto?
E' da ieri che cerco invano di stampare un supporto per la ventola che ho già ma senza risultati visto che ogni volta butto tutto, quindi oggi passerò dal brico vicino casa per cercare qualche materiale flessibile per agganciarla. Se avete qualche idea in merito è ben accetta.

Lacca:
non sono riuscito a capire quale usate, chi dice splend'or, chi testanera chi quella del lidl... quello che mi sembra di aver capito è che deve essere a fissaggio forte.
La posso spruzzare direttamente sul vetro? Devo farla asciugare prima? una volta stampato poi si riesce a pulire il vetro facilmente o bisogna "smadonnare"?

Nastro:
Chi utilizza il KAPTON, ho visto anche il blue tape e non sono sicuro ma mi sembra di aver addirittura visto del nastro di carta da carrozziere una volta ( ma sinceramente credo e spero di ricordare male ).
Quale dei due è migliore? Oltre al web sapete dove li posso acquistare?

La domanda principale è meglio nastro o lacca?

Per ora mi sembra tutto, magari con le risposte nel post sorgeranno altre domane.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.

RDWare
Re: worping e distaccamento con PLA
May 15, 2014 08:21AM
Ciao, secondo me è meglio la lacca... io uso la Splend'or e certe volte faccio fatica a staccare il pezzo ... con la lacca poi basta un pò di acqua e sapone e pulisci il vetro...smiling smiley
Re: worping e distaccamento con PLA
May 15, 2014 08:27AM
lacca splend'or fissaggio forte o extraforte, la trovi in flacone marrone con una texture che sembra legno, in pratica è quella che costa meno, e funziona meglio, magari anche altre vanno bene, ma questa è collaudata da tanti di noi.
la spruzzi sul vetro poco prima della stampa.
Per ripulirlo è sufficiente acqua calda e la lacca si scioglie, ma a meno che tu non abbia dei grumi sopra il piano, che non puoi togliere con una spatola, puoi utilizzare quello strato per aiutare lo strato nuovo.
Ma in definitiva la cosa più importante per stampare bene è il livello del piano.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/15/2014 08:32AM by sipperton.
Re: worping e distaccamento con PLA
May 15, 2014 06:52PM
In mancanza di altro ho preso la prima lacca che ho trovato in casa, per lo più anche fissaggio leggero, ma ho comunque risolto i problemi di distaccamento.

Grazie per le info... ora sono ritornati i problemi dell'estrusore che si blocca, malgrado la ventola a freddare la coldend ma a questo punto penso sia una scarsa qualità dell'estrusore quindi penso che ne acquisterò un'altro quanto prima.
Mi studio un pò la sezione relativa e casomai chiedo li altre info.

Per il momento grazie ancora per l'aiuto!
Re: worping e distaccamento con PLA
May 19, 2014 12:56PM
Scusate un dubbio sulla lacca: ma é altamente infiammabile? Non ė pericolosa?
Re: worping e distaccamento con PLA
May 19, 2014 02:52PM
Se ci piazzi l'accendino mentre spruzzi si... se no anche col piatto a 105 non da nessun problemawinking smiley
Re: worping e distaccamento con PLA
May 19, 2014 04:28PM
anche a 120° non da problema.... veramente anche a 260° non da problema.... è la fiamma che può essere pericolosa ma solo ed esclusivamente durante la nebulizzazione..... si dai non ti prende fuoco... se no sai quante parrucchiere morte???


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: worping e distaccamento con PLA
May 19, 2014 04:45PM
Ahah...
Ok! Grazie ora posso fumare tranquillo...
....Scherzo...hot smiley
Grazie grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2014 04:46PM by Sammy76.
Re: worping e distaccamento con PLA
May 20, 2014 04:13AM
Così per aggiornarvi... alla fine ho trovato la lacca spled'or da voi consigliata e devo dire che ho praticamente risolto tutti i problemi di distaccamento.

Ora il problema resta questo benedetto hotend che non riesce ad essere fluido nemmeno con due ventole che sparano sulla coldend.
Appena riuscirò ad averne uno nuovo vedrò di passare alla taratura fine.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login