Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa inclinata

Posted by ugo3d 
stampa inclinata
June 07, 2014 03:00AM
Salve,
ho una prusa mendel, fino a ieri stampava benino....
da oggi fa le stampe inclinate verso dx...non riesco ad avere una parete verticale oltre i 2 mm.....
uso il pla a 193° noozle da 0.55 e hothend j-head..piano riscaldato etc etc...
ho provato a tendere la cinghia dell'asse x...
quella dell'asse va bene... la z funziona bene..
dove sbaglio ?


Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2014 03:38AM by ugo3d.
Re: stampa inclinata
June 07, 2014 08:32AM
Non hai agito su nient'altro tra ieri e oggi? Dev'essersi allentato qualcosina della stampante non propriamente dell'asse x...o magari uno sbalzo di corrente ha rovinato il Nema17, hai provato a sostituirlo?
Re: stampa inclinata
June 07, 2014 09:27AM
.... e via un'altra volta.... ce l'hai lo scasso nell'alberino del motore?, il grano (o i grani) che fissa la puleggia è stretto?
Se hai teso la cinghia e non hai stretto la puleggia può solo peggiorare....

se invece il o i grani ci sono, lo scasso c'è ed è tutto ben stretto, controlla il driver che non si scaldi eccessivamente visto che in questi giorni fa decisamente più caldo.... magari aggiungi un ventolino in più


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa inclinata
June 07, 2014 12:27PM
prova a controllare alzando con il "controllo manuale " l' asse z da pc per capire se l' asse x rimane bene in asse dopo uno spostamento consistente e prova a ricontrollare che il piano sia bene in bolla
Re: stampa inclinata
June 07, 2014 12:33PM
Quote
gusto
prova a controllare alzando con il "controllo manuale " l' asse z da pc per capire se l' asse x rimane bene in asse dopo uno spostamento consistente e prova a ricontrollare che il piano sia bene in bolla

scusa se ti contraddico ma perchè dovrebbe azionare Z per verificare X? e cosa centrerebbe col piano in bolla lo spostamento? che poi non deve essere "in bolla" ma in piano rispetto alla testina.

scusa però sono sempre dell'idea che è meglio cercare di non confondere gli utenti inesperti, meglio poche cose ma ben mirate..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa inclinata
June 07, 2014 02:21PM
si hai ragione intendevo eseguire uno spostamento di "tot" sullo z e verificare che i due motori z siano in sincro e che uno dei due non perda qualche millimetro (o meno ) facendo si che l' asse si trovi poi inclinato in questo caso verso destra
Re: stampa inclinata
June 07, 2014 03:46PM
la cosa curiosa poi è che per 1/3 è dritto , poi si inclina.. se ci fate caso nella foto si vedono 3 sezioni diverse...

ps è tutto stretto, le cinghie sono tese e i motori vanno in sinc...e il piano è in bolla...
Re: stampa inclinata
June 07, 2014 06:32PM
torna sulle temperatura e le tarature dei driver allora se sei sicuro che tutto sia stretto a dovere.... ribadisco che vuol dire il cambio di temperatura... soprattutto se non c'è una ventilazione ottimale sulla scheda.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa inclinata
June 07, 2014 06:37PM
Quote
gusto
si hai ragione intendevo eseguire uno spostamento di "tot" sullo z e verificare che i due motori z siano in sincro e che uno dei due non perda qualche millimetro (o meno ) facendo si che l' asse si trovi poi inclinato in questo caso verso destra

però quel tipo di problema come potrebbe riflettersi sull'inclinazione dell'asse Z.... se fosse una differenza tra i motori dello Z l'inclinazione l'avresti su X non su Z..... oltre ai residui che causerebbe il lato "magro" nei movimenti.. che si ritroverebbe la testina a schiacciare un lato X più che l'altro...

scusami ma è solo una puntualizzazione per ben identificare quando e perchè ci sono certe situazioni


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa inclinata
June 08, 2014 03:21AM
be se un motore z gira di me tutto ciò si riflette su X che si trova inclinato a dx o sx comunque questa ipotesi è stata scartata quindi è inutile pensarci ancora ..... comunque mi trovo daccordo con te per il surriscaldamento della scheda !! nel periodo estivo c'è qualche precauzione da prendere sopratutto per la scheda ??
Re: stampa inclinata
June 08, 2014 03:43AM
no, ma le temperature dei driver e dei motori non saranno più le stesse di questo inverno per ovvi motivi... quindi una verifica alle temperature se è la sua prima estate male non fa... e se le temperature cominciano ad arrivare alla soglia dei 50°... è ora di ventilare o di abbassare un po...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa inclinata
June 08, 2014 03:53AM
secondo te ( non vorrei andate OT) è giusto inserire dei dissipatori?? perchè ho gia due buone ventole a circa 10 cm dalla scheda
Re: stampa inclinata
June 08, 2014 03:55AM
I dissipatorini sono quasi fondamentali...soprattutto in Estate...
Re: stampa inclinata
June 08, 2014 04:06AM
se non hai dissipatori sulla scheda non so neppure come fai a farla andare... a me si surriscaldano immediatamente se non ho i dissipatori ed uso sia quelli classici che quelli da 2 A.......
Ventilate gente..... ventilate....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa inclinata
June 08, 2014 04:29AM
guarda un giorno la ho fatta stampare per 14 ore con piccole pause di 10 min tra una stampa e l' altra e la scheda e relativi driver non hanno accusato minime difficoltà ..... sarà perchè è sanguinololu o perchè lavoro con Vref basse con i pololu ..... comunque le due ventole che ci ho messo ( rubate alla vecchia xbox) fanno il loro lavoro!!!
Re: stampa inclinata
June 08, 2014 05:00AM
sanguino - dissipatori e ventola di 60
Rumba - dissipatori e 2 ventole di 40
Ramps 1.4 - dissipatori più grandi e ventola di 60

queste le configurazioni che ho attive al momento, in tutti i casi sono state tarate in piena estate (chi prima chi dopo), senza dissipatori e ventole nessuna scheda riesce a portarmi a termine una stampa senza saltare passi, con dissipatori e ventole risolto il problema alla radice...... poi è chiaro che se vivi a Bolzano o a Catania avremo sicuramente valori di corrente diversi.... grinning smiley e più o meno ventole e dissipatori.... smoking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa inclinata
June 08, 2014 01:02PM
per adesso fino a quando non accuso cambiamenti nella stampa con relativa perdita di passi provo a tenerlo così .... in caso contrario opterò per i dissipatori
Re: stampa inclinata
June 09, 2014 04:18AM
a me quel problema si presenta quando stampo a 80mm/s; se invece vado a 30 o 50mm/s i bordi risultano quasi perpendicolari. tu a che velocità stampi?



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: stampa inclinata
June 09, 2014 04:57AM
Dai retta a Davide, perdi passi: si vedono almeno un paio di gradini piuttosto evidenti che non lasciano dubbi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: stampa inclinata
June 09, 2014 06:29AM
In effetti ho provato ad aumentare la velocità...
ora stampo a 80mm/s
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login