Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Risoluzione stampa + Problema estrusore?

Posted by Ch4OSm4n 
Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 22, 2014 04:57PM
Ciao ragazzi, vi spiego la situazione (ho una sharebot ng)
Da un giorno all'altro andando a fare un cambio filo, il filameno non usciva più dall'estrusore e a volte non entrava neanche nel canalino dell'hotend. Ho smontato le 4 viti del cuscinetto e l'ho fatto uscire da lì. Ho visto che (non so perchè) la parte finale del filamento era un pò più gonfia o comunque schiacciata, con un diametro superiore a quello dei buchi da cui entrare/uscire. Perchè? Questo avviene quando si trova nell'hotend penso, potete vedere dall'immagine 1

In ogni caso, cambiato il filo (che comunque la prima volta entra nel canalino per l'hotend ma poi quando faccio cambiofilamento rimanere poi incastrato in quel segmento), provo un filamento nuovo. Prima era di formfutura poi di plastink (abs) e c'è una differenza abissale a livello di risoluzione/robustezza. Come vedete dalle foto il dito giallo (figura 2) è del filamento precedente, perfetto in robustezza (durissimo) e finitura. Quello rosso è il filamento nuovo, fragile, a "righe" (figura 3). Il file stl e le impostazioni identiche. Lascia degli spazi o righe vuoti tra quelle che stampa, come potete vedere dalla base del nano (figura 4), dove le righe dovrebbero essere tutte unite invece. Perchè? E' un problema di filamento o di estrusore (non so le 4 viti che ho smontato o altro)? Eppure in pla (sempre formfutura) pare stampare bene.

Grazie mille!
Attachments:
open | download - 1.jpg (429.6 KB)
open | download - 2.1.jpg (444.1 KB)
open | download - 2.2.jpg (464.9 KB)
open | download - 2.3.jpg (462.5 KB)
open | download - 3.1.jpg (491.1 KB)
open | download - 3.2.jpg (431.8 KB)
open | download - 3.3.jpg (517.3 KB)
open | download - 4.jpg (540 KB)
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 23, 2014 03:11AM
In sintesi bobina diversa settaggi diversi.
Di più ancora se i colori sono diversi e i fornitori diversi.
Devi come minimo riverificare ad ogni cambio filamento la giusta temperatura di estrusione, il diametro medio del filamento e gli step/mm dell'estrusore.
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 24, 2014 04:16AM
Quote
lion_heart78
In sintesi bobina diversa settaggi diversi.
Di più ancora se i colori sono diversi e i fornitori diversi.
Devi come minimo riverificare ad ogni cambio filamento la giusta temperatura di estrusione, il diametro medio del filamento e gli step/mm dell'estrusore.
Grazie mille lion, il mio principale cruccio ė avere la certezza non è un problema di estrusore perché ho toccato le 4 viti del cuscinetto per prendere il filo.
Dici che gli spazi vuoti tra le linee sono dovuti ai settaggi??
Ho provato a stampare ad ogni temperatura tra 230 e 260, ci sono sicuramente delle piccole differenze, ma la robustezza non è lontanamente paragonabile a quella dell altro filamento.
Ho pensato una cosa, può essere che sembrandomi più gommoso questo nuovo filamento ne esca di meno? Perché quando lo caccio (smontando dato non esce) ė un pó rigonfio sulla punta.

Grazie smiling smiley
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 25, 2014 08:50AM
Verifica i settaggi come già detto, e visto che hai toccato ovviamente le viti del pressafilo, verifica che non siano troppo o troppo poco strette e/o non causino slittamenti tra l'ingranaggio e l'asse del motore (se troppo strette e magari hai il grano di fissaggio di quell'ingranaggio allentato).
Poi il materiale può sempre fare la differenza.
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 26, 2014 06:42AM
Quote
lion_heart78
Verifica i settaggi come già detto, e visto che hai toccato ovviamente le viti del pressafilo, verifica che non siano troppo o troppo poco strette e/o non causino slittamenti tra l'ingranaggio e l'asse del motore (se troppo strette e magari hai il grano di fissaggio di quell'ingranaggio allentato).
Poi il materiale può sempre fare la differenza.
Come posso verificare i settaggi? Sono veramente nuovo in questo ambito.
Ho comprato un micrometro per il diametro del filo, anche se comunque ho paura il filamento non sia molto buono dando si bomba alla fine, per il resto come posso fare?

Per le viti del pressafilo noto che fa molta polvere del filamento l'ingranaggio, avrò stretto troppo? Come posso prendere un metro di paragone?
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 26, 2014 04:16PM
Misura il diametro a varie lunghezze, e poi fai la media. Dovrebbe essere sufficiente.
Il filamento è normale sia un po' più grosso nella zona estratta a caldo dall'hotend: di solito la camera di fusione e il canale verso di essa è leggermente più grande del diametro nominale del filamento, anche perché deve entrarci agilmente senza attriti. Estraendolo a caldo la testa fusa può assumere quel diametro a seconda del tipo di hotend ed estrusore che monti.
Per il pressafilo poi ti posso solo consigliare di provare e provare e giocare sulle viti cercando il giusto compromesso.
Non è una buona cosa se la ruota dentata fa tanta polvere. O è il filamento scarso e si polverizza troppo facilmente, o stai stringendo troppo poco e ogni tanto i denti slittano e grattano via qualcosa.
Di solito se invece il pressafilo è troppo stretto, o il motore perde passi e lo senti grattare, o il filamento rischia di rimanere fermo, e la parte dentata si scava una nicchia nel filamento (facendo tanta polvere) che quindi non viene proprio più tirato e l'estrusione smette del tutto.
Se trovi un livello di serraggio delle viti, misuratelo e segnatelo, così la prossima volta che cambi filamento lo puoi cercare di replicare velocemente.
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 27, 2014 04:26AM
Grazie lion smiling smiley
Il filo come lo misuri? Con un micrometro digitale?
Ho stretto in maniera random un pò di più le viti (di un giro a 360 gradi) e ora stampa meglio, non ai livelli dell'altro filamento, ma meglio, le linee sono più compatte. E' possibile non prendesse bene il filo prima e ne facesse uscire di meno facendo sembrare il filamento avesse un diametro piccolissimo?

Quindi posso prendere come metro di paragone che se stringo troppo non estrude nulla, se invece stringo troppo poco estrude ma lasciando quegli spazi vuoti tra le linee? Perchè vorrei provare a stringere ancora un pò smiling smiley
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 27, 2014 06:03AM
AGGIUNTA: pesando le due stampe, quella fatta col filamento precedente (venuta bene) e questa (venuta peggio) c'è una differenza di peso di 1 grammo. La prima 4.6 grammi la seconda stampa 3.6, com'è possibile?
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 27, 2014 06:17AM
Il filo lo misuro con un calibro vernier ventesimale.
Ho fatto qualche misura a random sui primi metri di filo.
Potrebbe non essere un metodo valido se hai un filo di bassa qualità, trafilato con sezioni molto differenti sull'intera bobina.

Per le viti invece cerco di assicurarmi che il filo sia ben addentato.
Non saprei quanti giri di cacciavite consigliarti, visto che dipende anche dalle molle che monti.
Un primo consiglio è di stringere entrambe le viti in modo uguale a parità di molle, per evitare un disassamento che potrebbe portarti il filo al limite della zona dentata.
Come procedura pratica potresti pulire bene i denti, inserire un pezzetto di filamento intonso, provare a stringere, segnarti con il calibro di quanto le viti sporgono, magari far avanzare di poco l'estrusore e quindi riaprire il pressafilo e vedere come sono i segni dei denti sul filo.
Devono vedersi, ma non essere né troppo profondi né troppo superficiali.
Se il filo non fosse schiacciato a sufficienza sui denti, questi slitterebbero, il filamento non sarebbe trascinato nell'hotend e ti ritroveresti un stampa "magra".
Se poi gli slittamenti fossero a tratti, magari dovuti a qualche disassamento o ai denti non uniformi o sporchi, allora facilmente ti ritroveresti una stampa a tratti "magra" (per quella parte di rotazione dei denti in cui slittano) e a tratti normale (dove il trascinamento funziona bene).

Prova a stringere un po' di più e se proprio fai delle prove di stampa del primo layer o brim o skirt.
Quando queste tracce diventano uniformi e omogenee, puoi passare alla sintonia fine degli step/mm dell'estrusore come riportato in altri thread.
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 27, 2014 06:20AM
Quote
Ch4OSm4n
AGGIUNTA: pesando le due stampe, quella fatta col filamento precedente (venuta bene) e questa (venuta peggio) c'è una differenza di peso di 1 grammo. La prima 4.6 grammi la seconda stampa 3.6, com'è possibile?

La seconda pesa meno perché ha estruso meno filamento di quello dovuto a mio avviso.
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 28, 2014 04:40AM
Grazie mille lion, veramente molto gentile!
Quindi mi confermi che alla fine è una questione di prove su prove e che quindi la stampante non dovrebbe avere problemi dato che stampa ma stampa solo meno di quello che dovrebbe.

Le motivazioni possono dipendere dal filamento, dalle viti, ma la stampante è ok, vero?

Se tu dovessi tirare ad indovinare per quanto riguarda il motivo che porta ad avere un grammo in meno rispetto a quello che mi dice slic3r e alle vecchie stampe con l'altro filamento (quelle uscite bene) cosa diresti?
E' possibile che solamente sistemando bene le viti possa risolvere tutto?
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 28, 2014 01:16PM
Ragazzi veramente non so cosa fare. Ho toccato le viti spingifilo e ora il risultato è questo: stampa in maniera fragile ma più compatta la parte iniziale, ma quella finale impossibile da vedere.
Attachments:
open | download - 20140528_190602.jpg (462.4 KB)
Re: Risoluzione stampa + Problema estrusore?
May 28, 2014 01:58PM
Direi che nella parte finale della stampa sei tornato sui tuoi problemi originari o qualcosa di simile.
Non so le dimensioni ma se è piccola, hai stampato la rana almeno in quattro copie contemporaneamente?
Non è che hai impostato un valore di retraction basso, che continuando a lavorare su un pezzo piccolo, magari con pressafilo lasco, ti rovina il filo e pregiudica il trascinamento?

La questione del peso è che probabilmente qualcosa slittava nelle tue seconde stampe, e quindi hai effettivamente estruso meno materiale del dovuto / previsto.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login