Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema fin dalla nascita di questa stampante

Posted by vitelli 
Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 01, 2014 05:15PM
Salve a tutti! la mia stampante proviene da 3dstuffmaker, all'inizio è andato un pochino, fin quando iniziandosi anche a rompere qualche pezzo strada facendo, ho deciso di rinnovarla completamente. La stampante ha come scheda madre una Gen 6, il mio problema è l'estrusore!! non riesco a far cacciare PLA per un tempo continuo! nel senso che magari la stampa parte ma mentre stampa dopo poco non caccia più niente, dovendo poi buttare il lavoro sad smiley !
Ho cambiato l'intero apparato dell'estrusore, montando un Greg's Wade Extrude e inserendo al suo interno un Hotend modello J-HEAD (MKV) 0.35mm. In allegato visto posto la foto della mia stampante in modo da rendere meglio l'idea.

Saluti
Marco
Attachments:
open | download - IMG_20140601_230346.jpg (179.4 KB)
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 01, 2014 05:48PM
Non vedo nessuna ventola o sbaglio? Se non sbaglio, abbiamo già trovato l'arcano


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 01, 2014 07:13PM
ciao il tuo problema secondo te è dovuto ad un problema meccanico ossia che non si tira il filo correttamente oppure a dei grossi sbalzi termici che portano l' hotend troppo sotto la corretta temperatura di estrusione bloccando tutto il sistema ....provando a lanciare una stampa il valore della temperatura rimane costante ??
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 01, 2014 07:23PM
ho provato a montare una ventolina ma precisamente qual è il punto da puntare con la ventola? la temperatura rimane costante, tengo a precisare che all'interno dell'hotend ho una parte di tubicino bianco che fa da sorta di guida prima di arrivare alla resistenza (è giusto tenerlo???)
Grazie per il supporto e buona serata

Marco
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 02, 2014 02:01AM
Il tubetto bianco in PTFE va tassativamente tenuto come la ventola che va puntata sopra la parte che si scalda e tiene fresco il corpo dell'hotend: se manca, il calore risale e il filo all'interno del PTFE si scalda e si gonfia bloccando l'estrusione.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 02:02AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 02, 2014 04:41AM
come ha detto Nicola il PTFE o teflon va tenuto in modo da creare una barriera termica che tiene il filo ad una temperatura tale che esso non si gonfi prima di arrivare all' hot end e faccia effetto gomma, la ventola va puntata dove all' interno hai il tubetto bianco (cold end ) per abbassare la temperatura dello stesso.
per il fatto che si blocca escludendo così la temperatura il problema è meccanico, quindi :

-che Vref hai sul driver dell' estrusore?
-se lanci una stampa senza caricare il filo il problema si presenta lo stesso ?
-noti qualche attrito nel tiraggio del filo ?'

scusa se ti faccio queste domande ma andando per esclusione si inquadra il problema molto meglio, partendo dalla meccanica per poi arrivare all' elettronica
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 02, 2014 09:43AM
Allora ecco la mia situazione, ho montato una ventola (quelle classiche da PC) e qualche miglioramento nell'estrusione l'ho notato, fatto sta che comunque mi crea blocci di materiale in fase di stampa, rendendomi il lavoro davvero orribile smiling smiley o senza proprio stamparlo (arriva al punto che esce a palline il pla) La temperatura del PLA la tengo impostata a 200gradi, riguardo VREF (non so cosa intendi..) dici il motorino che uso???
In allegato vi posto le foto dell'estrusore con ventola e del risultato di un piccolo test di stampa (come vedete non c'è nulla sul piatto)

Ribadisco che finora non ho voluto toccare nesusna configurazione per evitare ulteriori casini.
Attachments:
open | download - Estrusore con ventola.jpg (137.2 KB)
open | download - Rimanenza sul piatto di stampa.jpg (117.1 KB)
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 02, 2014 10:11AM
però bisogna tenere presente che "prima" di assemblare l'intera stampante bisognerebbe accertarsi che tutte le componenti sono effettivamente funzionali e correttamente configurate.
Infatti sarebbe proprio il caso che tu provassi l'hotend senza l'estrusore montato, provando "a mano" se estrude correttamente....

dopo di chè controlli, sempre con l'estrusore smontato, se i passi sono corretti, cioè tanto gli chiedi di estrudere (ad esempio 10 Cm) tanto filo deve esserci all'uscita.

toglimi una curiosità... è la foto che deforma o hai la cinghia completamente "alla molla"... nel senso che non solo non sembra tirata ma sembra proprio che "cada" per il peso?

perchè se non è la foto hai le cinghie mollatissime

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 10:13AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 02, 2014 10:18AM
Davide sono proprio lente, già dalle prime foto me ne ero accorto, ma non ho scritto nulla perché si parlava di problema di estrusione...
Se guardi la prima foto a inizio topic è evidentissimo... Ma questo non è il problema, semmai è un altro problema...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 10:19AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 02, 2014 10:29AM
e ma... come vedi il ragazzo ha montato il tutto ma non ha toccato nulla della configurazione.........

non ha provato l'hotend prima
non ha testato i passi estrusore... o se l'ha fatto non lo ha detto
non ha tirato le cinghie....

mi sa che non ha fatto altre cose se è partito con questi presupposti......

quindi mi sa che è meglio ricominciare da capo ricontrollando passo passo tutte le procedure da fare durante il corretto assemblaggio della stampante... con questo non devi "rismontarla"... ma devi andare a controllare dalla meccanica al firmware tutti i passi necessari a verificare il corretto funzionamento ed ovviamente mettere a posto le cose montate ma non "arrangiate"..


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 02, 2014 03:36PM
Allora eccomi qua! La cinghia è molla visto che proprio in questi giorni ne ho provate di tutti i colori per cercare di capire il problema e per ora l'avevo lasciata molla proprio per permettermi di sbattere la testa vicino l'estrusore con più facilità, senza rischiare di romperla, ora provvederà a tesarla a dovere. L'hot end se intendi verificarlo a mano nel senso proprio della parola ossia premere al suo interno PLA senza usare l'estrusore e vedere se emette il PLA pronto per la stampa, questo l'ho fatto ed effettivamente emette il PLA in forma pronta per la stampa. L'estrusore provandolo a solo ossia senza l'hot end collegato ho visto che non ha difficoltà nel far scorrere il PLA...l'unica cosa è che sembra che ci sia una sorta di sballo nel cacciare il PLA! ossia estrudo 20mm e ne conto circa 30mm, per essere più preciso farà altre misurazioni..ma noto proprio che sballa con la misura ! c'è un parametro sul quale giocare per correggere questo difetto? Ora vi posto anche un video appena fatto sull'estrusore in funzione.

[www.youtube.com]

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state apportando !
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 02, 2014 03:38PM




Devi modificare gli step nel firmware per fare in modo che estruda 20mm quando clicchi gli dici di estrudere 20mm...

[calculator.josefprusa.cz]

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 03:39PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 03, 2014 05:16AM
OK...quindi devo andare a toccare il file configuration...allora stanotte mi sono dato da fare e sno riuscito a scivere un bootloader con un programmatore UsbAsp ed a cambiare firmware (così da levare questo di 3dstuffmaker) ora ho montato SPRINTER, ma volendo posso anche mettere Repetier..quale consigliate come miglior scelta???
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 03, 2014 05:20PM
Ho la stessa stampante e il medesimo problema.ho cambiato estrusore migliorando la situazione ma nn risolvendola.lancio le stampe..iniziano benone poi ad un certo punto magari dopo 3 ore smette di estrudere creando dei buchi..poi ricomncia.ho ordinato un nuovo hotend ma dubito sia quedto il problema.se vuoi mandami il tuo numero vosi ci confrontiamo.. tintinelli@gmail.com
Ciaooo
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 03, 2014 06:10PM
Guarda io ora sto lavorando sulla parte firmware.. il problema è principalmente anche questo, visto che 3dstuffmaker usa mettere un firmware all'interno della Gen6 che ahimè non è modificabile come lo si vuole.Ora cercavo qualche consiglio su che firmware montare sulla Gen 6, ero propenso al Repetier. Ti invio una email così se hai skype possiamo aggiornarci tramite chat.

Saluti
Marco
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 03, 2014 07:11PM
Scusate ma... perchè vi ponete tanti problemi di firmware?

Normalmente la maggior parte degli utenti usa Marlin, poi c'è chi usa Sprinter, ma Marlin stesso ne è una evoluzione... poi c'è, è vero, Repetier, altrettanto valido se non meglio in alcuni aspetti ma......
è assolutamente la stessa cosa......

Un consiglio? è la vostra prima stampante? installate Marlin che è il più diffuso e quindi vi può garantire un supporto maggiore all'inizio.... poi magari in seguito, avendo raggiunto la giusta dimestichezza decidete se continuare con Marlin o migrare ad altri firmware... ma è decisamente di importanza relativa... pensate a mettere le vostre stampanti "in opera".... è la cosa più importante....grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/03/2014 07:11PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 04, 2014 07:44AM
completamente daccordo con te Davide comunque più o meno sono tutti la come qualità attualmente utilizzo sprinter(con cui mi trovo bene) e in futuro vorrei portare repetier
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 04, 2014 07:28PM
Ecco il mio aggiornamento...sono passato a mettere su MARLIN come firmware, ho configurato gli ASSI in maniera da rispettare gli Endstop, l'unico problema riguarda solo la lunghezza ossia che una volta arrivato all'HOME X,Y e Z, dando il comando per arrivare dall'altro lato del piatto, noto che vado più lungo rispetto alla lunghezza reale, quale parametro devo modificare per regolare questa cosa?
Altro quesito riguarda la calibrazione dell'estrusore...arrivato al punto che devo modificare la linea:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {78.7402,78.7402,200.0*8/3,760*1.1} // default steps per unit for ultimaker

noto che è completamento sballato e non so proprio da dove iniziare..mi sa che ho qualche altra impostazione sballata, esistono parametri di Default da inserire in fare di pre-calibrazione? io uso wade Extruder su Gen 6, finora non ho trovato nulla sul web.
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 05, 2014 09:56AM
Nelle FAQ o sparso nel forum trovi questi temi trattati più e più volte, comunque devi modificare i parametri nel configuration.h, quel file è dato con valori standard che poi vanno aggiustati sulla tua stampante.
Da quello che capisco ti manca tutto il chock di fine montaggio:
calibrazione passi assi, estrusore, corsa massima, e magari anche la taratura del Vref sui driver, sono tutte calibrazioni "universali" indipendenti dal tipo di estrusore o stampante.
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 05, 2014 10:31AM
Io proprio negli ultimi giorni ho provato a testare Marlin, fino ad adesso usavo Sprinter...dopo aver fatto tutte le calibrazioni del caso ho notato differenze di risoluzione tra i due firmware, ottenendo risultati migliori con Sprinter...smiling smiley
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 05, 2014 05:32PM
Giusto perchè siamo in tema qualcuno usa repetier firmware ??
Se si come lo trovate ??? Dalla scheda tecnica sembra molto completo
Re: Problema fin dalla nascita di questa stampante
June 13, 2014 05:17PM
Ciao , da un po' sto usando repertier e devo dire che mi trovo veramente bene, consiglio a tutti di perderci un paio d' ore e provarlo.

Ciao

Danio bonello
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login