Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bordo Oggetto stampato a tratti

Posted by momix 
Bordo Oggetto stampato a tratti
May 18, 2014 04:48AM
Salve
ragazzi è da più di un mese che ho cambiato estrusore e tutto per poter stampare il filamento da 1.75..
da allora non se ne è capito più nullaaa..
stampo male e perdo le meglio giornate a cercare di riparare ma nulla...
il problema è che i bordi me li fa stampati a tratti... quindi si creano dei buchi ...
premetto che ho una prusa i3 , la rondella dell'estrusore l'ho fatta io e uso come estrusore jhead mk5...
il valore impostato nel firmware è 589...
la ruota grande ha 47 denti , la piccola 9 e il dado seghettato è 7...

Mi aiutereste per favore??
se fosse i dado mi sapreste suggerire dove comprarlo ? grazie
pS: Per filamento 1.75 . Grazie.saluti
Re: Bordo Oggetto stampato a tratti
May 18, 2014 09:28AM
Ciao Momix, se riesci posta qualche foto. Questo problema mi fa pensare ad un difetto nel settaggio degli step/mm dell'estrusore...se usi PronterFace prova a fare delle prove aumentando il Flowrate...Poi potrebbe essere anche un problema di trazione del filo. Hai già controllato queste due cose?
Re: Bordo Oggetto stampato a tratti
May 18, 2014 02:59PM
A me sembrerebbe un problema di trascinamento del filamento.
Verifica se il grano che blocca l'ingranaggio sull'asse del motore è ben stretto o se slittano.
Verifica anche che il pressafilo non sia nè troppo lasco né troppo stretto.
Eventualmente vedi se non hai sporco nell'hotend.
Re: Bordo Oggetto stampato a tratti
May 19, 2014 05:40AM
Salve ,
io penso che sia il dado dentato a farmi problemi oppure è il flowrate nel firmware di marlin.
ho modificato entrambi i valori ma non mi sono mai riuscito a trovare ...
voi nel firmware che valore avete ?
il dado dentato dove lo posso comprare a poco?
saluti
Attachments:
open | download - prs001.jpg (119.2 KB)
Re: Bordo Oggetto stampato a tratti
May 19, 2014 07:31AM
Il flow rate lo lascerei al 100%. Non hai motivo di cambiarlo se non al volo per ottimizzare una stampa, non per tarare la stampante.
Gli step/mm da impostare nel firmware non sono un valore preciso e unico. Dipendono dal tipo motore, settaggio microstep, rapporto ingranaggi (fin qui tutto matematica) ma anche da quanto hai pressato il filamento sul dado dentato. Quest'ultimo parametro non è matematico: è legato al compromesso tra schiacciare poco il filo per sforzare meno il motore e schiacciarlo a sufficienza perché il dado dentato faccia presa. Dipende anche da quanto sono profondi i suoi denti. Questo fa cambiare il raggio effettivo con cui lavora il dado dentato.
Per quello si consiglia di tarare una prima volta con il valore matematico (che trovi nei calcolatori di prusa) e quindi di fare le solite prove di estrusione di qualche cm di materiale per raggiungere iterativamente il valore esatto.
E questo andrebbe fatto ogni volta che si cambia filamento o si regola il pressafilo.

Se poi devi cambiare dado dentato più o meno lo trovi ovunque a prezzi simili: rrw, ebay, ecc. Fanno differenza soprattutto le spese di spedizione. Ma essendo un singolo pezzo di metallo anche spedirlo in busta semplice non lo rovina. Oppure trovi chi te lo fa per un'inezia...
Ti consiglio di verificare prima di ordinarlo la distanza dalla testa del dado alla zona dentata: ne trovi di diverse e se diverso da quello che hai potrebbero servirti spessori/rondelle per adattarlo/centrarlo.
Poi magari cerca di evitare quelli senza testa, ma con doppia filettatura, che richiedono un autobloccante al posto della testa. C'è chi si lamenta che l'autobloccante si allenti...
Re: Bordo Oggetto stampato a tratti
May 19, 2014 09:50AM
ciao e grazie per la risposta , spero di aver risolto sperando che sia il dado , poichè per il dado c ha pensato un utente di questo forum ... per il resto non so perchè secondo me è il dado , quando avrò il dado potrò fare altre prove... grazie mille a tutti
Re: Bordo Oggetto stampato a tratti
May 19, 2014 12:21PM
dalla foto che hai messo, sembra ci sia una certa regolarità tra i punti con più materiale e quelli con meno materiale.
per questo non penso che sia una questione di step/mm mal settati, che altrimenti ti darebbero una stampa troppo magra o troppo grassa ovunque.
sembra più un caso di filamento trascinato a strattoni.
mi sembra poco probabile che sia il dado dentato a fare questo effetto.
Re: Bordo Oggetto stampato a tratti
May 19, 2014 02:58PM
Il dado dentato l ho fatto io e penso che l abbia fatto male ... per quello che dici te come faccio a verificarlo? Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2014 02:59PM by momix.
Re: Bordo Oggetto stampato a tratti
May 19, 2014 03:07PM
Segna con un pennarello sull'asse del motore e sulla ruota dentata piccola. Poi lanci una stampa e vedi se i due segni si disallineano.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login