Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima prova

Posted by Tester 
Prima prova
June 05, 2014 05:23PM
Salve a tutti, risolto il problema dell'asse z ho provato una prima stampa....
Allego immagine .
L'oggetto (dovrebbe essere un parallelepipedo con fori) risulta filamentoso e mal definito.
Ho provato ad aumentare un poco la velocitá di estrusione con miglioramenti difficilmente percettibili.
Materiale pla a 210 gradi nozzle 0.5
Stampante sumpod alluminium
Grazie a tutti quelli che daranno suggerimenti....credo ce ne vorranno più di uno!
Attachments:
open | download - 423695735.529509.jpg (12.6 KB)
Re: Prima prova
June 05, 2014 05:29PM
Allora .... Diciamo che c è qualcosa da risolvere
Intanto secondo me devi abbassare l altezza degli strati e diminuire la velocità di stampa
Utilizzi slic3r che valori hai inserito ??? Sapendoli potremmo darti un aiuto maggiore
Re: Prima prova
June 05, 2014 05:37PM
In realtá ho utilizzato la stampante in stand alone (stampa diretta da sd)
La velocitá era settata a 50 (?)
I valori di control sono
Acc 025
Vxy jerk 020
Vmax 500
Vmin 0
Vmax z 012
Vmax e80
Amax x y 30
Amax z01
Z step /mm -263

Esteps /mm098

Questi dati possono servire?
Grazie
Re: Prima prova
June 05, 2014 06:52PM
Ciao, allora andando per gradi secondo me 210 sono un pò tantini per il Pla e riguardo la velocità 50 dovrebbero essere accettabili... in ogni caso qui non devi agire su velocità o temperatura ma devi prima di tutto correggere gli step dell'estrusore e della macchina, non sono sicuramente i suoi per avere un difetto così evidente di mancata deposizione di materiale.
Re: Prima prova
June 06, 2014 01:12AM
Si si be se te la devo dire tutta io ero al tuo stesso livello fino ad un mesetto fa circa comunque fai come ti è stato suggerito segna il pla prima di entrare dal motore dell estrusore dagli un comando 10 cm e controlla con il calibro se sono effettivi poi puoi usare reprap calculator per settare per bene i valori
( ivan bortolin ha fatto una guida su come eseguire il procedimento ) comunque appena lo hai fatto prova ad abbassare l altezza degli strati
Poi se non la hai metti una ventola per raffreddare il pla estruso e comunque anche a me 210 sembrano troppi che pla usi ??
Re: Prima prova
June 06, 2014 02:27AM
Il pla l'ho acquistato su ebay da crea3d ( ho acquistato li anche la stampante usata, sulla quale si sono rifiutati di darmi il minimo suggerimento dicendo che sull'usato venduto sottocosto i servizi di assistenza non sono offferti - politica poco lungimirante secondo me)
Nel we proverò a ad eseguire queste prove.
Grazie
Re: Prima prova
June 06, 2014 08:01AM
ok purtroppo non conosco quello store comunque in linea di massima il pla si estrude sotto i 200 C....
prova ad abbassare la temperatura a 200 e scendi fino a quando il filamento estruso risulta lineare senza fare riccioli ma senza che ovviamente il motore non vada sotto sforzo. comunque sistema i passi delle estrusore ee poi se ne riparla
Re: Prima prova
June 06, 2014 08:13PM
allora..abbassato la remperatura, stampato con Cura settando meglio i layer e l' altezza del piano alla partenza e la qualità di stampa è notevolmente migliorata (appena posso carico qualche immagine)
2 domande:
gli ingranaggi sulle cremagliere vanno ingrassati o è meglio di no?
la stampante ha un firmware marlyn ma non ho i sorgenti..volendo apportare delle modifiche esiste un deassemblatore? o occorre fare un backup del residente(per sicurezza) e provare a riscrivere il tutto
grazie
Re: Prima prova
June 07, 2014 12:23PM
allora dipende in che materiale sono le cremagliere ??
comunque se cerchi sul web download marlyn sprinter repetier ti vengono tutti i sorgenti ....
non vorrei sbagliare ma nell' IDE di arduino dovrebbe esserci un tasto che ti permette di leggere il codice inserito nella scheda ma non sono sicurissimo....
se non lo hai ancora ti conviene scaricare versioni abbastanza vecchie ( io mi trovo bene con il 0023) perchè gli IDE nuovi a me danno problemi con queste schede che non sono "targate" arduino
Re: Prima prova
June 07, 2014 06:36PM
Sono metalliche, ad occhio direi alluminio o una lega leggera.
Proverò con le versioni vecchie perchè l'ultima anche a me ha dato qualche problema
Ho provato una stampa con repetier e (fino a che non è crashata) mi ha dato ottimi risultati, a parte un salto sull'asse z a metá lavoro che ha lasciato gli strati poco adesi.
Penso sia un problema meccanico, anche per questo ero indeciso se ingrassare o, al contrario pulire e togliere vecchie tracce di grasso.
Re: Prima prova
June 08, 2014 03:54AM
scusa ma non capisco di quali cremagliere tu stia parlando eye rolling smiley
Re: Prima prova
June 08, 2014 10:37AM
Quelle su cui prendono le ruote dentate dei motori, non ci sono le cinghie.
Re: Prima prova
June 09, 2014 05:10AM
Mi sembra di vedere vedere la scena tra gianni e pinotto "chi gioca in prima base..."
Questa è una cremagliera

mi riferisco a "gusto"
se non usate termini corretti non vi capirete mai e nessun'altro vi capirà.
Per la stampa hai due maxi problemi :
_estrusione non regolare e/o non settata correttamente: verifica il buon funzionamento dell'estrusore estrudendo a vuoto, gli step per unit o quello che si può fare sulla sumpod;
_retraction inesistente e/o temperatura troppo alta;

metti a posto (almeno un po ) queste due cose e poi si potrà vedere il resto.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 06/09/2014 05:11AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prima prova
June 09, 2014 01:59PM
Continuiamo: messa a posto la temperatura, l'estrusione, l'ortogonalitá del piatto, eliminate tracce di grasso dai pignoni e dalle cremagliere e, per essere all'inizio ci sono stati notevolissimi miglioramenti!
Ma........altri problemi!
Posto questa foto da cui si evince che: quando stampa è abbastanza precisa, ancora qualche messa a punto e potrebbe andare
L'asse y ogni tanto prende delle sbandate incomprensibili.
L' errore non è chiaramente meccanico (troppo in valore assoluto e con lo stesso verso
La scheda è regolarmente ventilata, inoltre errori da surriscaldamento sarebbero meno "precisi"
A qualcuno è capitato qualcosa di analogo?
Proverò a rilanciare la stampa per vedere la ripetitività dell'errore
.....continua....
Attachments:
open | download - 424029020.760773.jpg (14.2 KB)
Re: Prima prova
June 09, 2014 02:09PM
Mi da errore nella visualizzazione della foto...prova a ricaricarla=)
Re: Prima prova
June 09, 2014 02:17PM
Ora va?
Prima mi dava "post rejected by server"
Attachments:
open | download - 424030087.631684.jpg (14.2 KB)
Re: Prima prova
June 09, 2014 03:23PM
A meno che tu non voglia una sfera divisa in tre sezioni sfalsate tra di loro, hai delle perdite di passi.
Valgono i soliti consigli, anche se non conosco la tua stampante che usa delle cremagliere, comunque i suggerimenti standard sono i soliti, poi adattali te alla tua macchina.
Controllare che il pignone non giri sull'asse del motore
verificare la VREF dei driver
assicurarsi che la meccanica si muova con il meno sforzo possibile
diminuire le accelerazioni
Occhio alla temperatura dell'elettronica e dei motori.
Re: Prima prova
June 09, 2014 05:06PM
Quello che è bizzarro è che la perdita è netta (circa 1 cm) ed ogni 1/3 di sfera circa (4 ore tutta la sfera a50 di v)
Se fosse un errore meccanico dovrebbe presentarsi secondo me in modo differente.
Se fosse un problema di tensione o riscaldamento non dovrebbe avere un andamento così definito - il rumore è caos-
Bel problema vero?
Re: Prima prova
June 09, 2014 06:20PM
No, problema comune: dai retta a sipperton


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Prima prova
June 10, 2014 03:18AM
Aggiungo anche di controllare bene il collegamento col pc tramite USB... se hai una SD reader prova a stampare con quella smiling smiley può essere che perda il collegamento mentre stampa o che ci siano sbalzi di tensione che provocano un sfalsamento dei layer
Re: Prima prova
June 12, 2014 02:16PM
Andiamo avanti....
La stampa è stata fatta con scheda.
Controllata la meccanica, ridotto velocitá ed accellerazioni....
Sempre piccoli errori su y poi uno sbalzo di circa 3 centimetri
X è pressoche perfetto.
Proverò a controllare le temperature dei motori ma non ho accesso (almeno credo) alla vref.
Qualcuno ha mai avuto un motore instabile?
Se continua cosiì provo a scambiare x con y per vedere se l'errore segue il motore
Consigli, suggerimenti ed altro sono benvenuti
Attachments:
open | download - 424289231.506584.jpg (50.6 KB)
open | download - 424289246.360237.jpg (42.1 KB)
Re: Prima prova
June 13, 2014 04:34AM
ciao,
la vref la regoli sui driver dei motori (es. pololu) che sono montati sulla scheda di controllo
con un bel cacciavite ceramico, o uno stuzzicadente da spiedini opportunamente sagomato, agendo sui piccoli "trimmer"
se cerchi trovi innumerevoli guide, teoriche o della serva per sistemare il vref.

Se non ho visto male la sumpod effettivamente usa una cremagliera....
[static.makerwise.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Prima prova
June 13, 2014 01:01PM
Grazie,
Sono costretto ad una "piccola" sospensione......mentre stampava si è rotta la tc.
Ovviamente in quel momento nessuno guardava e....penso sia andata almeno a350C ......tutto fuso, ora devo aspettare un nuovo jhead
A presto!
Re: Prima prova
June 16, 2014 04:37PM
Aggiornamento....
La testa è completamente andata...,i cavi del motore dell'asse x sono fusi, la ventola di raffreddamento non esiste più.... spero solo che il calore non abbia deformato guide e cremagliera......
Non posto foto perchè mi sembrerebbe di cattivo gusto come certi telegiornali....
A presto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login